La tua azienda usa Instagram? Allora puoi migliorare la tua strategia con questo tool utilissimo!
Cos’è Instagram Insight?
Instagram Insight è una sezione del tuo account dedicata ai numeri e alle statistiche della tua attività su Instagram e ti garantisce di trarre informazioni utili sui tuoi followers aziendali.
Quali tipo di dati si possono trovare all’interno di Instagram Insight? Si può partire da quelli che riguardano il tuo pubblico come dati statistici su genere, età e luogo in cui si trovano. Puoi scoprire anche quali dei tuoi contenuti vengono visualizzati dalla tua audience, ad esempio post e storie. Last but not least, è utile anche per capire l’engagement dei tuoi post.
Insight è quindi uno strumento di vitale importanza per l’attività di Social Media Manager, o per profili come il Visual Storytelling o il Video Marketer. Al giorno d’oggi i numeri sono tutto!
Perché sono importanti i dati Insight?
E’ importante controllare sempre i dati, perché in base a questi riesci a farti un’idea di quale sia la strada migliore da percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi. Dai dati riesci a capire se sei riuscito a creare contenuti degni del Content Marketing: contenuti di qualità (non qualità secondo la tua idea personale ma secondo le necessità e le esigenze della tua audience). Quindi è importante scoprire gli interessi e i gusti dei tuoi possibili clienti e costruire un piano editoriale con una strategia concreta basata soprattutto su questi.
Come attivare Instagram Insight?
Per attivare subito Instagram Insight devi creare come prima cosa un account aziendale. Come fare? Accedi al tuo profilo, clicca sull’ingranaggio o dei tre puntini verticali (dipende dal tuo sistema operativo) e seleziona l’opzione per il passaggio all’account aziendale.
Una volta fatto questo la prima volta, ti basterà accedere al tuo profilo e troverai il simbolo delle statistiche. In questa sezione poi ti sarà possibile accedere ai post, alle storie e sponsorizzazioni che ti interessano e che vuoi prendere in causa.
Img fonte: HubSpot.com
Quali sono le statistiche?
Le metriche che trovi a disposizione sul tuo profilo Instagram sono le seguenti:
- Impression (Visualizzazioni)
- Copertura dei contenuti
- Click al sito web
- Visite del profilo
Successivamente troverai quelle legate ai singoli contenuti e alle singole storie:
- Mi piace
- Commenti
- Salvati
- Impression
- Copertura
- Interazione
Questa serie di dati ti permette di prendere determinate decisioni per il raggiungimento dei risultati voluti.
Un’altra metrica presente è quella della visualizzazione video, relativa al numero totale delle visualizzazioni. Per le stories invece sono presenti impression, copertura, messaggi.
Altri strumenti senza il profilo aziendale
In verità Facebook vuole spingere tutti gli utenti a tastare i vantaggi di un uso professionale di questo social. Ma esistono diverse possibilità e tools che permettono di sviluppare delle sponsorizzazioni. Questi sono solo alcuni:
- Social Bakers (gratis)
- Iconsquare (a pagamento)
- Simply Measured (gratis)
- Union Metrics (gratis)
Questi tools possono esserti molto utili per incrociare i dati che hai a disposizione per trarre altri importanti indizi.
Come puoi fare tu
Per realizzare una completa strategia di marketing online è necessario usare i Social Network come supporto, ma oltre a questo è di vitale importanza anche organizzare tutti gli step che portano i tuoi potenziali clienti all'acquisto! L'inbound è il migliore dei modi per riuscirci, scarica la guida per sapere tutti i segreti per la creazione di una buona strategia Inbound!