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Gestione Campagne Google Ads: cosa valutare e a chi affidarsi

26 mar , 2021 | 3 minuti

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Le campagne Google Ads su Rete di Ricerca rientrano nelle attività di SEM (Search Engine Marketing) e sono uno degli strumenti di advertising online più potenti ed efficaci. Una corretta gestione delle campagne Google Ads è in grado di aumentare esponenzialmente il traffico al tuo sito web, e di portarti ogni giorno tanti nuovi contatti. Il Search Engine Marketing consente alla tua azienda di farsi trovare proprio nel momento in cui l'utente sta cercando ciò che offri; essere presente con le giuste parole chiave e con annunci ad alta conversione ti permette di raggiungere il target corretto e ottimizzare il tuo investimento pubblicitario.

Come fare tutto questo? Con una gestione delle campagne Google Ads ottimizzata. 

Cosa significa una gestione campagne Google Ads ottimizzata

Chi si occupa della gestione di campagne Google Ads sa che pensare di impostare una campagna e sperare che questa generi contatti in modo automatico fin da subito è una vera e propria utopia. 

Per raggiungere buoni dati di performance è necessaria una manutenzione continua e un'attività costante di miglioramento che permetta allo strumento di supportarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Dobbiamo fornire al tool tutti gli input giusti su cui lavorare per portarci i risultati sperati.

Queste sono tutte le attività di modifica realizzate in circa un anno su una campagna Google Ads. Come vedi gli interventi riguardano ogni aspetto della campagna:

  • Sono stati modificati e potenziati i testi degli annunci
  • Si è intervenuti sull'aggiustamento di offerta e sul budget 
  • Sono state aggiunte, modificate o tolte più di 165 parole chiave
  • Il target è stato modificato oltre 14 volte 

Tutto questo in un anno di attività. 

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Con un monitoraggio costante e continuo nel tempo i risultati delle campagne Google Ads possono essere davvero interessanti: 

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Come interpretare questi dati

I dati del grafico raffigurano le performance di un mese (febbraio 2021) di una campagna rivolta ad un pubblico B2C. Il numero di clic soprassa i 3.000 e ognuno di questi clic è costato circa 12 centesimi; ciò che salta subito all'occhio è il CTR ovvero il rapporto tra il numero di clic generati dalla campagna e il numero di volte in cui l'annuncio è stato visto. Mediamente questo dato per le campagne Google Ads si attesta tra il 2 e 3% per settori B2B e tra il 3 e il 4% per i B2C. In questo caso il CTR della campagna ha superato il 5% grazie alla continua attività di monitoraggio e ottimizzazione!

Cosa comprende il servizio Gestione Campagne Google Ads

Quali sono le attività comprese nella creazione di una campagna Google Ads? Cosa comprende il servizio Gestione Campagne Google Ads? 

Nella creazione e gestione di una campagna Google Ads sono comprese diverse attività che partono dalla fase di analisi preliminare e studio del target e merco di riferimento, il setup tecnico della campagna e proseguono con il mantenimento e ottimizzazione continua della campagna. 

Analisi preliminare

L'analisi comprende: 

  1. Lo studio del Target e la creazione del pubblico: vengono individuati i segmenti di pubblico in linea con i buyer persona identificati durante il brief con il cliente.
  2. Analisi delle parole chiave: viene redatto un prospetto di parole chiave in linea con il prodotto/servizio offerto dal cliente. L'analisi comprende lo studio delle keyword con i volumi di ricerca più interessanti e che permettano di raggiungere buoni volumi di performance. Le parole chiave, se contengono più prodotti, sono suddivise per gruppi di annunci.

  3. Definizione dei testi: vengono redatte almeno due varianti di annuncio testuale per ciascun gruppo di annunci e almeno una variante di annuncio dinamico.
  4. Definizione del budget ottimale per ottenere un buon ROI

Set up tecnico di una campagna Google Ads

Il set up tecnico comprende: 

  1. La creazione di un account pubblicitario Google Ads o la gestione degli accessi nel caso di account già esistenti.

  2. L'integrazione con Google Analytics e altri software utili per il monitoraggio della campagna.

  3. Caricamento delle impostazioni di campagna: inserimento delle parole chiave e studio della corrispondenza più adatta, caricamento degli annunci, impostazioni di località, budget e aggiustamenti di offerta. 

Mantenimento e ottimizzazione di una campagna Google Ads

La gestione della campagna Google Ads comprende: 

  1. Controllo settimanale andamento campagne: Check delle conversioni generate e del CPA. Vengono analizzate inoltre le performance degli annunci con controllo del CTR e analisi di quelli più performanti.

  2. Analisi delle parole chiave: Vengono analizzate le parole chiave che hanno attivato l’annuncio per scegliere quali inserire all’interno della campagna e quelle che devono essere escluse.
  3. Analisi dei dati demografici: In base alle performance vengono esclusi o avviene un aggiustamento dell’offerta su un determinato target.
  4. Modifica della strategia di offerta: Solitamente la strategia di offerta viene modificata dopo 15-30 giorni dall’attivazione della campagna, nel momento in cui le conversioni iniziano ad avere un andamento costante.
  5. Ottimizzazione degli annunci: Miglioramento degli annunci con modifica ai testi per attivare nuove varianti al fine di migliorare il CTR.
  6. Inserimento estensioni di annuncio: Vengono inseriti callout e sitelink a supporto degli annunci per aumentare il punteggio di ottimizzazione della campagna.
  7. Reportistica: Il monitoraggio delle campagne viene riportato in un report che viene aggiornato settimanalmente con i dati di performance e i KPI definiti con il cliente.

Agenzia Partner Google

Molte delle agenzie che si occupano della Gestione di Campagne Google Ads sono anche Agenzie Parter Google, cosa significa questa partenership?

Come riporta Google: 

Il programma Google Partner permette di verticalizzare le certificazioni, dando dimostrazione delle competenze dell'azienda in diversi ambiti e certifica la buona qualità e la crescita degli account in gestione. 

Anche Archimedia fa parte delle Agenzie Partner Google:

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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