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Come Contattare Nuovi Clienti in Maniera Sicura

11 gen , 2019 | 2 minuti

Oggi sono i clienti a cercare le aziende, mentre purtroppo ancora anacronisticamente le aziende si intestardiscono a cercare clienti con i soli metodi tradizionali. Tutte le aziende ormai hanno la loro squadra di commerciali che parte alla mattina con la valigetta in cerca di qualche persona che voglia comprare il loro prodotto. O in alternativa, si affidano ai call center, che cercano continuamente di fissare appuntamenti, anche se la percentuale di volte che le telefonate vanno a buon fine sono (secondo i dati) sempre più basse.

Anche tu ti ritrovi tra le aziende che si stanno chiedendo come contattare nuovi clienti in maniera alternativa, senza assumere nuovi commerciali?

Allora sappi che le statistiche dimostrano che conviene spostare la propria comunicazione, sia marketing che commerciale, nel web.

E non sto parlando dei vecchi siti vetrina, in cui ci sono 4 pagine che spiegano ai visitatori (i pochi che ci sono!) chi è l’azienda, e quali sono i suoi prodotti e servizi, con tecnicismi ed espressioni barocche. Quelli non portano clienti, ne sono certo al 100%.

Sto parlando di una vera strategia che ti permetta di contattare persone che cercano il tuo prodotto, e quindi sono a tutti gli effetti tuoi potenziali clienti. Poiché è stata inventata in America, ha un nome inglese: Inbound Marketing, e permette di trovare clienti in 4 fasi.

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Ecco come Contattare Nuovi Clienti online

 

#1 Crea un blog aziendale

All’interno del tuo sito. Se non sai cosa sia un blog aziendale, leggi Cos’è un blog aziendale e perché dovresti averlo. In questo modo sarai primo su Google e sugli altri motori di ricerca, e attirerai traffico al sito. Se scrivi contenuti che riguardano i tuoi prodotti e servizi, è anche molto probabile che i tuoi visitatori siano tuoi potenziali clienti che avevano cercato informazioni su uno dei prodotti che vendi, e siano interessati a saperne di più e comprarli.

#2 Crea una Landing Page 


Ora che hai ottenuto moltissime visite, devi preoccuparti di sapere chi sono le persone che vengono sl tuo sito, perché se sono realmente tuoi potenziali clienti devi conoscerli e tenerti in contatto con loro per proporgli i tuoi prodotti! Crea delle Landing Page, cioè delle pagine del sito in cui proponi al tuo visitatore un’offerta in cambio delle sue informazioni di contatto. In questo modo conoscerai nome, cognome e email del tuo potenziale cliente, e lui le condividerà volentieri con te perché gli stai regalando qualcosa.

Se le informazioni di base non ti bastano, puoi chiedere ciò che ti interessa veramente, come ad esempio dove vive, o quanto è grande la sua azienda, … Tutto ciò che è utile per vendere il giusto prodotto alla giusta persona insomma! Ma stai attento a non esagerare: ad esempio non ti consiglio di chiedere subito il numero di telefono, perché è stato dimostrato che le persone che scrivono il proprio numero in internet è veramente basso, e quindi le persone che compilerebbero la tua Landing Page sarebbero pochissime! Crea un sito e una landing page perfetti con i consigli per renderlo a prova di cliente.

#3 Fatti conoscere!


Ora che hai un nuovo contatto, puoi usare tutte le idee che ti vengono in mente per farti conoscere meglio da lui: chiamate, email, workflow, offerte adatte, o tutto quello che esiste nel web per permetterti di far diventare questa persona un tuo cliente!

Questa tecnica funziona? Certo, ecco i dati che dimostrano quanto sia il ROI delle aziende che utilizzano l’Inbound Marketing. Ormai moltissime aziende sia in Italia che nel resto del mondo stanno convertendo la propria comunicazione e le proprie strategie web verso questo metodo per ottenere contatti e clienti in maniera sicura.

Vorresti sapere esattamente quali sono i passi per trovare clienti con questo metodo affidabile? Per saperne di più e avere consigli passo dopo passo, leggi la nostra guida gratuita specifica sull’Inbound Marketing.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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