Come creare banner pubblicitari così belli ed efficaci da convincere i visitatori del tuo sito a lasciarti i loro dati, diventando contatti o lead? Nel web li vediamo ovunque e siamo talmente abituati alla loro invadenza da diventarne quasi immuni. Magari, spinto dal desiderio di maggiore visibilità hai deciso di farti pubblicità anche te in questo modo, spargendo immagini luminose e scritte lampeggianti ovunque. Ma chissà come mai nonostante il tuo impegno, non sono arrivati i risultati tanto sperati.
I banner pubblicitari restano ancora un valido strumento per dare visibilità positiva al proprio brand, (se progettati e posizionati in modo adatto).
Sapevi che il 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello sono di tipo visivo e che vengono elaborate 60.000 volte più velocemente rispetto al tempo impiegato per decodificare un contenuto testuale?
Cos'è allora che non funziona?
Uno dei fattori è sicuramente la strategia di marketing tradizionale.
Proprio come te, chi naviga in internet alla ricerca di informazioni utili è stanco di essere interrotto e distratto da continui messaggi e pubblicitari che non hanno nulla a che fare con le proprie ricerche. Questo metodo non funziona per attrarre nuovi clienti, al contrario rende la tua comunicazione un elemento di disturbo!
Conosci l'Inbound Marketing?
Una buona strategia di Inbound Marketing ti permette di attirare nuovi clienti rendendoti una risorsa e non più un venditore invadente. Se non sai ancora di cosa si tratta, scopri di più sul blog post Cos’è l’Inbound Marketing? È il miglior metodo per trovare clienti.
Una volta sviluppata la strategia di marketing più efficace, ecco qualche spunto visivo, per rendere i tuoi futuri banner più convincenti e persuasivi.
Se desideri realizzare i tuoi banner pubblicitari, ma non possiedi conoscenze tecniche avanzate, nel web esistono software gratuiti, come ad esempio Canva, che ti permettono di creare contenuti grafici in modo facilitato. Scopri le basi per una buona progettazione grafica, in questo blog post 6 Regole per Comunicare in Modo Efficace con Grafica e Web Design
Cosa non deve mai mancare in un banner pubblicitario
Ci sono 3 elementi base che non devono mai mancare nel tuo banner:
- Un breve testo persuasivo.
- Un' immagine o colore di fondo che attira l'attenzione.
- Una Call to Action che invita a compiere un azione.
Un consiglio, se non hai molta esperienza con la grafica, è di sviluppare il tuo spirito di osservazione. Osserva i banner che trovi sul web e memorizza gli aspetti visivi più attraenti.
Ecco alcuni consigli preziosi per creare banner pubblicitari che convertono.
1. Creare Banner Pubblicitari: Falla Semplice!
Hai pochi secondi per comunicare a colpo d'occhio il tuo messaggio.
Un grande errore (comune a molti) è voler mettere troppe informazioni nel banner, sottovalutando il grande potere della semplicità.
Inserisci pochi elementi visivi e fai in modo che comunichino tra loro (e al tuo buyer persona).
2. Crea una gerarchia visiva
Stabilisci un ordine d'importanza degli elementi visivi, utilizzando colori e dimensioni differenti.
In questo modo potrai veicolare l'attenzione e incanalarla sugli elementi chiave come la CTA .
3. Regola il tuo layout
Crea i tuoi banner delle dimensioni che andrai a utilizzare nel web e adatta la grafica al loro formato, facendo attenzione a non perdere la gerarchia delle informazioni e l'ordine stabilito.
In questo modo eviterai inconvenienti come immagini sgranate, testo troppo piccolo o grafica tagliata per mancanza di spazio.
Esistono portali come envatomarket che vendono template di banner modificabili, progettati per ogni tipo di layout, di cui potresti aver bisogno.
4. Comunica al tuo buyer persona
Utilizza contenuti visivi mirati, per comunicare in modo più efficace al tuo buyer persona.
Come puoi vedere entrambi i banner qui sopra sono progettati per attratte un pubblico femminile. Ma comunicano in modo molto diverso perché i loro buyer persona sono diversi.
5. Inserisci il tuo prodotto
Lo scopo di un banner pubblicitario è quello di comunicare in modo diretto e veloce, quindi se il tuo banner riguarda un particolare prodotto che vuoi promuovere, inseriscilo e veicola l'attenzione verso la CTA e l'azione che vuoi ottenere.
6. Usa colori luminosi
Un modo efficace per catturare l'attenzione è usare nella grafica colori vivaci e luminosi e un buon contrasto testo/sfondo.
Il sito Adobe Color CC è un altra risorsa gratuita, utile per trovare la combinazioni di colori armoniose e d'effetto.
7. Rimani sintonizzato!
Utilizzare le ultime tendenze e la cultura pop è un ottimo modo per ottenere dei click!
Un esempio di questo fenomeno solo le tante campagne pubblicitarie ispirate dal nuovo film di Star Wars “il Risveglio della Forza”.
8. Via libera alla creatività.
Sei un creativo? Aggiungi un tocco personale ai tuoi banner!
Tieni a mente i punti evidenziati in precedenza e sperimenta nuove soluzioni grafiche mai provate!
Non temere di osare!
Sei ancora convinto che i banner pubblicitari siano poco efficaci?
Tieni bene a mente questi piccoli trucchi e scopri come attrarre nuovi clienti con l'Inbound Marketing! Scarica la guida gratuita !