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Vuoi utilizzare le case study della tua azienda per aumentare il numero di clienti? Purtroppo sono uno strumento che non usi solamente tu, ma anche tanti dei tuoi concorrenti. E il rischio di essere banale o non credibile è molto alto. Scopri come evitarlo.
Anche noi di ArchiMedia ci siamo cimentati nella creazione di case study per aumentare la riprova sociale e la fiducia dei visitatori del nostro sito.
E non è stato per nulla semplice.
Ci sono diversi tipi di case study:
Se le prime due case study sono più semplici da mettere in pratica, chiedendo al massimo ad un copy di aiutarci con lo storytelling, il video ha bisogno di qualche competenza in più.
Perché i video sono più complicati?
Ti è mai capitato di guardare un video e non fidarti nemmeno un po’ di quello che veniva detto?
Ti è mai capitato di pensare “mamma mia che noia” e non arrivare nemmeno a metà prima di spegnerlo?
Ti è mai capitato di pensare “oddio quanto sono sfigati questi”?
Immagino che non vorresti che questo capitasse anche ai tuoi possibili clienti. Ecco come evitarlo.
Scherzavo.
Non preparare al tuo cliente uno script preciso da seguire, non far leggere pedissequamente un copione preparato da te o da una terza persona. Piuttosto fate una conversazione.
Con uno script, il video risulterebbe “finto” e non credibile. Nessuno si fiderebbe di quello che viene detto, perché si vedrebbe che è una forzatura.
Anche se non te ne rendi conto, il linguaggio non verbale e paraverbale è importantissimo e per il tuo cervello conta addirittura più delle parole.
È quello che ti lascia le sensazioni di fiducia e autorevolezza, importantissime nella fase di pre-vendita!
È chiaro che a nessuno piacciono i video lunghi: tutti hanno poco tempo e la nostra attenzione è minima. Perciò tratta i tuoi potenziali clienti facendo loro trovare quello che vorresti trovare tu: un video corto. Bastano 1, 2 o massimo 3 minuti. Non andare oltre.
In questo tempo così risicato deve esserci tutto: la storia del tuo cliente, l’idea che si è fatto di te, la sua felicità dopo aver acquistato da te.
Non parlare solo del tuo prodotto, ma parti dal problema che aveva il tuo cliente e mostra come la tua azienda gli ha permesso di risolverlo. Questo non solo farà capire a chi vede il video che il tuo prodotto o servizio è ottimo, ma ti metterà anche in un’ottima luce.
Quella che non deve mancare in una case study è la tecnica del rispecchio: i tuoi visitatori si devono rispecchiare nel tuo cliente, devono riconoscersi in lui. Solo così capiranno che la tua azienda, come è stata utile al tuo cliente, potrebbe aiutare anche loro.
Esempi:
Cosa altro puoi fare per aumentare le tue vendite online? Scarica la guida delle 25 cose che mancano al tuo sito web e scoprilo subito.