Consulente Google ADS: cosa fa e come sceglierlo
TOPICS
Di cosa si occupa un consulente Google Ads? Una consulenza Google Ads declinata sulla propria azienda è fondamentale per chiunque voglia essere certo di farsi trovare sul motore di ricerca più famoso al mondo. L'ottimizzazione delle campagne Google Ads è una priorità per impostare una strategie digitale efficace.
Ma come essere certi che chi sta gestendo le tue campagne Google Ads sia effettivamente un esperto Google Ads?
Perchè è importante avere un consulente Google Ads?
La tematica è complessa e molto tecnica: impostare correttamente una campagna Google Ads e individuare le giuste azioni per ottimizzarla e scalare l'investimento è un processo che prevede uno studio dell'azienda molto approfondito e una padronanza dello strumento avanzata.
Le campagne su Google Ads NON si improvvisano.
Con Google Ads hai la possibilità di utilizzare diversi prodotti pubblicitari per raggiungere i clienti nei momenti decisivi; essere presenti con le parole chiave che digita il tuo cliente ideale e catturarne l'attenzione con un annuncio chiaro e puntuale è fondamentale per influenzarne le scelte d'acquisto.
Consulenza Google Adwords: cosa comprende
Una campagna Google Ads è composta da diversi aspetti tecnici e variabili che un consulente Google Ads deve studiare a tavolino con l'azienda cliente, come:
- Le parole chiave - keyword - che corrispondono ai termini di ricerca dei clienti
- Cosa devono comunicare gli annunci e qual è la loro destinazione?
- Quanto budget investire in questo canale
- Il territorio dove far apparire l'annuncio
- La definizione dell'obiettivo: Lead Generation, Vendita, Notorietà
Come scegliere le Keyword Google Ads?
Le keyword sono la parte più importante della tua campagna e dei tuoi annunci pubblicitari: sono loro che attivano la pubblicazione dei tuoi annunci che portano al tuo sito web. Scegliere keyword errate, ambigue, o non in linea con il tuo business ti porterà utenti non interessati e lascerà fuori buona fetta del mercato target facendoti sprecare un sacco di soldi.
Come scrivere gli annunci per Google Adwords?
Gli annunci sono un modo semplice ed efficace per presentare la tua attività alle persone che cercano prodotti o servizi simili ai tuoi nella rete di ricerca di Google. Per raggiungere con efficacia i potenziali clienti, i tuoi annunci di testo devono essere informativi, pertinenti e coinvolgenti.
Gli annunci di testo danno alle persone un'idea generale sulla tua attività, su quello che offri, sul prodotto che vendi e su come puoi essere utile a chi ti sta cercando, perciò è fondamentale mostrare il messaggio adeguato al cliente giusto.
Quanto budget investire?
Uno dei punti focali, e spesso più dolenti, quando si va a impostare una campagna Google è la definizione del budget. Questo sì dipende dalle risorse economiche a disposizione, ma la vera forza della SEM risiede anche nella possibilità di “aggiustare” il budget a seconda dei risultati ottenuti e del ROI.
Inoltre, per i prodotti che risentono di una stagionalità possono essere calibrati gli investimenti a seconda della fascia temporale nella quale ci si trova. L’importante è tenere monitorati i risultati, in modo da avere una panoramica sempre completa della campagna.
Definizione dell'obiettivo
Prima di iniziare qualsiasi configurazione di una campagna Google Ads, è necessario definire il tipo di obiettivo che ha la campagna e, sulla base di quest’ultimo, Google ti consiglierà le opzioni migliori da utilizzare.
Gli obiettivi possono essere:
I più scelti solitamente sono:- Vendite: incentiva le vendite online, nell'app, per telefono o in negozio; utilizzabile per le campagne Rete di Ricerca, Display, Shopping, Video;
- Lead: genera lead e altre conversioni incoraggiando i clienti ad agire; può essere scelto per le campagne Rete di Ricerca, Display, Shopping, Video;
- Traffico sul Web: induci gli utenti giusti a visitare il tuo sito web;
- Notorietà del brand e copertura: raggiungi una vasta base di pubblico e crea awareness;
I primi tre obiettivi possono essere scelti per le campagne Rete di Ricerca, Display, Shopping, Video, mentre l'ultimo è utilizzabile sono per le campagne Display e Video.
Come fare per capire se il tuo Consulente Google Ads è il Top?
Nonostante la complessità della materia, puoi prendere in considerazione alcune azioni che fanno la differenza nell'ottimizzazione della campagna. Ci sono almeno 5 azioni che un Consulente Google metterà in atto per far raggiungere alla tua campagna Google Ads la massima potenza, e alcune di queste sono:
Analisi precisa dei termini di ricerca
Come accennato prima una buona dose di attenzione deve essere dedicata all’analisi dei termini di ricerca. Un bravo consulente Google Ads analizza e controlla periodicamente i termini di ricerca utilizzati dagli utenti e che hanno attivato la pubblicazione dei tuoi annunci, amplia il prospetto delle parole chiave ed esclude i termini non in linea con il tuo business.
Inserimento dei segmenti di pubblico
I segmenti di pubblico di Google ti consentono di creare elenchi di pubblici da integrare nelle tue campagne Google Ads, combinando intenzione di ricerca (keyword) e comportamenti online per inviare il messaggio giusto al cliente giusto con l’offerta più adatta a lui.
Potenziamento con le estensioni
Gli utenti effettuano ricerche su Google perché vogliono trovare una risposta a una specifica query. Quando digitano una keyword si aspettano di trovare la soluzione più pertinente possibile alla loro richiesta.
Mettere a disposizione ulteriori informazioni attraverso estensioni annuncio pertinenti incoraggia gli utenti a prendere decisioni più informate e intraprendere azioni.
Quanto contano le certificazioni Google Ads e Google Partner
Google offre la possibilità ad aziende e professionisti di certificarsi presso la sua academy ottenendo certificazioni per ogni tipologia di pubblicità realizzabile su Google Ads. Al termine oltre al rilascio di un certificato viene emesso un badge che può essere caricato nel sito dell'agenzia/professionista che l'ha conseguito.
Le certificazioni Google Ads sono un'ulteriore mezzo per valutare la competenza e l'esperienza di un Consulente Google Ads.
Anche Archimedia fa parte delle Agenzie Partner Google:
Gestione campagne Google Ads i prezzi
I prezzi devono essere chiari e trasparenti, tuttavia non esiste un pacchetto preciso per il servizio, il costo dipende da molte variabili, non c’è un pacchetto che vada bene per tutti.
Se vuoi iniziare farti un’idea dei prezzi scarica il nostro nuovo Listino Prezzi aggiornato su tutti i servizi, compresa la Gestione di Campagne Google Ads.