Elenco Social Network più Usati in Italia
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I social network fanno parte del nostro quotidiano però, nonostante siano onnipresenti, non vengono ancora sfruttati al meglio dalle aziende che non li vedono di buon occhio nonostante ne percepiscano l’importanza. Immergiamoci a fondo nel mondo dei Social scoprendo sia l'elenco dei social network più famosi e utilizzati in Italia sia le funzioni di ognuno per capire come sfruttarli e integrarli nella tua strategia di marketing online.
In questo approfondimento vedremo come i social network sono risorsa preziosa tanto per la promozione delle aziende quanto per i profili personali (per scoprire come curare la tua presenza online leggi questo articolo); in particolare scopriremo:
- Quanto vengono utilizzati i social network in Italia
- La classifica dei Social Network più utilizzati in Italia + novità
- Consigli per chi vuole promuoversi online
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Quanto vengono utilizzati i social network in Italia?
Prendiamo nello specifico il caso italiano per questa nostra analisi dove, nonostante un digital divide ancora molto alto, su un totale di 60 milioni di italiani, 35 milioni si connettono ai social (tra questi 31 milioni lo fanno da mobile).
Numeri che fanno girare la testa soprattutto se si pensa che su un totale di 35 milioni divisi tra i vari social solo Facebook conta 34,8 milioni di utenti attivi mensili, quindi non account aperti così tanto per fare e poi lasciati al caso, account che vengono regolarmente usati.
Il tempo medio speso sui social è altrettanto importante infatti se le connessioni sono numerose lo è anche il tempo speso su questi canali con una durata media di 2 ore e 30 minuti.
Elenco Social Network più utilizzati in Italia: qual è la classifica?
1° Facebook: dal 2008 ad oggi si riconferma il canale più apprezzato e utilizzato tanto da dominare il panorama delle piattaforme social più utilizzate in Italia. | |
2° Instagram: Dopo l’acquisizione da parte di Facebook, Instagram ha preso il volo tanto che oggi è il social “visivo” utilizzato per la maggiore dagli utenti più giovani. Le stories nate su instagram sono state così apprezzate che sono state riproposte sia su Facebook che su Whatsapp. La novità del momento, poi, è IGTV, scoprila qui. | |
3° Twitter: è il canale social real time per eccellenza e viene utilizzato da una nicchia di utenti attenti alle informazioni di settore. |
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4° Linkedin: Canale di comunicazione di nicchia perché è riservato alla sola sfera lavorativa. Uno strumento completo da inserire nella maggior parte delle strategie di Marketing | |
5° Pinterest: Un raccoglitore di immagini molto efficace nel settore arredamento, moda e food. Purtroppo non ancora considerato un valido strumento molto probabilmente perché viene sottovalutato. |
Questa è la lista dei social network più utilizzati in Italia ma, se vuoi sapere quali sono invece i più conosciuti ed il motivo per cui dovresti usarli, Cecilia ha scritto un bel post - che ti consiglio - dal titolo: “Quali sono i social network italiani più famosi? Perché usarli?”
Novità - Tik Tok
Questi sono indubbiamente i “Big 5” che padroneggiano la scena, ma nell’ultimo anno è salito sul palco del Social Media Marketing un nuovo protagonista: Tik Tok. Il social ha fatto breccia fin da subito nel cuore dei giovanissimi ma con il tempo sta conquistando una platea sempre più vasta ed eterogenea.
L’erede, si spera più fortunato, di Vine, un figlio di Youtube e il concorrente numero 1 di Instagram è l’app più scaricata negli USA e superando Instagram, Facebook e Youtube.
I numeri parlano chiaro, il mondo social fa parte a tutti gli effetti della nostra quotidianità privata e aziendale, per questo bisogna gestirli nel modo giusto se li si vogliono sfruttare a nostro favore, soprattutto per quanto riguarda le strategie di marketing. (Vuoi saperne di più? Leggi anche Il Miglior Modo di Gestire i Social Network per le Aziende)
Altra cosa fondamentale da tenere in considerazione è la loro gestione. Non si può affidare tutto a tutti, quindi tuo cugino in questo caso è bandito perché nonostante l’apparente facilità di gestione per riuscire a domare questo mondo social non è tutto facile, ma ci vogliono delle competenze: non a caso sull’argomento ho scritto un post dal titolo: “Gestione Social Network? 6 Capacità da Possedere”.
Consigli per chi vuole promuoversi online
Se sei un'azienda, ti consigliamo di sfruttare tutte le potenzialità dei social per trovare clienti online.
Non è utopia, ma la realtà: il 43% delle aziende americane che stanno utilizzando la metodologia dell’inbound marketing afferma di aver trovato almeno un cliente grazie a Facebook (Fonte: HubSpot). Se ancora non lo sapevi, i social sono utili non solo per farsi conoscere, ma anche per aumentare il fatturato della tua azienda.
1. I social servono ad attrarre
Pubblicare sui social network significa mettersi in mostra. Se studi bene il tuo cliente ideale e scopri quali sono i social network che usa di più, allora potrai creare una tua pagina aziendale direttamente dove passa gran parte del suo tempo. E non sottovalutare i social perché pensi che Google sia più importante, le statistiche dicono che il tempo speso su Facebook è 4 volte quello che le persone passano su Google!
Ricordati che per attrarre persone non devi pubblicare solo le news aziendali, ma fare esattamente come spiega la strategia Inbound e condividere contenuti interessanti per il tuo potenziale cliente, come ad esempio consigli sull’utilizzo del tuo prodotto.
Non dimenticarti inoltre di aggiungere un link alla maggior parte dei tuoi post, in modo che le persone interessate a leggere i tuoi contenuti clicchino per finire sul tuo sito aziendale e diventare tuoi visitatori.
Ti interessa approfondire? Qui trovi alcuni Esempi di strategia per Social Marketing vincenti.
2. I social servono per convertire
Attirare traffico sul sito non è il tuo obiettivo finale, la tua azienda ha bisogno di trovare nuovi clienti. Per questo creare contenuti come guide scaricabili sul tuo sito solo dopo la compilazione di una form è una buona idea per catturare i contatti dei tuoi potenziali clienti. E i social sono il canale migliore per pubblicizzare le tue offerte!
Scopri i nostri consigli per creare landing page e trovare nuovi contatti online.
3. I social servono per trovare clienti
Una volta esserti messo in contatto con i tuoi potenziali clienti, non ti rimane che pubblicare contenuti interessanti per farli procedere nel processo d’acquisto, far loro amare sempre di più la tua azienda e farli diventare tuoi clienti.
Leggi in particolare come facciamo noi di Archimedia a trovare clienti su Twitter, Facebook e Linkedin.
Inizia subito a trovare clienti con i social: crea la tua pagina Facebook, prenditi un minuto e inizia ad inserire le informazioni base, quelle di contatto. Fatti poi aiutare ed inizia ad inserire la foto di profilo e quella di copertina e focalizzati su quello che vorrebbe vedere il tuo target di riferimento prima di iniziare a pubblicare e condividere informazioni a caso.
Questo è solo una piccola parentesi di quello che troverai nella guida gratuita sul Social Media Marketing. Perché dovresti scaricarla? 27 milioni di potenziali clienti sono un bell’incentivo!