Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Gestione social network: 10 modi per organizzarti

13 lug , 2015 | 4 minuti

TOPICS

Come può un social media manager gestire i social nel modo migliore? Seguire la promozione sui social con obiettivi differenti per i diversi canali, rimanere aggiornati sui trend e sulle menzioni, pubblicare post regolarmente, scrivere contenuti interessanti... Per fare tutto questo ci vuole organizzazione!

Il ruolo sei Social nelle campagne marketing delle aziende è sempre più centrale. Perché? Guarda qui gli ultimi dati sui Social Network Italiani.

Quindi, visto che utilizzare i social per tutte le strategie è indispensabile, ecco i 10 modi per organizzare la gestione dei social network.

Amministrare gli account dei social media per una azienda, grande o piccola che sia, non è una cosa semplice: La più grande sfida, ma anche l'aspetto più importante, è l'organizzazione.

10 must per la gestione dei social network

 

PED (piano editoriale digitale)

Il primo strumento essenziale per delineare al meglio la tua strategia è il Piano Editoriale Digitale. Si tratta di un documento completo in cui puoi annotare, settimana per settimana, tutte le informazioni che riguardano i contenuti da pubblicare sui tuoi canali di comunicazione (Facebook, Instagram, Articoli del blog, Newsletter, Ads…) per raggiungere gli obiettivi di marketing.

Questo ti permetterà di pianificare date e argomenti da trattare sui post e adv che usciranno, aggiungere informazioni (ad es. a chi è rivolto e a che scopo: buyer persona, buyer's journey) e avere un quadro completo degli step che compongono la tua strategia di social media marketing.

2. avere un calendario editoriale con gli aggiornamenti (se usi strumenti come hubspot o hootsuite)

Se utilizzare un PED ti agevolerà la creazione e la programmazione dei post in corso d’opera, il Calendario Editoriale è lo strumento che ti consentirà di preparare e schedulare i contenuti da pubblicare.

Facebook e Instagram dispongono già di questo sistema: creator studio, ma è possibile costruirselo autonomamente su Excel e diventerà un luogo in cui potrai raccogliere ispirazioni, testi video e link ma anche hashtag utili per creare i vari post ma anche budget a disposizione per diversi tipi di sponsorizzate.

Se lavori in team è fondamentale avere un calendario condiviso in modo da non sovrapporre i post, migliorare la comunicazione e ottimizzare la spartizione del lavoro tra i membri del team.

3. Come coordinarti con il team

Ottimi per il lavoro in team sono i software Trello e Asana: si tratta di due strumenti di project management che permettono di organizzare e suddividere facilmente i vari task da portare a termine.

Disponibili anche gratuitamente ma molto più completi nelle versioni a pagamento, offrono la possibilità di essere integrati fra loro per una combo esplosiva di organizzazione. Vediamoli più nel dettaglio.

Asana

Asana è un’applicazione estremamente semplice quanto funzionale, disponibile online ma anche da mobile. Ti permette di avere un calendario condiviso unico dove vengono raccolte tutti i task da portare a termine giorno per giorno per restare in linea con le scadenze dei vari progetti. Ti consentirà di visualizzare i task complessivamente giorno per giorno, esaminare lo stato di quelli in “scadenza oggi” ed avere il quadro generale delle pubblicazioni settimana per settimana.

 

Trello

Mentre Asana dispone di un’interfaccia simile ad un calendario vero e proprio, Trello è un sistema ispirato al metodo Kanban board, un sistema semplice formato da

  • Una lavagna
  • Tre colonne: da fare, in progress, fatto.

In cui potrai facilmente inserire i progetti creando “post-it” detti “card”, assegnarli a un membro del tuo team e monitorarne lo svolgimento che i tuoi collaboratori potranno mostrarti semplicemente trascinando il post-it da una colonna all’altra.

 

4. Segui i trend

Misurare e analizzare i trend sviluppati sui canali social è essenziale per capire se la strategia impostata funziona come previsto, ma anche utile per pianificare le prossime mosse in base al comportamento degli utenti stessi.. Alcune tecniche per farlo sono inserire un monitoraggio hashtag e creare Alerts.

 

5. Crea una libreria di post divisa per argomento

Usa segnalibri, salva i post, fai screenshot... raccogli le idee ti serviranno come spunto per il tuo prossimo progetto. Un po' come raccogli ispirazioni di moda, arredamento, cucina nella tua bacheca di Pinterest.

 

6. Libreria di foto e video

Preparati una libreria di foto e video stock free in modo da avere del materiale già selezionato e diviso in cartelle da cui partire per creare nuovi contenuti. Abbiamo raccolto qui i 6 migliori siti di video royalty free e i 7 migliori archivi di foto gratuite.

 

8. Canva

Se non hai Photoshop.. puoi rimediare con Canva.

Canva è uno strumento di grafica che può essere usato in alternativa a Photoshop per la sua semplicità. Utilizza un formato di drag'n'drop e consente di accedere a un database di fotografie, immagini vettoriali, grafiche e caratteri. Disponibile nella versione gratis e a pagamento, facilmente accessibile ai principianti ma utilizzato anche da designer e professionisti per creare immagini, grafiche, e brochures.

 

9. Analytics

Prenditi del tempo per analizzare i dati: apri la bacheca, l'app, i tuoi insights e scopri qual è il post che ha avuto il maggior numero di impression, like, commenti. È importante tenere monitorato l’andamento dei tuoi post e canali social per avere un riscontro sull’efficacia della propria strategia di social media marketing. È solo grazie all'analisi che puoi continuare a migliorarti.

 

10- Impostare un limite per ogni lavoro

Spesso capita di prendere in carico un lavoro e lasciarlo in sospeso perché non si ha abbastanza tempo per terminarlo e magari si accumula alle altre mille cose da finire. Quando si comincia un'attività bisogna sempre programmarne la durata in maniera tale da gestire al meglio il tempo e dedicarci sopra le giuste energie. Affrontando una questione alla volta, senza l'ansia di terminare in tempo, si riesce a finire prima e meglio. Leggi anche l'articolo di Cecilia sui 7 consigli per snellire il lavoro per ottimizzare ancora di più i tempi.

La gestione social network non è semplice, ma è fondamentale per una strategia di Inbound Marketing che ti aiuta ad attirare e fidelizzare i clienti. 

Molte aziende italiane usano un software per condividere contenuti e aumentare i follower nei social media. Noi abbiamo scelto HubSpot perché ci permette di pubblicare contenuti in tutti i profili contemporaneamente senza dover effettuare ogni volta i vari login e perdere tempo prezioso. Nel video puoi vedere come facciamo noi di ArchiMedia a pubblicare e ricevere notifiche per ogni azione importante che i nostri potenziali clienti compiono sui social!

Tutorial Social Media Marketing

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll