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Fare Inbound Marketing con HubSpot conviene?

10 mar , 2015 | 3 minuti

Ieri un imprenditore mi ha chiesto "Fare Inbound Marketing con HubSpot conviene?" Rimango sempre sconvolta quando un potenziale cliente di HubSpot mi dice che "HubSpot è costoso". Attualmente HubSpot ha tre diversi "livelli" di prezzo tra cui le aziende possono scegliere, il loro pacchetto “Small” costa 160€ al mese e il pacchetto “Medium” 640€. Quello che mi rende veramente perplessa è il fatto che le imprese buttino migliaia di euro al mese in Pagine Gialle, pubblicità via radio, Direct Mail, ecc, (che hanno solo risultati a breve termine), e poi esitano per spendere qualche migliaio di euro l'anno su un sistema che gli porterebbe veri contatti di persone interessate, ed in numero crescente, PER SEMPRE. 

C’è qualcosa che mi sfugge? Secondo me, spendere in un anno certe cifre per la pubblicità aziendale è assolutamente ridicolo. Se vogliamo dirla tutta, se le aziende davvero capissero quanti soldi farebbe risparmiare HubSpot (ammesso che si impegnino dal canto loro), si offrirebbero di pagare addirittura di più per averlo subito. Con questo voglio dire sinceramente che:

“HubSpot vale ogni centesimo di quello che costa”

 

La differenza tra Hubspot e WordPress

Ho usato molto questi due CMS prima di potermi esprimere, e trovo che HubSpot sia molto, ma molto più semplice da utilizzare. Potrebbe essere limitato graficamente? Sì, diciamo così, ma per un team non tecnico e non adeguatamente formato sulla costruzione di siti web, che vuole gestire più del 90% del web design del proprio sito, non c'è niente di meglio che il CMS di HubSpot. E c’è un'altra cosa da ricordare: HubSpot concentra il CMS su un design semplice, perché si focalizza soprattutto sugli strumenti che servono per la creazione di contenuti e la SEO. Ecco perché, anche se il nostro sito è senza dubbio semplice nel design, domina i motori di ricerca e spazza via la concorrenza in termini di risultati di traffico.

Quando si tratta di successo nel web, le migliori pratiche SEO e i migliori contenuti sono fondamentali, mentre il design passa in secondo piano.

 Guarda anche le recensioni dei vari CMS nel mondo. Chi è stato eletto il migliore?

Cosa può fare HubSpot

1. HubSpot semplifica la strategia di posizionamento SEO

HubSpot ti aiuta a decidere per quali parole vuoi ottimizzare il tuo sito, per arrivare primo nei risultati di Google. È l’unico CMS che ti suggerisce quali sono le keyword per cui potresti posizionarti, e che ti permette di capire quanto sarà difficile arrivare in prima posizione per ognuna, senza doverti studiare mille acronimi da specialista SEO e creare lunghe tabelle in excel come facevano le persone fino a qualche anno fa (o forse qualcuno lo fa ancora!). HubSpot definisce la difficoltà di una keyword in una scala da 1 a 100. Ecco un esempio:

keyword-mobili-hubspot

 

2. HubSpot velocizza la gestione dei Social Network

HubSpot ti permette di interagire nei maggiori 4 social network contemporaneamente, senza doverti loggare mille volte in ognuno. E questo significa risparmiare veramente tanto tempo.

Puoi pubblicare su Twitter, Facebook, Linkedin, Google+ in una sola volta. E HubSpot ottimizza automaticamente il tuo post per ogni social.

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Puoi tenere sotto controllo gli argomenti che ti interessano e le persone che ne parlano, non solo per rimanere aggiornato, ma anche per interagire con chi non conosci ancora. E non devi controllare cosa succede in continuazione: appena succederà quello che aspettavi, ti verrà inviata una notifica nella tua email!

GestioneSocialNetworkFacebookfanMonitoringhubSpot

 

3. HubSpot ottimizza il tuo sito

HubSpot ti aiuta ad ottimizzare ogni tua pagina, dandoti indicazioni su cosa sbagli per fare inbound marketing nel modo migliore. Nessuno deve diventare un SEO specialist, concentrati pure sui contenuti!

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4. HubSpot è integrato

HubSpot è un software per l'inbound marketing integrato, quindi non dovrai comprare centinaia di tool per essere conosciuto online. Questo porta a due vantaggi. Primo: spendi meno. Infatti a volte vedendo i prezzi degli strumenti che ti servono separatamente ti sembra di spendere poco, ma prova a fare due conti, vedrai che ho ragione! Secondo: tutti i dati sono raccolti in un unico posto. Così puoi controllare cosa funziona e cosa no, e migliorarti continuamente.

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Pensa a un tool in cui vengono raccolti i dati di conversione, in cui sai quali pagine ha visto ogni contatto (così sai a cosa è interessato), in cui hai tutte le informazioni delle leads, in cui puoi addirittura dividere i contatti in liste e creare e mandare email con lo stesso design del tuo sito. In poco tempo!

Prova a scoprire con una demo gratuita se HubSpot è quello che stai cercando:

 

 

 

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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