Esempi di Blog per ogni settore, lettore e obiettivo
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Senza una formazione marketing, quando ti dicono la parola “blog”, a cosa pensi? Cibo? Viaggi?
Pur essendo argomenti validissimi, quando ti dicono la parola “blog” dovrebbero essere altre le cose che ti vengono in mente, come: aumento del traffico qualificato al sito, call to action, conversioni, lead generation, inbound marketing, brand awareness…
Infatti, i blog sono potenti strumenti di business: ti danno visibilità, favoriscono le relazioni tra la tua azienda e il suo pubblico di clienti e di potenziali clienti, promuovono la consapevolezza del marchio, aumentano il tuo posizionamento sui motori di ricerca e hanno un impatto positivo sulla generazione di contatti.
In questo approfondimento, ci focalizzeremo su diversi esempi di blog esistenti per capire che non solo cibo e viaggi sono argomenti validi per i contenuti web, ma qualsiasi azienda dovrebbe scrivere con gli obiettivi che abbiamo appena elencato, persino i “famosi” settori di nicchia.
I contenuti del Blog offriranno infatti ai tuoi clienti, siano essi clienti finali (B2C) o altre aziende (B2B), una migliore comprensione dei vari modi in cui la tua azienda si differenzia, produce, per quali clienti, con quali valori e vantaggi… Tutto ciò permetterà di creare una relazione tra la tua azienda e il tuo cliente o potenziale cliente.
Cos’è un blog
Prima i fondamentali.
Per passare agli esempi, verifica di sapere cos’è un blog e cos’è un blog aziendale. Si tratta di uno spazio (che può essere interno o esterno al dominio del sito) in cui vengono pubblicati periodicamente blog post su argomenti che interessano non tanto l’azienda (quei contenuti possono essere inseriti in area news) quanto il pubblico di clienti e potenziali.
Qui non mi dilungo ulteriormente, nel corso del tempo abbiamo scritto un’ampia bibliografia che puoi consultare nei seguenti link.
Risorse gratuite sul Blog:
- Cos’è un blog? Cos’è un blog aziendale?
- 15 utilissime statistiche
- Come avere più visite e contatti con il blog
- Dove creare un blog
- Il blog non è un diario
- 12 homepage di Blog per ispirarti
- Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con ulteriori 30 risorse gratuite a tua disposizione.
La verità è che qualsiasi tipo di attività, che si tratti di e-commerce, vendita al dettaglio, tecnologia o servizi, può trarre vantaggio dalla pubblicazione e dal mantenimento di un blog aziendale ottimizzato SEO. Qual è questo vantaggio? Ne abbiamo menzionati alcuni, qui sopra. Approfondiamoli in modo più dettagliato.
Vantaggi del blog
Facciamo un pratico riepilogo dei motivi per cui dovresti avviare e mantenere nel tempo un Blog.
- Ti posizioni sui motori di ricerca e crei autorevolezza intorno al tuo brand/prodotto/servizio/team grazie al fatto che i tuoi articoli, rispondendo a query specifiche degli utenti, vengono visualizzati nella pagina dei risultati dei motori di ricerca, o SERP di Google. Leggi anche questo articolo: Aprire un blog è un’ottima idea per farsi trovare da Google e non solo
- Indirizzi il traffico organico al tuo sito Web in modo naturale, senza approcci eccessivamente commerciali e senza interrompere il tuo pubblico.
- Educhi il tuo target grazie a informazioni e aggiornamenti sui prodotti, sul mercato, sulle tendenze e sullo sviluppo del settore aiutandoli a risolvere le loro sfide e raggiungere i loro obiettivi.
- Fai Inbound Marketing anziché Outbound evitando che i tuoi contenuti sembrino invadenti e "markettari" e considerati come “la solita pubblicità”.
- Generi lead includendo informazioni utili ed educative nei tuoi blog in modo che possano capire perché il tuo prodotto o servizio è giusto per loro.
- Aumenti il Personal Branding come autore, posizionandoti come esperto o esperta del settore e ti distingui dalla concorrenza scrivendo sui vari argomenti per i quali la tua attività e linea di prodotti è nota o a cui si riferisce, facendo anche conoscere la tua personalità.
- Promuovi un senso di comunità con le persone che ti seguono, soprattutto in associazione a una strategia di community sui Social.
- Hai dell’ottimo materiale pronto per il “nurturing” in modo tale che i contatti tornino a leggere i tuoi contenuti periodicamente, riscaldandoli attraverso e-mail fino ad arrivare al momento in cui saranno pronti per far un passo in avanti e richiedere finalmente un contatto commerciale.
- Ottieni visibilità gratuita per la tua attività e i tuoi prodotti o servizi. Gli unici costi da affrontare sono l’investimento di tempo per formarsi e scrivere personalmente, oppure il costo del servizio esternalizzato.
- Risparmi in PPC! Per effetto del posizionamento organico di tante keyword, i tuoi articoli potranno essere raggiunti dalle persone interessate senza bisogno di fare campagne ppc su Google o comunque riducendone l’investimento economico!
- Crei dei percorsi per gli utenti attraverso le Call To Action (CTA)in questo modo accompagni il tuo lettore a compiere un’azione in più per conoscere e acquistare specifici prodotti o registrarsi a un appuntamento, prenotare una call o altro.
- Leggi tanti altri motivi qui: Perché creare un blog aziendale
E adesso finalmente siamo pronti: vediamo gli esempi di Blog!
Esempi di Blog
I seguenti tipi di blog sono rivolti a vari settori e segmenti di pubblico eterogenei.
Blog di marketing
I blog di marketing coprono una vasta gamma di argomenti relativi alla creazione di contenuti, alla crescita organica, all’allineamento Marketing e Sales, agli strumenti per operare quotidianamente sia in termini di operatività lavorativa e strategica, che in termini di mindset e di motivazione al cambiamento.
Blog di Archimedia
Il blog di Archimedia, aperto nel 2014, educa i professionisti del marketing e gli imprenditori delle PMI italiane parlando di utili concetti di Inbound Marketing, spiegando quali sono – sulla base dell’esperienza sul campo - le attività più efficaci per far crescere le aziende ottenendo più clienti e creando un volano positivo tra Marketing e Commerciali.
Peculiarità:
- Il blog, come linea editoriale, educa i lettori sull'importanza e l'impatto delle attività di Inbound Marketing nelle aziende partendo dagli obiettivi da raggiungere.
- Tratta inoltre di argomenti secondari rilevanti come i social media, le strategie, la SEO, il restyling del sito Web, le vendite, i concorsi a premi, e molto altro…
Blog di Marketing HubSpot
Il blog HubSpot Marketing si concentra sull’Inbound, attira un vasto pubblico ed è rivolto ai marketing manager e agli imprenditori. In più, HubSpot ha anche altri blog che gestisce parallelamente: uno sulle vendite, un blog sui servizi e un blog dedicato alle agenzie di marketing digitale.
Peculiarità:
Include tantissime risorse scaricabili tra cui utili worksheet utilizzabili nelle attività quotidiane.
Blog B2C
Blog di Sport, Wellness e Integrazione alimentare
Il Blog di Xeler System è realizzato da un pool di esperti di integrazione alimentare per sportivi e, in modo specifico, per chi pratica ciclismo. All’interno si parla di tutto ciò che serve per aumentare massa magra, forza e ossigenazione. Sebbene il focus sia un completo sistema di integrazione alimentare, si trovano anche utili consigli sulle tipologie di allenamenti per aumentare le performance, di bici e percorsi, e in generale di tutto l’universo collegato agli appassionati, ai dilettanti e ai professionisti della bici.
Peculiarità:
La collaborazione con il campione del mondo di ciclismo Alessandro Ballan dà autorevolezza e colore ai contenuti sia sul Blog che sui Social e su YouTube.
Finestre Pavanello: un leg(n)ame di famiglia
Siamo di fronte a un’azienda di eccellenza nel campo della progettazione e produzione di finestre di design in legno-alluminio. Nel suo blog, che già dal titolo esprime il valore dell’attenzione artigianale e dei legami familiari che sostengono l’azienda, gli esperti degli infissi di design commentano tendenze.
Peculiarità:
- Le immagini suggestive sono reali e ritraggono le realizzazioni fatte dall’azienda.
- I contenuti parlano al cliente finale ma anche agli architetti e ai professionisti degli studi tecnici che si occupano di realizzazione e ristrutturazioni edilizie.
Blog sulla salute dell'udito
Dimensione Udire comunica in modo divulgativo dal proprio Blog, il cui scopo è sensibilizzare le persone alla prevenzione della salute uditiva. Il linguaggio è comprensibile alle persone e mette in guardia dai possibili rischi di intervenire in ritardo.
Peculiarità:
Un’importante missione del brand è sfatare, grazie alla corretta informazione, i luoghi comuni e i “tabù” legati all’indossare l’apparecchio acustico, per questo molti contenuti riguardano il design stesso e la personalizzazione dei dispositivi.
Blog B2B
I blog B2B hanno un focus diverso: i fruitori - lettori sono altre aziende e buyer persona con obiettivi e sfide non solo personali ma anche aziendali, inoltre potrebbero essere tecnici come no.
Il contesto è più articolato ma il Blog aziendale B2B è comunque un ottimo strumento per informare coloro che operano nel settore, aggiornare sulle migliori pratiche, dare notizie e commentare le tendenze. Ecco alcuni esempi di Blog B2B.
Blog di bruciatori per caldaie industriali
Weishaupt produce sistemi di riscaldamento per gas e gasolio, solare termico, pompe di calore e bruciatori per sistemi industriali e domestici. L’azienda in Italia offre contenuti rilevanti incentrati sulle sfide dell’intero settore industriale come il contenimento delle emissioni, l’ottimizzazione dei consumi di combustibile, il rispetto delle prescrizioni dell’Agenda 2030 e sulle tecnologie che permettono di utilizzare i nuovi biocarburanti.
Peculiarità:
- Le tematiche sono importanti per tutte le industrie: sia per gli impianti di riscaldamento che per gli impianti di processo (di produzione, per i non tecnici).
- Il blog include aggiornamenti in base alle nuove normative e all’attualità.
Blog sugli oli e grassi lubrificanti
La giusta formulazione di lubrificante prolunga la vita produttiva dei prodotti e ne aumenta l’efficienza (se si tratta di ingranaggi industriali ad esempio) e la durata nel tempo con un vantaggio economico per le aziende. Con questa mission, gli esperti di Macon Research approfondiscono negli articoli del Blog quali sono i migliori prodotti lubrificanti a seconda della destinazione d’uso e
Peculiarità:
- Il blog è uno strumento per orientare il lettore a trovare la propria soluzione o richiedere una formulazione customizzata.
- Le risorse gratuite a disposizione sono moltissime e dettagliate per aiutare il lettore a trovare la soluzione migliore per la propria applicazione.
Il blog aiuta le aziende a crescere meglio
Il messaggio che volevamo lanciare con questo articolo ricco di esempi di blog è che: indipendentemente dal settore o dalle dimensioni dell'azienda, puoi avviare e gestire un blog che porta lead, li converte in clienti e aumenta le vendite.
I risultati arrivano con il tempo e la costanza, ma una volta avviata la macchina ci sarà anche un aumento in termini di Brand Awareness.
Cosa hanno in comune i blog di successo?
I blog di successo rispecchiano le curiosità, le sfide e gli obiettivi del Buyer Persona. Inserire il Blog nella propria strategia di Marketing Digitale è importante, ma i contenuti sono una parte del viaggio. Esplora tutti gli orizzonti dell’Inbound Marketing per avere una visione d’insieme sulla quale stabilire le attività di marketing per il nuovo anno. Scarica la guida all’Inbound Marketing.