HubSpot App: il miglior CRM nel tuo smartphone
Sapevi che HubSpot CRM è disponibile anche come app? Pratica e intuitiva com'è il software per avere accesso al tuo database di contatti ovunque ti trovi. Ecco tutte le funzionalità del miglior CRM a portata di smartphone.
Quando inizi ad usare HubSpot non puoi più stare senza. Le cose che puoi fare con questo software sono davvero tante e per la tua rete vendita sempre in movimento serve uno strumento che permetta di lavorare in mobilità. L'app mobile di HubSpot ti dà accesso ad alcuni dei tuoi più importanti strumenti e dati di marketing (solo per iOS) e di vendita (iOS e Android). Accedi allo Store e scaricala subito.
Una volta effettuato l’accesso al tuo account HubSpot potrai:
- visualizzare e aggiornare i contatti e le aziende,
- monitorare i tuoi deals nei vari step della Sales Pipeline
- organizzare e gestire le varie attività, come i task
- accedere alle tue conversazioni in chat
- gestire le impostazioni dell'app.
Hai accesso immediato a tutti i tuoi contatti, anche se sei offline. E inoltre, dei contatti più caldi puoi vedere nel dettaglio l’activity feed, cioè quando e quali email hanno aperto/cliccato, le loro visite e visualizzazioni dei documenti strategici condivisi con loro.
Vediamo insieme le principali funzionalità dell'App, se vuoi una panoramica sul software HubSpot in generale leggi questo post.
HubSpot App: schermata iniziale
Quando apri l'app HubSpot dal tuo smartphone, la schermata iniziale predefinita è "Oggi". A colpo d’occhio visualizzi subito i task da completare e le eventuali riunioni previste per quel giorno.
Cliccando sui filtri puoi anche visualizzare task scaduti o task futuri, per essere sempre pronto per ogni evenienza. Inoltre, puoi aggiungere in ogni momento nuovi task di cose da fare o assegnarli a colleghi e collaboratori.
HubSpot App: schermata Contatti
Tocca Contatti nel menu di navigazione in basso per accedere ai dati sui tuoi contatti e rispettive aziende. Da qui puoi:
- Aggiungere un nuovo contatto o azienda.
- Modificare le proprietà di qualsiasi contatto o azienda esistente toccando la sua scheda Informazioni.
- Eseguire alcune semplici azioni come avviare una chiamata cliccando la proprietà “Numero di telefono”, inviare un’email tracciata cliccando sulla proprietà “Indirizzo email” o ancora cliccare sulla proprietà “Indirizzo” per cercarlo su Apple Maps o Google Maps.
- Aggiungere note (utilizzando gli snippet per inserire rapidamente brevi blocchi di testo precompilati) e menzionare un collega digitando @nome utente per commentare qualsiasi attività (chiamate, email, riunioni, ecc.).
- Associare un contatto con un'azienda o un deal toccando la scheda Associazioni.
- Visualizzare tutti gli allegati che sono stati salvati
- Infine, chiamare, inviare un messaggio di testo o un'email al contatto usando le icone sotto la sua foto.
HubSpot App: schermata Offerte
Anche le trattative in corso sono visualizzabili dall’app. Tocca Offerte nel menu di navigazione in basso. Scorri il dito a sinistra e a destra per visualizzare le offerte esistenti in ciascuna delle tue fasi del processo di vendita. Puoi anche toccare l'icona arancione + per creare una nuova offerta e toccare un deal per visualizzare la sua linea temporale, i contatti e le proprietà. Anche in questo caso, puoi aggiungere una nota, un'attività o un compito sulla timeline dedicata.
HubSpot App: impostazioni
Alcune funzionalità sono disponibili solo dall’app. Una fra tutte è lo scanner dei biglietti da visita. Scatta una foto al biglietto da visita, il software rileva le informazioni presenti come nome, cognome, ruolo, email, telefono, azienda, sito web e li precarica nel CRM, un veloce check per confermarli e il contatto è nel tuo database. Bye bye bigliettini da visita 👋
Sempre nelle impostazioni configuri la tastiera HubSpot, in questo modo avrai tutti gli strumenti di vendita HubSpot a portata di clic:
- template email, per inviare comunicazioni precompilate in tutte quelle situazioni un po' ripetitive, come quando non trovi al telefono il prospect oppure il suo numero risulta inesistente;
- sequenze, invio automatico di un flusso di email predefinito, ad esempio la gestione di un prospect che ha richiesto maggiori informazioni su un servizio, ma poi non si fa trovare al telefono nonostante i numerosi tentativi. Il flusso si interrompe nel momento in cui risponde all'email oppure compie l'azione desiderata come la prenotazione di un meeting.
- snippet, brevi blocchi di testo che puoi utilizzare all'interno di email, note, preventivi. Contengono informazioni precompilate, ad esempio i dati di fatturazione oppure un elenco di domande da seguire in fase di prima telefonata di scrematura.
- documents, raccolta dei documenti di vendita strategici da condividere con il tuo potenziale cliente tramite link in una fase decisiva della trattativa, ad esempio listini o della documentazione riservata. La cosa straordinaria è che traccia le visualizzazioni, così conoscerai le pagine sulle quali si è soffermato di più e potrai condurre la trattativa di conseguenza.
- meetings, link al calendario condiviso dove sarà il potenziale cliente a prenotarsi giorno e ora in base alle reciproche disponibilità.
Ricapitolando, grazie ad HubSpot App il commerciale potrà fare tutte quelle attività che farebbe normalmente con un computer, col vantaggio di poterle fare anche in viaggio senza perdere il focus nelle sue giornate frenetiche.
Tutte le attività si sincronizzano automaticamente con il tuo account di HubSpot. In questo modo i tuoi colleghi sanno sempre cosa sta succedendo.
Sei rimasto sorpreso e incuriosito da quanto potresti migliorare il tuo lavoro? Scarica la guida che i nostri esperti hanno realizzato e scopri come integrare il tuo CRM con HubSpot.