Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

E-commerce Branding Strategy, Statistiche e tips

7 giu , 2023 | 4 minuti

Una e-commerce branding strategy ben eseguita aumenta i margini di profitto, riduce i costi di acquisizione dei clienti e aumenta la fedeltà dei clienti. In questo articolo, tratteremo tutto ciò che devi sapere per portare il tuo e-commerce al successo.

Cos'è e-commerce branding?

L'e-commerce branding è il processo di creazione di un'identità per un'azienda nella mente di un consumatore. Il logo, il design visivo, la missione e il tono di voce di un'azienda sono tutti elementi del marchio di e-commerce.

Sebbene una forte identità visiva sia una base per il branding dell'e-commerce, non è l'unica cosa che conta. È altrettanto importante infatti  che anche le azioni e le comunicazioni del brand siano costantemente allineate con la sua identità

L'importanza di una e-commerce branding strategy

Con l'aumentare della concorrenza nell'e-commerce, una e-commerce branding strategy ora è più centrale che mai. Una strategia di branding e-commerce ben eseguita aumenta i margini di profitto, riduce i costi di acquisizione dei clienti e aumenta la fedeltà dei clienti. 

Ecco quattro vantaggi chiave del branding nell'e-commerce.

Un branding coerente aumenta le entrate dell'e-commerce

Più sei coerente con il modo in cui presenti il ​​tuo marchio, più sarà memorabile. L'identità del tuo brand, le linee guida, i valori fondamentali e altri elementi del marchio aiutano a garantirne la riconoscibilità in tutti i touchpoint e i canali di marketing.

Costruire la brand awareness è difficile. Sono necessarie circa 5-9 esposizioni per portare la brand awareness a un livello ottimale. E se quelle esposizioni sono incoerenti, diventa ancora più difficile. 

Gli studi dimostrano che i clienti percepiscono messaggi e immagini del marchio coerenti come indicativi di alta qualità, infatti

secondo il report "State of Brand Consistency" di Lucidpress
"Un branding coerente può aumentare le entrare fino al 33%"

Una e-commerce branding strategy aiuta a entrare in contatto con i clienti

Le aziende che investono in una e-commerce branding strategy di solito vedono margini di profitto più elevati. Un forte branding aumenta le percentuali dei clienti abituali, le frequenze di acquisto e il carrello medio dell'e-commerce. 

Il branding e-commerce, se fatto bene, aiuta anche a sviluppare una connessione emotiva con i clienti. Queste connessioni guidano la fedeltà al marchio e la spesa.

Ricerche mostrano che i clienti emotivamente connessi
hanno un lifetime value superiore del 306% .

Il branding dell'e-commerce riduce i costi di acquisizione dei clienti (CAC)

Il costo per acquisire nuovi clienti è in rapido aumento. I brand direct to consumer stanno entrando nel mercato a una velocità vertiginosa, il che sta aumentando la concorrenza. 

Secondo i dati di Shopify, il costo medio di acquisizione dei clienti per una piccola attività di e-commerce è di circa €50,00 . Naturalmente, quello che viene considerato un "buon" costo di acquisizione del cliente varierà a seconda del settore, delle dimensioni dell'azienda e del modello di business e ovviamente del costo del prodotto. 

Un e-commerce branding strategy può aiutare a combattere l'aumento dei costi di acquisizione dei clienti. Aumenta la consapevolezza e il riconoscimento, il che significa che devi spendere meno per acquisire nuovi clienti a lungo termine.

I brand con una forte identità visiva hanno anche tassi di conversione più elevati. Questo aiuta anche a ridurre il CAC, perché devi spendere meno in pubblicità per ottenere gli stessi risultati.

Il branding dell'e-commerce rende visibili i valori condivisi

Infine, una buona strategia di branding per l'e-commerce ti aiuterà a sfruttare i valori che condividi con i tuoi clienti. Ti aiuterà a identificare ciò che ti rende eccezionale e, cosa più importante, ciò che ti rende eccezionale agli occhi dei tuoi clienti. 

Sostenibilità, restituzione, approvvigionamento etico, qualità: queste cose contano per i consumatori moderni. Vogliono investire in marchi che hanno un impatto e in marchi che rappresentano qualcosa. 

E se pensi che questo sia solo un "nice to have" e non una priorità, ripensaci. Secondo un recente studio commissionato da Google, l'82% degli acquirenti preferisce che i valori di un marchio di consumo siano allineati con i propri.

I clienti voteranno con il portafoglio se non si sentono all'altezza. In effetti,

il 75% degli acquirenti ha riferito di separarsi da un marchio a causa di un conflitto di valori.

Best practice per il branding dell'e-commerce

E quindi, quali sono le best practice per una e-commerce branding strategy efficace?

Autenticità, coerenza e una forte estetica visiva sono elementi critici di un marchio di e-commerce. Ecco 4 consigli e best practices da implementare fin da subito.

Sii autentico

I marchi di grande successo di solito hanno una cosa in comune: sono autentici. L'autenticità è qualcosa che non può essere falsificato e spesso può essere percepito nel marchio dell'e-commerce. 

La chiave è trovare ciò che ti rende unico e renderlo la tua più grande forza. A volte sono le cose che percepisci come le tue debolezze che sono in realtà le tue qualità differenzianti.

Crea linee guida per il brand e rispettale

Il brand dell'e-commerce è incentrato sulla coerenza. Non basta avere un bel logo o scrivere uno slogan accattivante. Devi assicurarti che il tuo marchio sia allineato in tutto ciò che fai. 

Le linee guida del brand sono uno strumento chiave per aiutare a gestirlo e sono un punto fermo in qualsiasi progetto di branding di e-commerce. Descrivono i tuoi valori, la dichiarazione d'intenti, l'identità visiva e il messaggio principale. 

Dai priorità all'estetica

Infine, i brand di e-commerce di successo sanno che anche l'occhio vuole la sua parte. Il mondo è più visivo che mai e un marchio forte significa che tutti i tuoi elementi visivi di e-commerce lavoreranno insieme per raccontare una storia più grande.

La verità è che le persone giudicano un libro dalla copertina. Anche se hai una bella storia da raccontare, ci sono persone che non arriveranno mai alla prima pagina se non gli piace l'aspetto. 

Diventa social

Dopo aver stabilito la voce e il tono del tuo marchio, fallo risplendere sui social media. Con una previsione di 5 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo nel 2023, il mercato del social commerce sta crescendo più rapidamente dell'e-commerce tradizionale e non mostra segni di rallentamento. 

Il COVID-19 è stato un catalizzatore per il commercio sociale, ma il mercato continua a espandersi nonostante gli alti e bassi della pandemia. 

I social media rappresentano un'opportunità per costruire il riconoscimento del marchio, la fiducia e connessioni significative. È una fase in cui brillano forti strategie di branding dell'e-commerce, vengono prese decisioni di acquisto e viene costruita la lealtà.

Sei pronto a costruire una E-commerce Branding Strategy super performante? Chiedici di più

New call-to-action

Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
Scroll