Realizzare un sito ottimizzato per la visualizzazione da mobile è fondamentale perché più della metà degli accessi ad internet viene effettuata da dispositivi come smartphone e tablet.
Il problema è che Google penalizza chi fa degli errori grossolani, scalando la loro posizione nei risultati di ricerca.
Google ha creato una lista di errori comuni dei siti per smartphone in modo che tutti li capiscano e evitino. Molti di questi errori fanno intuire che il perfezionamento della user experience da mobile porti miglioramenti anche alla SEO. Leggi anche questo articolo: 5 Utili Consigli per Creare Sito Mobile in Maniera Corretta e scopri come creare un sito ottimizzato per smartphone.
Ecco alcuni degli errori da non commettere.
1. Video non riproducibili
Ci sono diversi motivi per cui un video potrebbe essere non compatibile con tablet e smartphone; per evitare problemi conviene utilizzare l’HTML5 ed evitare i formati Flash. Controlla e testa tu stesso qualsiasi contenuto di tipo video su un sito mobile per garantire la user experience migliore possibile. I video sono un tipo di contenuto molto valido per condividere dei contenuti, non sottovalutarli! Molte statistiche dicono che come canale stanno acquisendo un valore sempre maggiore per l'attenzione che viene data da parte degli utenti.
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2. Redirect non funzionanti
È un errore comune mandare gli utenti smartphone che tentano di accedere ai contenuti su un URL desktop verso un URL per mobile inesistente. Altri errori da evitare assolutamente sono ad esempio il reindirizzamento degli utenti smartphone alla homepage, o il reindirizzamento solo di alcuni tipi di dispositivi.
3. Errori 404 solo per Smartphone
Sembra strano, ma a volte agli utenti desktop viene mostrato il contenuto della versione desktop, mentre agli altri viene mostrato un messaggio di errore perché manca una corrispondente versione mobile. Per sistemare o prevenire il problema prova innanzitutto a identificare l'URL mobile corretto, e se ciò non è possibile, visualizza la versione desktop anche per gli utenti da mobile.
4. Esagerata promozione delle app
Molte aziende promuovono le loro app la prima volta che i visitatori mobile visitano il sito, ma Google lo considera un errore dannoso per la user experience e suggerisce di usare un banner per promuovere le app a fianco del contenuto della pagina.
Google stesso ha esplicitamente detto che punirà tramite posizionamento i siti web in cui compare questo errore.
5. Cross Linking Inutili
Sii sicuro di evitare Cross Linking inutili. Se gli utenti mobile del sito web escono dalla versione ottimizzata per mobile, dovrebbero essere mandati alla corrispondente visualizzazione desktop della pagina e non a pagine non coerenti con il contenuto che stavano visitando (come ad esempio la Home Page).
Allinea una Strategia Mobile per il Marketing della tua Azienda
La strategia di ottimizzazione per dispositivi diversi da desktop non deve essere indipendente della strategia di marketing aziendale. Assicurati di prendere in considerazione il giusto buyer persona per la tua azienda e di capire quali sono i contenuti più adatti a lui. Poi decidi in che modo dovrebbero essere letti da desktop o da mobile.
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Se gli utenti hanno bisogno di avere a disposizione contenuti completamente diversi per la navigazione cellulare e desktop prova a utilizzare un sito mobile separato che avrà una serie di URL per mobile e un’altra per desktop. La versione desktop non limiterà in alcun modo il sito mobile per design e contenuti, il che significa che l'esperienza da mobile può essere sia simile che diversa da quella desktop. È importante sottolineare che Google ha dichiarato di preferire i siti con un unico URL per desktop e mobile, ma evitando gli errori più comuni che abbiamo visto, potrai creare un ottima esperienza per l’utente, e essere premiato a livello SEO. Approfondisci questo metodo su Creare Sito Mobile: Come Farlo con URL Separati.
A volte è necessario costruire una navigazione separata per gli utenti di dispositivi differenti. Questo può essere fatto con il web dinamico, che può richiedere un investimento di tempo significativo a seconda del livello di complessità del sito (per quanti user agent lo stai personalizzando), ma è utile perché il contenuto può essere modificato completamente per ogni tipo di utente. Ad esempio se gli utenti mobile vogliono vedere i punti vendita, ma gli utenti desktop preferiscono l’e-commerce, questa è strada adatta. Google preferisce anche questo metodo perché si tratta sempre di una soluzione ad unico URL.
Il responsive design è di solito la soluzione per mobile più adottata. Se vuoi che il tuo pubblico trovi gli stessi contenuti sia tramite navigazione mobile che desktop, il design responsivo fa al caso tuo, perché in base al dispositivo da cui è stata richiesta la pagina, e alle sue dimensioni, il layout della pagina verrà modificato.
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