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Guadagnare con Internet, l'Inbound Marketing è la strategia migliore

9 gen , 2015 | 2 minuti

Guadagnare con internet: a chi non piacerebbe vendere online? La rete è vero, ti permette di fare molte cose ma, per avere successo nella vendita bisogna seguire delle regole. Questo perché, anche se chiunque può decidere di fare attività online o condividere contenuti, non è detto che questi vengano apprezzati.

Online chi ha un peso maggiore per decretare il successo è il motore di ricerca Google e a cascata ci sono gli utenti, che rimangono il caposaldo della rete perché è la loro interazione e condivisione a far sì che un sito o un’attività online sia più in rilievo di un’altra a livello di posizionamento organico sulla pagina dei risultati di ricerca di Google.

I primi passi da seguire per guadagnare online

 

1. Identifica i tuoi buyer personas; per farlo dovrai tenere conto di diversi aspetti, se ti sei perso il post in cui spieghiamo chi è il buyer persona e a cosa serve puoi trovarlo qui-> "Cos'è il buyer personas? È il protagonista dell'Inbound Marketing".

 

2. Imposta degli obiettivi; è molto importante definire i tuoi goal perché questo è il punto di partenza della tua strategia. Facciamo un esempio, se ora il tuo sito conta 1.000 visite mensili e vuoi arrivare 10.000, la tua strategia dovrà impegnare moltissime risorse perché l’obiettivo richiede uno sforzo notevole.

 


3. ai un passo indietro, analizza il tuo prodotto e la strategia che stai seguendo, sicuro che sia tutto in regola? In rete i miracoli non accadono, se il prodotto non ha chance purtroppo internet non può salvarti, stessa cosa vale per il tuo sito web. Se il tuo sito è online da molti anni ma non hai mai ricevuto contatti o lead significa che molto probabilmente i contenuti che sono stati inseriti non sono corretti o proprio non sono stati curati.

 


I modi per guadagnare su internet sono diversi

Partiamo analizzando la parola “guadagno”, cosa significa guadagnare con internet? È vendere di più per chi ha un negozio online, è ricevere più lead grazie al sito web? Sì, è tutto questo, ma possiamo ampliare il guadagno anche oltre. Puoi guadagnare su internet grazie alla tua popolarità quindi facendo del personal branding. Qui ci sta a pennello l’esempio della fashion blogger Chiara Ferragni che ha saputo sfruttare tutte le potenzialità del suo blog.

guadagnare con internet

 

Immagine: screenshot acquisito dal blog the blonde salad.

Oggi, come si guadagna con internet?

Non c’è una formula matematica che possiamo svelare all’interno di questo post, possiamo dirti che ad oggi quello che conta sulla rete sono i contenuti. Ogni giorno le ricerche su Google sono 3,3 miliardi quindi quel che è certo è che gli utenti sono in rete e cercano informazioni, molte informazioni, e perché non dare a queste persone delle risposte?

Ecco che entra in azione la SEO, avrai sicuramente sentito parlare di SEO, anche qui ne abbiamo parlato -> "Ottimizzazione siti web: ecco quali sono le tecniche seo efficaci" , e avrai capito quanto sia importante essere tra i primi 10 risultati dei motori di ricerca proprio per la mole di ricerche giornaliere ma, se anche il tuo sito è nella Top 10, sicuro che poi il sito offra un contenuto interessante? Perché se il contenuto non è quello desiderato avrai subito molti click e poi gli utenti una volta entrati scapperanno sbattendo la porta e Google, una volta scoperto, ti penalizzerà.

Non pensare che questo sia tempo perso, non ci sono altri meccanismi che possono funzionare quindi non farti attirare da sedicenti guru della SEO, anche se può darti risultati in breve tempo, il costante aggiornamento di algoritmo di Google è pronto a scoprire i truffatori della rete e per questi la penalizzazione è molto, ma molto severa.

La strategia migliore è l’Inbound Marketing

L’Inbound Marketing si concentra sulle buyer personas, sui goal da ottenere e, molto importante ritiene essenziali i contenuti come ebook, white paper, video e tutorial. Ecco perché una strategia come questa ti permette di guadagnare perché, una volta realizzato il contenuto di valore prende tutti i pezzi più importanti della rete per il marketing online come SEO, Blog, Social, DEM, Landing Page, Sito web e li unisce come in un puzzle per ottenere il massimo profitto.

Serve tempo anche per quanto riguarda l’inbound marketing, ma gli sforzi sono premiati e i risultati sono duraturi ma non eterni, i contenuti vanno sempre aggiornati!

Clicca qui sotto per scaricare la nostra guida gratuita 2016. Buona lettura!

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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