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HubSpot automation Marketing: cos’è, migliori tool e esempi

28 giu , 2023 | 3 minuti

Vuoi automatizzare il marketing e le vendite della tua azienda? Per semplificare le attività di marketing, aumentare la conversione e creare una sinergia tra il reparto marketing e il reparto vendite, la risorsa ideale è HubSpot Marketing Automation, che ti permette di generare una serie di azioni automatiche come inviare messaggi interni o esterni, gestire il database e integrarsi con altri sistemi. Vediamo le opportunità offerte da HubSpot per automatizzare i processi della tua azienda, che ti permettono di risparmiare tempo e aumentare la produttività.

 
 

Cos’è un software di Marketing Automation?

I software di Marketing Automation consentono alle aziende di automatizzare attività ripetitive come l'invio di campagne email, dare un punteggio alle lead, creare e inviare follow-up e molto altro. Aiutano i team di marketing con report sempre aggiornati per misurare il ROI più velocemente. Anche con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale.

 

Perché noi abbiamo scelto HubSpot per la Marketing Automation?

Il team Marketing e Sales di Archimedia è stata una delle prime realtà ad utilizzare HubSpot in Italia, e lo abbiamo ancora in uso dal 2014, quindi moltissimo tempo!

Nel tempo, lo abbiamo utilizzato con tantissime aziende nei settori più disparati, soprattutto per la possibilità di automatizzare le campagne marketing e integrare tutte le attività con il team di vendita.

Negli anni abbiamo affiancato decine di aziende ad impostare le campagne marketing in maniera automatica, grazie anche al fatto che questo software è basato su tutti i dati presenti all’interno del CRM.

Con HubSpot puoi:

  • Usare flussi di lavoro automatici e il tool di creazione dei chatbot per creare campagne automatizzate
  • Automatizzare le attività di routine con email e moduli automatici
  • Estendere le campagne ad SMS, WhatsApp e molto altro

 

Per quali aziende è adatto il Marketing Automation di HubSpot?

Lo abbiamo attivato e utilizzato con successo in aziende B2B e B2C, rivenditori o produttori, che vendono prodotti o servizi, a livello nazionale, regionale o internazionale.

Qui alcuni dei settori nei quali i nostri clienti stanno usando HubSpot Marketing Automation:

  • Abbigliamento
  • Alimentazione
  • Apparecchi acustici
  • Arredamento
  • Biomedicale
  • Consulenza
  • Cosmetica
  • Edilizia
  • Elettronica
  • Energia
  • Formazione
  • Industria e Metalmeccanica
  • Fiere e eventi
  • Salute, Wellness e servizi Sociali
  • Software

 

 

A cosa serve l’automation?

 

A creare l’experience per i tuoi possibili clienti

Chiunque lavori nel markting lo sa: comunicare ai contatti il giusto messaggio di marketing attraverso diversi canali di traffico richiede molto tempo ed è difficile da seguire, soprattutto per le aziende in crescita. HubSpot, con i suoi tool di marketing automation, semplifica le tue attività di marketing, aiutandoti ad aumentare l'efficacia e la quantità delle campagne.

 

Quali sono i tool preferiti dai nostri clienti

 

Lead nurturing con campagne email automatizzate

Senza un nurturing immediato, i lead diventano freddi, cioè non sono più un’opportunità per la tua azienda. Se automatizzi le campagne email, riesci a spostare i potenziali clienti più in basso nel funnel e generare più vendite.

Con HubSpot crei bellissime email senza bisogno di scrivere codice. Puoi impostare i trigger, le condizioni e le azioni per inviare le email giuste ai lead giusti al momento giusto.

HubSpot automation Marketing 1

 

Visualizzare e personalizzare i flussi di lavoro

Con HubSpot crei facilmente flussi di lavoro mirati per dare a ogni contatto l'attenzione che merita.

  1. Utilizza l'editor per creare flussi di lavoro in tempo reale, sia che tu stia creando semplici campagne di follow-up o funnel complessi.
  2. Utilizza la segmentazione avanzata per iscrivere i contatti giusti nei tuoi flussi di lavoro. E personalizza le tue e-mail con i dati del tuo CRM.

HubSpot automation Marketing 2

 

Automatizzare il lead scoring, follow-up, le notifiche

Aumenta la produttività del tuo team automatizzando attività semplici e ripetitive. Utilizza i flussi di lavoro per impostare webhook, creare un lead scoring, inviare lead al reparto vendite e gestire i dati in maniera globale. Attiva le notifiche interne nel caso in cui un contatto esegua un'azione che richiede un contatto commerciale. Utilizza i promemoria e task automatici per le attività all'interno del CRM.

 

 

In che modo il marketing automation può aiutare la mia azienda?

I software di marketing automation fanno risparmiare tempo al team automatizzando tutte le attività ripetitive. Alla fine, il tuo team di marketing sarà in grado di dedicare più tempo per lavorare su attività che portano risultati invece di sprecare tempo in dettagli banali.

Guarda ad esempio questi flussi automatizzati di invio email per fare lead nurturing, che abbiamo creato per un cliente che vende viaggi in crociera:

HubSpot automation Marketing 3

 

In base alle risposte che un contatto inseriva nella form, arrivano messaggi diversi. Ad esempio, in base al buyer persona (cliente target) le email erano completamente differenti.

Qui puoi vedere anche la differenza dei risultati di una mail normale (che solitamente, nella maggior parte dei settori, si aggira sul 20% open e 3% click) e della mail inviata tramite automation, e con messaggi diversi in base ai buyer persona: arriviamo anche a 50% open e 20% click! Una differenza abissale!

HubSpot automation Marketing 4

Qui un altro flusso automatizzato per inviare il giusto messaggio alle giuste persone, nel momento giusto. E anche per avvisare i commerciali delle azioni da fare.

HubSpot automation Marketing 5

 

Vuoi scoprire esattamente cosa puoi fare con HubSpot per automatizzare le attività di marketing della tua azienda? Scarica la guida dedicata:

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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