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Come usare la Comunicazione Persuasiva nel Marketing

18 feb , 2016 | 3 minuti

 

La comunicazione persuasiva può darti molte soddisfazioni in termini di risultati, soprattutto se vuoi vendere online o attirare potenziali clienti con il tuo sito web. Non devi lanciare tre volte il sale all’indietro prima di iniziare a scrivere, non è una diavoleria, si tratta di seguire uno schema ben preciso che contenga le 10 tecniche che ti mostrerò all’interno dell’articolo e che ti aiuteranno a migliorare la tua comunicazione nel marketing.Queste dieci tecniche evergreen possono aiutarti a raggiungere il tuo scopo e, anche se i primi tempi ti sembrerà difficile seguire tutte queste tecniche di comunicazione persuasiva, poi ci prenderai la mano.


▶ 1 Ripetizione

Ribadisci il concetto, più e più volte, ripetilo fino a quando non sarà chiaro. In questa tecnica di persuasione non devi usare per forza le stesse parole, puoi utilizzare nuove forme ed esempi per spiegarti meglio ma assicurati di aver dato una spiegazione comprensibile a tutti. Credi che una pagina non sia sufficiente per spiegarlo? Dividila in più articoli, in più pagine del sito, non buttare tutto dentro lo stesso contenitore.



Reason Why
Non è la canzone del vincitore di XFactor del 2015, è la motivazione che spinge le persone ad ascoltarci, a fare ciò che vogliamo a fronte di una valida ragione, ad esempio spiegandogli che sappiamo bene di cosa si tratta perché anche noi ci siamo ritrovati in quella situazione. Questa tecnica persuasiva, più le altre, migliora la comunicazione nel marketing soprattutto per ciò che riguarda i testi scritti. Per riuscire a scrivere un testo seguendo questa tecnica le domande cui devi dare una risposta sono: Perché dovrei crederti? Perché dovrei farlo? 



▶ Concretezza
Il testo deve essere convincente perché se scrivi qualcosa di forte in cui prendi una determinata posizione, le prove sono le uniche a tenere in piedi la tua teoria. Se noi di ArchiMedia affermiamo che HubSpot è il software per il marketing automation migliore, dobbiamo avere delle prove, per questo nel sito abbiamo inserito una sezione in cui non siamo noi a dire che HubSpot è tra i primi della classe, ma è una fonte autorevole e imparziale che tutti possono consultare liberamente.



▶ Social Proof
Online e nella vita quotidiana il parere delle altre persone è fondamentale (su questo TripAdvisor ha fondato il suo impero). L’influenza sociale è un cavallo che devi domare quindi, se ancora non l’hai fatto, crea una sezione all’interno del tuo sito web in cui siano presenti dei testimonial, persone che ci mettono la faccia per confermare le tue competenze.



▶ Paragoni
Per facilitare la lettura e la comprensione del testo usa analogie, similitudini e metafore per facilitare la comprensione. Se il tuo target è il consumatore finale evita i tecnicismi se non vuoi innalzare un muro tra te e chi sta dall’altra parte dello schermo.



▶ Agitare e Risolvere
Se hai chiaro il target non avrai difficoltà nel percepire quali sono i problemi che si ritrova ad affrontare ed è proprio a quelli che devi puntare. Devi creare una linea empatica con chi legge il testo, deve indentificarsi nella sua sfida più grande così da proporgli quella tanto desiderata via di uscita per raggiungere il proprio obiettivo.




▶ Fare Pronostici
Basandoti su dati raccolti e analizzati, potrai dare una tua visione personale di quello che può funzionare o no. Potrai consigliare un tuo potenziale cliente sulla scelta migliore da fare per il futuro se vuole raggiungere un determinato obiettivo. Ad esempio se vendi pannelli solari consigliare l’acquirente sulla tendenza del futuro, ovvero i pannelli color bluette, spiegano che sono quelli che riescono a catturare una quantità maggiore di luce solare.



▶ Inclusione Tribale
Il senso di appartenenza è un bisogno che l’uomo ha da sempre, non c’è motivazione più forte per cercare di convincere una persona. Fare parte di un gruppo è una necessità quindi fare leva su questo punto ti permette di entrare in perfetta sintonia. Trova il modo di invogliare il lettore a partecipare ad un determinato gruppo dandogli l’impressione che la sua appartenenza sia esclusiva perché l’accesso è riservato solo a determinate persone. Leggi anche i consigli di uno dei più grandi formatori di Inbound Marketing, Alessandro Ferrari, per la scrittura persuasiva a partire dalle emozioni: Scrittura Persuasiva: lezioni da Aristotele




▶ Smontare le Obiezioni
Quando elabori un testo, un discorso, pensa sempre al tuo interlocutore perché ad ogni tua affermazione potrebbe esserci una possibile obiezione. Preparati al meglio per fornire una valida argomentazione per tutti quei punti in cui potresti essere “attaccato”. Molto spesso scrivere direttamente il tipo di obiezione all’interno del testo serve a rafforzarlo, ottenendo così maggiore fiducia.

▶ Raccontare Storie
Lo storytelling non è una novità, sappiamo quanto è importante raccontare una storia per catturare l’attenzione del nostro lettore. Siamo abituati ad ascoltare le persone che ci stanno vicino e ognuna ha una storia da raccontarci, ecco perché quando seguiamo una comunicazione incentrata sullo storytelling ci caliamo dentro. Sicuramente è molto più veloce -attenzione non semplice- con un video rispetto ad un testo, certo è che il risultato sarà ottimo.



La comunicazione persuasiva è sicuramente una valida alleata da inserire nel tuo piano di Marketing ma è solo una piccola componente della strategia perché, se è vero che è molto utile per attirare l’attenzione di chi sta leggendo o guardando poi devi convincerlo a compiere un azione se vuoi ottenere qualcosa. Come insegna l’Inbound Marketing, dopo aver raccontato una bella storia, devi guidare il lettore a compiere una mossa ben precisa, inserendo una Call to Action alla fine del testo o del video che lo porterà a una pagina di conversione, chiamata landing page.


Ora che hai scoperto che comunicazione persuasiva e nuovi media vanno a braccetto, non perdere l’occasione di scoprire tutto sull’Inbound Marketing
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fonte: copyblogger.com

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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