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Costo Seo, preventivo per ottimizzare un sito

12 giu , 2020 | 4 minuti

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Costo SEO: quanto costa ottimizzare un sito e cosa prevede un servizio SEO? Qual è un esempio di prezzo Seo accettabile? In questo articolo ti parlerò di cosa deve contenere un listino prezzi Seo e ti presenterò un esempio di preventivo.

Visto che stai cercando i prezzi della SEO, te lo devo dire, sei sulla migliore strada possibile per avere successo online con il tuo sito. Quindi non ripeterò che l’unico modo di essere online in modo efficace è essere visibili, l’ho già detto in altri articoli sull’importanza di fare SEO. Solo lavorando sulla SEO potrai avere risultati duraturi nel tempo e guadagnare budget prezioso da dedicare ad altre attività.

Andiamo al sodo e parliamo dei costi della SEO.

Costo SEO

Come sai, arrivare primi su Google per portare traffico al tuo sito ha un costo: o fai ADV oppure ottimizzi SEO. La differenza è che la SEO è un investimento, mentre l'ADV è on/off: finito il budget, finito il traffico.

La prima cosa da sapere è che prima di effettuare un’ottimizzazione, ci vuole un Audit SEO cioè una valutazione di quali e quante pagine vanno ottimizzate oppure ottimizzate meglio. Spesso infatti, ci troviamo di fronte siti ottimizzati solo parzialmente. L’analisi SEO deve prevedere una scansione completa del sito web, per capire quanti e quali sono i contenuti da migliorare con azioni specifiche e individuare pagine con errori (ad esempio i celeberrimi 404) che comportano penalizzazioni. 
L’attività che facciamo noi ai nostri clienti prevede i seguenti step:

  • Audit SEO del sito web
  • Analisi parte contenutistica su sito web e blog
  • Analisi dei contenuti segnalati come duplicati (title, meta description, h1)
  • Analisi delle pagine ritenute critiche (404, 500 eccetera)
  • Analisi posizionamento del sito web rispetto alla concorrenza
  • Consegna del report

Il prezzo dell'Audit SEO è di 750€.

La seconda cosa da sapere è che nel nostro caso i costi per l’ottimizzazione di un sito sono calcolati in base al numero di pagine da ottimizzare e non richiediamo un canone mensile.

Il prezzo della sola ottimizzazione è di 30€ a pagina per le pagine già esistenti: cerchiamo e studiamo le migliori parole chiave legate al tuo settore/prodotto, su base del volume di ricerche e della possibilità di arrivare primi su Google. Sulla base di queste, ottimizziamo tutte le pagine del tuo sito per farti comparire prima dei tuoi concorrenti. 

Cosa non troverai nei nostri preventivi SEO

 

Strategie di backlink. Perché non troverai questo servizio nel preventivo per la SEO?

  1. Perché è secondario rispetto ai principali parametri di posizionamento.
  2. Perché è estremamente dispendioso rispetto ai risultati che porta.
  3. Perché è inutile farlo se le pagine non sono prima tecnicamente ben progettate sul piano tecnico e ben ottimizzate secondo le regole della SEO on page.

Quindi, il mio consiglio è: prima lavora sui fondamentali della SEO. Noi stessi abbiamo adottato questa strategia e i risultati li trovi qui.

Costo SEO Internazionale

Vuoi farti trovare non solo in Italia ma nei Paesi dove hai degli obiettivi economici e di vendita? La SEO internazionale prevede:

  • Ottimizzazione SEO sulle pagine, con selezione della migliore keyword per volume di ricerche e difficoltà, creazione del Title, dell’H1, della Meta Description, e URL: 40€
  • Eventuale traduzione testi completa se le pagine non sono ancora state tradotte: il prezzo va da 19 a 25 centesimi a parola, a seconda della lingua straniera scelta.
  • Se hai già le pagine tradotte nelle lingue desiderate, non avrai costi per le traduzioni ma solo quelli relativi all'ottimizzazione dei testi interni della pagina, per l'inserimento delle keyword all'interno di frasi coerenti. Il prezzo della Content SEO relativa alle pagine già tradotte è di 7 centesimi a parola.

Strategia SEO avanzata: esempio di preventivo

Cosa comprende un piano SEO avanzato?

L’ottimizzazione del sito di base e un servizio avanzato che comprende la pubblicazione di contenuti ottimizzati realizzati da SEO copywriter. La strategia SEO Avanzata che facciamo noi comprende, oltre alle azioni di base:

  • Pillar Page
    Creare una Pillar page (o pagina pilastro) su un tuo prodotto o servizio è il modo migliore per arrivare e rimanere primo su Google utilizzando il metodo dei Topic Cluster: tutti i blog post che parlano di quell’argomento vengono collegati alla pillar page e quest’ultima è collegata tramite link ai singoli articoli. Il prezzo è di 1.500€.

In un servizio SEO poi, dovrebbe essere prevista anche la reportistica per capire se le azioni fatte hanno dato risultati.

Vuoi un assaggio dei risultati che una SEO avanzata può avere? Leggi la case study di un nostro cliente direttamente sul sito di Hubspot: Viessmann.

Questo elenco era un esempio tratto direttamente da un nostro preventivo.

Ti sembra tutto molto complesso? Lo è. Per questo non è una cosa che puoi fare “home made”: servono professionisti e strumenti e questo è positivo, non può essere una scusa per rimandare. Infatti, voglio farti riflettere anche su cosa succede se, adesso, non fai la SEO.

Se non fai la SEO non verrai trovato online dai tuoi potenziali clienti: considera che il 94% delle persone si informa online prima di comprare qualsiasi cosa, anche una pizza. E questo dato può solo aumentare. Se non vieni trovato con risultati organici, sarai costretto a fare delle campagne a pagamento; in altre parole, dovrai pagare Google per farti trovare online. 

ESEMPIO:

Gli strumenti che misurano la mia SEO stimano circa 25mila euro di valore di traffico al mese. Cosa significa? 

Come anticipavo prima, chi non investe in SEO, per essere primo su Google dovrà investire in Google Ads. Io ho posizionato in modo organico migliaia di keyword, per un valore stimato di circa 25mila euro al mese: questo significa che SE IO NON FACESSI SEO, per essere trovato su Google, dovrei pagare circa 25mila euro al mese di campagne per ottenere delle visite al sito.

Nessuno, e sottolineo nessuno, può permettersi un budget del genere!

Tu hai 25mila euro da dare ogni mese da dare al signor Google? 

La SEO avanzata è l'arma vincente per intercettare le opportunità di vendita online. Desideri scoprire come migliorare il tuo sito e verificare se stai seguendo la strategia più efficace? Richiedi una valutazione gratuita!

Manuel Tuozzi

CEO & Inbound Strategist. Con più di 20 anni di esperienza nel settore del web e della comunicazione, Manuel è la figura che consiglia alle aziende l'approccio migliore alla metodologia Inbound per ottenere successo.
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