Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Creare Sito Responsive: 5 Utili Consigli Mobile Friendly

26 ago , 2020 | 3 minuti

TOPICS

Oggi ti sveliamo 5 consigli per creare un sito web responsive o una pagina responsive in maniera corretta. Perché se c’è una cosa che le persone si stanno abituando a fare sempre di più, è navigare da mobile, e poiché il trend sembra aumentare, creare un sito web ottimizzato per lo smartphone o no, non è più un optional per nessuna azienda.

Il 25% della popolazione mondiale utilizza lo smartphone per navigare nel web, cioè sono più di un miliardo di utenti! Non puoi più pensare che ottimizzare il tuo sito per il mobile possa aspettare. Devi impegnarti da subito.

Come creare sito web responsive da zero?

Beh, questa è un ottima domanda. Abbiamo creato una guida completa per spiegarti esattamente cosa significa creare siti web responsive, leggila a questo link: Siti Aziendali Responsivi: Come Realizzare il Sito Perfetto per tutti i Device

Ti consiglio inoltre di leggere anche questo approfondimento su come aumentare le vendite con il tuo sito web aziendale, con oltre 30 risorse gratuite selezionate su come migliorare o realizzare un sito ottimizzato per generare vendite e richieste di preventivo.

5 Consigli per Creare Siti Responsive

 

1. Ottimizza per i motori di Ricerca

Creare un sito mobile, o responsivo (leggi le differenze tra i vari metodi per creare un sito mobile in Creare Sito Mobile: 3 Modi per Farlo e Ottimizzarlo) ti aiuta a evitare le penalizzazioni di Google. Ecco alcuni dei nostri consigli per farlo.

Evita lo zoom o lo scorrimento orizzontale delle pagine

Con il nuovo aggiornamento di Google, il tuo sito viene penalizzato se il contenuto è troppo piccolo per essere letto per mobile, perché obbliga il visitatore a dover zoomare o scorrere a destra e sinistra per leggere le varie righe di testo. Quindi controlla la grandezza del font.

Non esagerare con la tecnologia (tipo flash)

Certo, i siti flash sono bellissimi se costruiti bene, e danno un “effetto wow” al visitatore, ma poiché sono incompatibili con la maggior parte dei dispositivi, ti consiglio di evitarli.

Sii Responsivo

Avere una pagina web responsive significa evitare di creare due diverse esperienze di navigazione, una su desktop e una su mobile, ma creare un’unica visualizzazione che vada bene per entrambi. Per saperne di più, leggi Siti responsivi: scopriamo come creare un sito responsive.

Un sito responsivo consente di risparmiare tempo e lavoro per creare due design dedicati ai diversi tipi di schermi, dando comunque all'utente la migliore esperienza di navigazione possibile da mobile.

2. Consente un accesso veloce alle informazioni di contatto

Ovviamente da mobile, il modo più naturale di contattare l’azienda di cui stai visitando il sito, è quello di utilizzare il telefono che hai in mano. Crea anche tu una maniera semplice e veloce (e con veloce intendo massimo 1 click!) per farti contattare dai tuoi visitatori.

3. Ingrandisci gli elementi

Fai le cose in largo!

I tuoi visitatori avranno dei problemi a cliccare le tue CTA se sono nella stessa proporzione di come vengono visualizzate da desktop. Devono essere belle visibili, e belle cliccabili! Ricorda che anche le form contatti possono essere un grande ostacolo per gli utenti dal cellulare, che hanno a disposizione solamente un pollice!

4. Dai l’opzione di vedere l’intero sito anche da mobile

Nel caso in cui tu abbia pensato a due visualizzazioni differenti da desktop e da mobile, dai la possibilità di scegliere al tuo visitatore. Non tutte le persone sono uguali, e potrebbero voler vedere per intero alcune delle tue pagine per diversi motivi. Pensa anche a creare una CTA per passare da una visualizzazione all’altra, in modo da sapere quante persone lo chiedono, e accorgerti prima di eventuali problemi.

5. Assicurati della velocità di caricamento

I tempi di attenzione dell’utente medio sono veramente bassi. E devi ricordartene non solo quando scrivi contenuti, ma anche quando controlli quanto ci mette una pagina per caricarsi. Da una ricerca di Mobify si è scoperto che il 57% delle persone esce da un sito se una pagina non si carica dopo 3 secondi.

Ecco due consigli:

  • Ottimizza le Immagini. È il modo più semplice per ottimizzare i tempi di caricamento. Se un sito ha immagini troppo pesanti, vederle caricare poco alla volta è una tortura. Quindi non scegliere immagini giganti solo perché hanno una risoluzione migliore. Poche persone hanno un mega schermo!
  • Ridimensiona il foglio di stile. Controlla che abbia la dimensione minore possibile. Se hai un CSS da 2Mb, ti conviene subito andare a modificarlo!

 

Scopri quali sono i giusti passi per creare sito responsive, adatto a tutti i dispositivi con una guida completa. Scarica subito il nostro ebook per scoprire come fare!

New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll