Quanto a fondo conosci i tuoi clienti? Capita spesso di parlare con imprenditori, marketing manager e consulenti che dispongono di grossi database di contatti e clienti, raccolti in tanti anni di attività tra fiere, visite commerciali e passaparola. Le informazioni a disposizione però sono frammentarie e catalogate in modo diverso tra gestionali e fogli excel. Come profilare una volta per tutte i tuoi clienti? Facile, con un concorso a premi!
Come sfruttare un concorso a premi per la profilazione del tuo database clienti
I concorsi a premi sono un ottimo strumento per raccogliere il maggior numero di dati sui tuoi clienti. Per partecipare a un concorso a premi è necessario registrarsi e compilare quindi un form dove ai classici campi nome, cognome, email, telefono (che magari già conosci) puoi inserire delle ulteriori domande di profilazione. Ecco qualche esempio:
- Data di nascita. Per partecipare a un concorso a premi bisogna essere maggiorenni, per questo non è strano richiedere questa informazione nel modulo di registrazione e potrai utilizzare a tuo vantaggio questa cosa inviando offerte e/o promozioni nella settimana/mese del suo compleanno.
- L’indirizzo completo (Via, cap e provincia). Anche questa è un'indicazione necessaria per poter inviare il premio in caso di vincita.
- Frequenza di utilizzo del tuo prodotto. Domande di questo tipo ti permettono di conoscere le abitudini di acquisto e consumo dei tuoi clienti, per inviare in seguito comunicazioni più mirate, per esempio se acquista spesso sarà interessato anche alle novità e a ricevere promo in anteprima, se invece acquista poche volte probabilmente si sente incentivato solo in determinate occasioni come i saldi.
Se il concorso a premi è un instant win online puoi raggiungere i tuoi clienti ovunque si trovino. Nel regolamento infatti puoi indicare chi sono i destinatari, cioè chi può partecipare (solo i tuoi clienti, solo a fronte di un acquisto, oppure estenderlo a tutti i maggiorenni) e il territorio in cui si svolge il concorso a premi, ad esempio tutto il territorio nazionale oppure circoscriverlo a una zona più ristretta, come una città specifica.
Se poi apri il concorso a premi non solo ai tuoi clienti, ma anche ai potenziali prospect, ecco che il tuo database sarà ancora più nutrito e ti darà modo di sbizzarrirti sulle future attività di marketing, ad esempio con la creazione di flussi automatici di email personalizzate.
Tutto quello che ti serve è:
- Individuare il nome del concorso, i premi da mettere in palio e la Onlus alla quale devolvere quelli non assegnati
- Preparare la documentazione da presentare al Mise almeno 15 giorni prima dell'avvio del concorso (Regolamento, Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, Documento originale di cauzione prestata a garanzia dei premi promessi, eccetera)
- Avere una piattaforma per far registrare e giocare i partecipanti
- Pensare a un piano di comunicazione e advertising per promuovere il concorso
Oppure trovare un'agenzia specializzata nell'organizzazione di concorsi a premi che ti supporti in ogni fase dalla preparazione dei documenti necessari, alla personalizzazione della piattaforma di gioco, alla comunicazione di questa nuova iniziativa.
I vantaggi di profilare i tuoi clienti con i concorsi a premi
Profilare i tuoi clienti con i concorsi a premi ha i suoi vantaggi:
- Aumenti la brand awareness e la curva del ricordo. Al concorso a premi può partecipare solo chi è già cliente, quindi conosce il brand e ha piacere di partecipare.
- Educhi la tua clientela. Per esempio, puoi inserire un mini quiz prima di far giocare con domande sui tuoi prodotti, la tua azienda, la tua storia, il tuo territorio.
- Fai crescere la fiducia nel tuo brand.
- Incrementi gli acquisti mettendo in palio dei coupon
Cosa aspetti?
Scarica il nostro listino prezzi e inizia a profilare i tuoi clienti con un concorso a premi.