Che serva per far conoscere la tua azienda, un tuo prodotto o servizio, una presentazione deve attirare l'interesse del pubblico a cui è rivolta. Molte volte si ha poco tempo per preparare testi e impaginazione, così nella fretta ci si ritrova con contenuti confusi e una grafica fredda e impersonale.
Vediamo insieme le sezioni che non dovrebbero mai mancare in una presentazione efficace!
1. METTI IN RISALTO IL TITOLO
La copertina della tua presentazione è il primo contenuto che il tuo pubblico vedrà, quindi deve attirare l'attenzione e contenere le informazioni essenziali: TITOLO, LOGO, IMMAGINE RAPPRESENTATIVA.
Scegli immagini di alta qualità e utilizza i colori distintivi del tuo brand in modo da poter identificare la tua immagine anche dopo aver fatto la tua presentazione. Metti in risalto il titolo utilizzando anche pesi differenti e posiziona il tuo logo in modo visibile.
2. UTILIZZA POCO TESTO
Uno degli errori da evitare è quello di scrivere paragrafi e paragrafi di testo. Non serve descrivere tutto sulle tue slide di presentazione, i contenuti ti devo servire come spunto, sono parole chiave da cui far partire il tuo discorso.
Ti consiglio di preparare un layout suddiviso in due parti in cui inserire il concetto principale e i punti di sviluppo. In questo modo il pubblico può leggere i tuoi contenuti senza perdere la spiegazione e avendo una suddivisione grafica, i concetti risultano chiari e puliti.
3. USA LE INFOGRAFICHE
Le infografiche sono la soluzione perfetta per rendere chiaro un flusso di concetti complessi o semplicemente per riassumere un elenco descrittivo. Puoi decidere di utilizzare un'infografica a torta, lineare, inserire icone e parole chiave. Le immagini, lo sappiamo, sono molto più d'impatto rispetto al semplice testo, quindi, dove puoi, utilizza schemi sintetici e chiari.
4. SUDDIVIDI IN CAPITOLI
Spesso le presentazioni sono molto corpose e per rendere la lettura più fluida e leggera puoi suddividerle in capitoli, come quelli di un libro. Alternali con delle immagini, utilizza i tuoi colori aziendali e riprendi gli elementi grafici che ti caratterizzano.
Un consiglio finale è quello di inserire un testo di ringraziamento per l’attenzione e ricordare i tuoi contatti e riferimenti aziendali. Puoi personalizzare il tuo saluto in base al cliente a cui ti rivolgi in modo da creare sempre un finale originale.
Ricorda sempre che non basta fare “cose belle” per convincere e attirare nuovi contatti. Puoi partire da questi consigli e iniziare a migliorare i tuoi progetti soffermandoti su tutti gli aspetti della tua comunicazione, a partire dal tuo sito web!
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