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Come aumentare le vendite: Tu di solito compri un prodotto dopo averlo visto su un sito solo una volta? Non credo. E i tuoi clienti fanno lo stesso. Per portarli alla fase di acquisto ti servono diversi processi di marketing e vendita, il più importante è il lead nurturing.
Il lead nurturing è fondamentale perché le persone non sono disposte a comprare subito un prodotto, anzi prima di procedere con l’acquisto attraversano molte fasi. Questo percorso seguito dagli utenti (inconsciamente) è detto buyer’s journey ed è simile in tutti i settori.
Diciamo che si può sintetizzare in tre fasi:
I consumatori si accorgono di avere un problema, fanno una ricerca in internet per scoprire di più. Spesso navigano diversi siti web prima di accorgersi che esistono prodotti e servizi che possono essere loro d’aiuto.
Facciamo un esempio. Gli utenti B2B in awareness si accorgono di avere un problema grazie ad un collega (il responsabile di area, il CEO o il VP) oppure dopo aver letto qualche report.
Sia nel B2B che nel B2C, la fase di consideration coincide con la consapevolezza dell’esistenza del problema e la ricerca della soluzione. Poi inizia la lunga attesa: potrebbero volerci settimane o mesi prima della decisione finale.
È la fase finale: il potenziale cliente ha finalmente trovato la soluzione adatta al proprio problema. Qui termina il buyer’s journey e inizia il processo di fidelizzazione.
Se stanno comprando un sacchetto di patatine, probabilmente i clienti scelgono in maniera impulsiva. Se invece stanno cercando una soluzione costosa e gustosa, la finestra di vendita si allunga anche di molto, sia nel B2B che nel B2C. Ed è proprio qui che il nurturing delle leads entra in gioco.
Cos'è il lead nurturing? Il lead nurturing è l’arte di costruire un rapporto con un possibile cliente.
Anche se sembra semplice, oggi è un elemento essenziale per la vendita. Fatto correttamente:
Come aumentare le vendite con il lead nurturing? Gli utenti si trasformano in lead quando compilano una delle form presenti sul tuo sito ed entrano nel tuo database aziendale. In passato, appena creata una lead veniva subito chiamata da un commerciale che proponeva un prodotto o un’offerta particolare, passando subito alla fase di vendita e chiudendo in cliente in pochi giorni.
Oggi non è più così!
La maggior parte dei tuoi potenziali clienti arrivano sul tuo sito in fase di awareness e devono essere accompagnati mano nella mano fino alla fase di consideration e decision. Se non lo fai, queste lead scompariranno e compreranno il prodotto da un tuo concorrente. Quindi il lead nurturing è essenziale per aumentare il numero di clienti e il fatturato della tua azienda.
Per fare lead generation puoi utilizzare diversi metodi, ad esempio:
L’inbound marketing ha come obiettivo attirare le lead, informarle e educarle fino a farle diventare clienti dando loro sempre più contenuti e informazioni sul prodotto a cui sono interessate.
Proprio per questo l’inbound marketing è la strategia che ti fornisce le tecniche migliori per il lead nurturing, e per farlo nella maniera giusta devi essere affiancato da un software che ti permetta di seguire le lead nel loro processo di vendita, noi ad esempio abbiamo scelto HubSpot.
Sui nostri clienti il software di lead nurturing (noi usiamo Hubspot) mirato ha portato questi risultati:
E tu, stai sfruttando il lead nurturing per aumentare le vendite?