Accessibilità Web dei siti e linee guida, HubSpot CMS è già conforme




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L'accessibilità web è un aspetto fondamentale nella progettazione e nello sviluppo dei siti internet, garantendo che tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità, possano accedere ai contenuti digitali senza barriere. Il tema è di forte attualità in quanto, dal 28 giugno 2025 tutti i siti rientranti nei parametri dell’European Accessibility Act devono rispettare alcune linee guida di accessibilità, pena sanzioni.
In questo articolo, esploreremo le linee guida sull'accessibilità, gli obblighi normativi in Italia, le best practice di progettazione UX e il ruolo di HubSpot CMS nell'assicurare un web più inclusivo.
Normativa di riferimento per i siti accessibili: l'European Accessibility Act (EAA)
“L’insieme di tecnologie e pratiche che assicura a qualunque persona di poter utilizzare gli strumenti digitali senza incontrare difficoltà”. Questa è la ratio ispiratrice della norma.
L'European Accessibility Act (EAA) è una direttiva europea che riguarda l'accessibilità digitale, emanata ad aprile 2019 e recepita dall'Italia a Maggio 2022 per entrare in vigore il 28 giugno 2025. Si tratta della Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento Europeo, emanata il 17 aprile 2019, sui requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi a favore delle persone con disabilità.
Quindi parliamo di una norma esistente da diversi anni.
Siti Web della pubblica amministrazione e le linee guida AgID per l’Italia per l’accessibilità e usabilità
Cosa succede per i siti Web della pubblica amministrazione?
La norma prevede l’obbligo di agevolare e promuovere l’accessibilità e l’usabilità dei servizi informatici della Pubblica Amministrazione, in modo che tutti i cittadini possano fruire dei servizi digitali con facilità, senza discriminazioni.
In Italia e per le aziende italiane, le linee guida sull'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili vengono emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e sono fondamentali per garantire che tutti i cittadini possano accedere ai servizi digitali senza discriminazioni. Una sfida, soprattutto per le aziende multinazionali, è rappresentata dal fatto che i requisiti legali per l'accessibilità dei siti web variano a seconda del Paese.
Queste linee guida definiscono i requisiti tecnici per l'accessibilità degli strumenti informatici, le metodologie per la verifica dell'accessibilità, il modello della dichiarazione di accessibilità e la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità. Tengono conto non solo delle eventuali disabilità ma anche del sopraggiungere di condizioni che limitano le normali abilità che possono verificarsi con l’avanzare dell’età (come gap tecnologico, riduzione delle capacità motorie alle mani o problemi di vista e udito).
Siti Web “Privati”: chi deve adeguarsi all’Accessibility Act
Con il Decreto Legge 76/2020, anche le aziende private devono rispettare alcune delle regole di accessibilità. Questo decreto ha infatti esteso alcuni obblighi, previsti già dalla Legge 4/2004 per le pubbliche amministrazioni, ai soggetti che offrono servizi al pubblico, attraverso siti web o applicazioni mobili, con un fatturato medio, negli ultimi tre anni di attività, superiore a 500 milioni di euro.
È già stabilito anche un piano sanzionatorio. Va detto che oltre al rischio di dover pagare una “multa”, bisogna considerare che la non conformità agli standard di accessibilità può comportare conseguenze legali e danni alla reputazione. Occorre, quindi, per queste tipologie di aziende, adeguarsi a standard di design in conformità con i requisiti di accessibilità e usabilità.
Anche in questo caso, non è una sorpresa: la norma è nota da diversi anni.
HubSpot CMS è già conforme alla Web Content Accessibility
Ottime notizie per chi già utilizza HubSpot come CMS.
Gli aspetti essenziali dell'accessibilità dei siti web sono già integrati nell’ecosistema HubSpot CMS che supporta l'accessibilità dei siti web per garantire che la tua presenza digitale sia inclusiva ed efficace.
Intervenire sull'accessibilità dei siti Web significa progettare siti Web in modo che chiunque, indipendentemente dalle capacità, possa percepirli, comprenderli, navigarli e interagire con essi in modo efficace. Per le aziende, l'accessibilità dei siti Web non dovrebbe riguardare solo il rispetto degli standard legali, ma anche la creazione di esperienze digitali inclusive che attraggano un vasto pubblico. Per questo, HubSpot CMS consente alle aziende di implementare l'accessibilità con vari strumenti e funzionalità ed è la scelta ideale per qualsiasi azienda che desideri rendere il proprio sito web inclusivo.
Il design dell’accessibilità dei siti web segue 4 principi: Percepibile, Operabile, Comprensibile e Robusto (POUR) in inglese: Perceivable, Operable, Understandable, and Robust. Questi principi garantiscono che i siti web siano fruibili da tutti gli utenti, navigabili con vari dispositivi e tecnologie assistive, comprensibili nei contenuti e nelle funzionalità. Per la cronaca, “robusto” in informatica si riferisce alla capacità di un sistema digitale di funzionare in modo corretto anche in caso di problemi come, ad esempio, l’elevato numero di richieste in simultanea in un “click day”.
Accessibilità web del sito in HubSpot
HubSpot è la scelta ideale per qualsiasi azienda che voglia assicurarsi che l'accessibilità del proprio sito web non sia un aspetto secondario, ma venga pianificato fin dall'inizio.
Funzionalità di accessibilità in HubSpot
HubSpot CMS integra una serie di funzionalità di accessibilità progettate per garantire che i siti web creati sulla piattaforma siano accessibili a utenti di tutti i livelli.
Ad esempio, HubSpot fornisce opzioni per aggiungere testo alternativo (alt text) alle immagini. Inoltre, HubSpot offre supporto per la navigazione tramite tastiera, etichette dei campi dei moduli e attributi ARIA (Accessible Rich Internet Applications), tutti elementi che migliorano l'usabilità e l'accessibilità dei siti Web per le persone con disabilità. Integra tool che rilevano eventuali problemi nel contrasto colori e per fare degli audit di accessibilità. Quando realizzi un sito, nel marketplace HubSpot puoi cercare moduli e template che evidenzino già la loro conformità ai requisiti WCAG Web Content Accessibility Guidelines (WCAG).
Progettazione UX con HubSpot CMS
Integrando fin dalle prime fasi le linee guida sull'accessibilità dei siti web, i designer possono prendere decisioni consapevoli sul contrasto dei colori, sulla tipografia, sulle strutture di navigazione, sugli elementi interattivi e altro ancora.
Un approccio proattivo consente di creare progetti inclusivi per l’impostazione predefinita e riduce significativamente la necessità di apportare modifiche o adattamenti in seguito per rispettare le scadenze normative. Inoltre, considerare l'accessibilità fin dall'inizio della progettazione dimostra anche un impegno verso l'inclusività e il rispetto per la vasta gamma di utenti che interagiranno con il prodotto o il sito web. Il rischio, quindi, si trasforma in opportunità reputazionale.
Ecco le linee guida di accessibilità siti web:
- Strutturazione dei contenuti per gli screen reader
- Navigazione tramite tastiera (utilizzando il tasto Tab)
- Tag Alt o testo alternativo per le immagini: aggiungi sempre un testo alternativo descrittivo (testo alt) per le immagini. Ciò consente ai lettori di schermo di trasmettere il contenuto delle immagini agli utenti ipovedenti. Assicurati che il testo alt sia conciso ma abbastanza descrittivo da fornire contesto.
- Strutture di intestazione appropriate: usa i Tag di intestazione (H1, H2, H3, ecc.) per strutturare il tuo contenuto in modo logico. Le intestazioni aiutano i lettori di schermo a navigare nel contenuto in modo efficiente e migliorano anche la leggibilità complessiva del tuo sito web.
- Font leggibili e contrasto: scegli font facili da leggere e assicurati che ci sia sufficiente contrasto tra testo e colori di sfondo. Questo aiuta gli utenti con problemi visivi o daltonismo a leggere il contenuto più facilmente.
- Moduli accessibili: assicurati che tutti i campi del modulo siano chiaramente etichettati e forniscano istruzioni sufficienti. Utilizza l'elemento etichetta per associare le etichette ai campi del modulo. Assicurati che i moduli possano essere esplorati e inviati tramite una tastiera.
- Pulsanti e link: assicurati che pulsanti e link siano facilmente identificabili e utilizzabili tramite tastiera. Utilizza testo descrittivo per pulsanti e link in modo che gli utenti ne comprendano lo scopo senza basarsi sul contesto.
- Indicatori di messa a fuoco: implementa indicatori di messa a fuoco chiari per elementi interattivi come pulsanti, link e campi modulo. Questo aiuta gli utenti che navigano tramite tastiera a vedere quale elemento è attualmente selezionato.
- Sottotitoli per i video: Fornisci sottotitoli per tutti i contenuti video per renderli accessibili agli utenti sordi o con problemi di udito. I sottotitoli sono utili anche per gli utenti in ambienti rumorosi o per coloro che preferiscono leggere piuttosto che ascoltare.
- Trascrizioni per contenuti audio: Fornisci trascrizioni di testo per contenuti audio come podcast. Le trascrizioni rendono il contenuto accessibile agli utenti sordi o con problemi di udito e migliorano l'ottimizzazione dei motori di ricerca.
- Video descrittivo: ove possibile, includere descrizioni audio per i contenuti video, per descrivere gli elementi visivi importanti per la comprensione del contenuto.
Studio dei buyer personas
L’approccio incentrato sull’utente è un concetto che HubSpot e l’Inbound Marketing promuovono da sempre, perché promuove un marketing incentrato sul cliente e pone le esigenze e le esperienze degli utenti in prima linea nel processo di progettazione.
Le buyer personas svolgono un ruolo fondamentale nel comprendere il target di pubblico e le sue esigenze. Adottando quindi un approccio di progettazione già inclusivo, chi progetta il sito può garantire accessibilità fin dall'inizio, eliminando la necessità di miglioramenti retroattivi dell'accessibilità.
Il design inclusivo non solo avvantaggia gli utenti con disabilità, ma migliora anche l'esperienza complessiva dell'utente per tutti perché FACILITA l’esperienza d’uso o d’acquisto.
Accessibilità sito web e SEO
Un altro aspetto da considerare è che esiste una connessione significativa tra le best practice SEO e l'accessibilità dei siti web. Ad esempio, l'ottimizzazione delle immagini con testo alternativo descrittivo non solo migliora l'accessibilità per gli utenti ipovedenti, ma migliora anche la classifica delle ricerche di immagini. Allo stesso modo, strutturare i contenuti con titoli chiari (H1, H2, H3 ecc.) non solo aiuta la navigazione per gli utenti con disabilità, ma migliora anche la leggibilità, che è un fattore nella classifica dei motori di ricerca.
Le raccomandazioni SEO integrate di HubSpot già si allineano alle best practice di accessibilità.
Concludiamo riflettendo sul fatto che risolvere a posteriori i problemi di accessibilità può essere più costoso e richiedere più tempo rispetto ad affrontarli dall'inizio. Per questo, se hai intenzione o devi rifare il sito, ti consigliamo HubSpot come CMS e ti offriamo anche una guida gratuito su come riprogettare il tuo sito. Clicca qui sotto per scaricare il pdf gratuitamente.
