



Da quando abbiamo pubblicato la pagina per richiedere un’analisi del sito gratuita con l'inbound marketing, ci è stato chiesto di analizzare moltissimi siti di aziende italiane, e ci siamo accorti che alcune di loro hanno dei contenuti utili e interessanti all’interno del sito, ma che non vengono sfruttati bene e non producono leads.
Ed è un vero peccato, perché per creare guide, eBook, contenuti in generale, servono tempo e lavoro, ma se non si promuovono tutto quel tempo diventa sprecato. Quindi oggi voglio dare un consiglio importantissimo a voi che leggete (sì, perché siete voi che ci mandate i siti da analizzare, e quindi è probabile che anche tu che stai leggendo questo articolo abbia bisogno di sapere come migliorare).
Prima di tutto: crea una Landing Page per le persone che vogliono scaricare la guida, in modo da far loro compilare una form in cui ti lasciano i loro dati prima di poterla leggere.
Secondo: promuovi il tuo eBook in tutti i modi che il web ti mette a disposizione, in modo che il maggior numero di persone possibili possa vederlo e leggerlo (e diventare un contatto del tuo database, visto che hai creato una Landing Page!).
Supponiamo che la tua azienda abbia creato un eBook e vediamo in quanti modi diversi si può utilizzare per trovare nuove leads, o per fidelizzare i clienti, o per chiudere una vendita.
La cosa più facile da fare all’inizio è condividere il tuo eBook con il maggior numero di persone possibili, che fanno parte del Top of Funnel perché non sai chi sono e non sai nulla di loro, quindi non puoi focalizzarti su un solo tipo di distribuzione ma devi sparare sul mucchio.
E più modi trovi per condividerlo, meglio sarà. Ecco alcune idee per farlo:
Se il tuo eBook è nello step dell’Awareness dell’Inbound Marketing, avrai pensato che l’importante è proporlo con gli strumenti che di solito vengono usati per l’inizio dell’imbuto del marketing (Top of Funnel), ma non è così. Anche i potenziali clienti che sono più avanti nel buyer’s journey possono essere interessati. E quindi non perdere l’occasione di trovare nuovi contatti, ma punta anche su di loro.
La parte centrale dell’imbuto dell’Inbound Marketing è quella in cui i tuoi prospect diventano più interessati al tuo prodotto, sono già parte del tuo database perché hanno compilato almeno una form sul tuo sito e si avvicinano al momento dell’acquisto. In questo momento il tuo eBook ti può essere d’aiuto per far avvicinare i tuoi contatti all’acquisto, prima di chiedergli di compiere azioni più importanti come una Demo, o una consulenza.
Ecco alcune idee da Middle of Funnel:
Il Bottom of Funnel è il momento in cui i commerciali prendono in carico la lead. Immagina il funnel come una strada da percorrere: il responsabile marketing guida la macchina durante il Top e il Middle funnel, controllando i contenuti, il messaggio da inviare e l’approccio promozionale, ma raggiunto il Bottom of Funnel il commerciale prende in mano il volante, per chiudere la vendita. Il team di marketing è ancora presente in macchina, solo che è seduto nei sedili dietro, sempre pronto ad aiutare. Ecco qualche esempio per farti capire come si può essere di supporto ai commerciali:
Non avere paura, non devi fare tutto, questi sono solo dei consigli che puoi utilizzare, ma non è detto che tutti funzionino nel tuo settore e per la tua azienda. Col tempo imparerai cosa ti serve e cosa invece non va bene per te, e inizierai a sfruttarlo sempre di più.
Per sapere come realizzare una strategia che funzioni e creare contenuti interessanti scarica il video realizzato da Roberta, la nostra esperta del settore.