30 Anni di Archimedia: innovazione digitale umanocentrica

20 mar , 2025 | 3 minuti

L’innovazione digitale è il motore delle aziende e Archimedia lo dimostra da 30 anni.

Ho fondato questa azienda nel marzo 1995 insieme a Paolo Monini, Luca Cavallari e Giacomo Lanfredini, ai quali con il tempo si è unito Cristiano Pastorello. Fin dall’inizio ci ha contraddistinto il DNA digitale. Nel corso degli anni Archimedia ha sempre lavorato proiettata al futuro, anticipando i tempi e proponendo soluzioni all’avanguardia come l’inbound marketing, lo sviluppo software, l’integrazione di sistemi digitali e un avanzato settore legal e cyber security. Oggi, con una nuova sfida nel settore sanitario, dimostriamo come la tecnologia digitale possa migliorare concretamente la vita delle persone. E questa è una sintesi della nostra vision.

 

Esploratori dell’innovazione digitale, since 1995

Evoluzione digitale “is the way”.

Fondata nel marzo del 1995, l’azienda ha attraversato tre decenni di innovazione, anticipando le tendenze e portando nel territorio e oltre i confini nazionali soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Dalla creazione dei primi siti web in un’epoca in cui le aziende chiedevano ancora il fax, fino all’intelligenza artificiale integrata nel marketing digitale, la storia di Archimedia è un viaggio costante nel futuro della tecnologia digitale.

 

Le origini: l’intuizione del futuro digitale

Il nome Archimedia nasce dalla fusione di “Archiviazioni Multimediali”, un concetto che già negli anni ’90 anticipava la trasformazione digitale. Nel 1995, abbiamo sviluppato il primo software per Confindustria, permettendo di distribuire rassegne stampa digitali tramite modem. Un’innovazione che segnava l’inizio di un percorso fatto di intuizioni pionieristiche.

Nello stesso anno, siamo stati la prima azienda in assoluto a portare i provider Internet in provincia di Rovigo, introducendo connettività e posta elettronica per le aziende locali.

 

Gli anni 2000: il salto evolutivo digitale

Con l’inizio del nuovo millennio, Archimedia si afferma sempre di più come partner strategico per lo sviluppo digitale delle imprese.

Nel 2003, realizziamo un avanzato CMS per l’Università Ca’ Foscari, digitalizzando 4 facoltà e 16 dipartimenti, con una gestione di oltre 200.000 pagine visitate al giorno, numeri importanti per l’epoca. Nel 2006, sviluppiamo il primo sistema di Home Banking per Ciscra, seguito nel 2007 dalla digitalizzazione del Comune di Verona, un progetto rivoluzionario che centralizzava la gestione di tutti i siti e servizi pubblici in un’unica piattaforma.

Archimedia non ha mai smesso di esplorare nuove frontiere tecnologiche. Nel 2010, siamo tra le prime realtà italiane a sviluppare applicazioni mobili, mentre nel 2011, durante la prima edizione di Art Night a Venezia, presentiamo un’App con realtà aumentata per la visita interattiva della città.

 

Inbound Marketing, HubSpot, AI e Certificazioni

Arriviamo al passato recente. Nel 2014, Archimedia è tra le prime aziende italiane a introdurre HubSpot (come piattaforma) e l’Inbound Marketing (come metodo) nel mercato nazionale, rafforzando la propria presenza internazionale con viaggi formativi presso la sede europea dell’azienda a Dublino. Nel 2017 arriva il riconoscimento come Platinum Partner di HubSpot.

In questi ultimi anni, Archimedia conserva lo sguardo proiettato in avanti: continua a investire nella crescita e nella formazione, ottenendo nel 2023 la certificazione ISO 27001 e l’abilitazione alla progettazione ed erogazione di corsi di formazione digitale certificati con blockchain.

 

Lasciare un segno, ispirare il cambiamento positivo

Mentre facevamo tutto questo, abbiamo anche sentito la responsabilità di comunicare alle persone, al territorio in cui viviamo e in cui lavoriamo, che il cambiamento può e deve portare trasformazioni positive per tutti.

E quindi siamo diventati promotori di eventi culturali e formativi come il TEDx Rovigo e TEDx Rovigo Salon e sosteniamo importanti realtà sportive locali, tra cui Rugby Rovigo Delta.

 

Il futuro: sanità digitale, telemedicina con intelligenza artificiale, personalizzata e umanocentrica


Guardare indietro ci rende orgogliosi, ma non è il nostro mood. Quindi sappiamo già cosa vogliamo costruire per il futuro.

Per il trentesimo anniversario, Archimedia si prepara a rivoluzionare un settore di grande impatto sociale: la sanità digitale. Il nuovo progetto, dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, mira a creare un sistema di telemedicina avanzata che integri intelligenza artificiale, automazione e strumenti digitali di uso quotidiano.

Saremo pionieri di una sanità proattiva. Il sistema, infatti, permetterà ai medici di monitorare i pazienti in tempo reale grazie a smartwatch, app di messaggistica e AI, migliorando l’accessibilità alle cure senza costi aggiuntivi per i pazienti. Il supporto dell’intelligenza artificiale non sostituirà certo il lavoro dei professionisti sanitari, anzi fornirà loro strumenti avanzati per diagnosi più tempestive e un follow-up personalizzato.

 

Innovazione digitale umanocentrica

L’obiettivo di Archimedia non è solo l’innovazione tecnologica, ma l’uso consapevole della digitalizzazione per migliorare la vita delle persone e delle aziende. Che si tratti di cybersecurity, marketing digitale o sanità, il futuro dell’azienda è segnato dalla volontà di esplorare nuovi orizzonti, portando avanti il concetto di tecnologia umanocentrica.

 

Dopo tre decenni di successi, Archimedia continua a guardare avanti, confermandosi un punto di riferimento nell’innovazione digitale.

E questo è un nuovo inizio.

Manuel Tuozzi

CEO & Inbound Strategist. Con più di 30 anni di esperienza nel settore del web e della comunicazione, Manuel è la figura che consiglia alle aziende l'approccio migliore alla metodologia Inbound per ottenere successo.
Scroll