Cerchi il miglior CRM? La maggior parte dei commerciali (e delle aziende) ha seri problemi con il CRM. Sembra così importante che tutti ne hanno uno, ma a quanto pare effettivamente nessuno lo usa in maniera efficace. Ad esempio, come sei organizzato tu per gestire i tuoi contatti e le tue leads?
Uno dei migliori modi per gestire le leads in maniera eccellente è quello di avere un software CRM INTEGRATO che permette ai team di marketing e sales di collaborare. In fondo, una lead prima va trovata (dal marketing), poi va scaldata (dal marketing) e poi va chiusa (dai commerciali).
Ci sono un sacco di ricerche che dimostrano che la collaborazione tra questi due team aumenta notevolmente il numero di clienti chiusi.
In effetti, non c’è da stupirsi! Se i commerciali hanno tutte le informazioni dell’intera storia della lead, sanno quali sono i suoi problemi e i suoi punti deboli e riusciranno meglio a far leva sulle giuste emozioni e obiettivi per vendere.
Cosa consigliamo noi
Per gestire le leads e i contatti, il modo migliore è quello di usare il CRM di HubSpot (il software di marketing automation numero 1 al mondo). HubSpot ti consente di avere uno scambio di informazioni in entrambi i sensi. Ad esempio ti permette di tenere traccia di tutte le info su ogni lead dalla prima volta che è venuta in contatto con l’azienda, raccoglierle nel CRM e utilizzarle successivamente per pianificare il modo migliore per vendere uno dei tuoi prodotti o servizi.
Perchè HubSpot ha il miglior CRM al mondo?
Il grande punto di forza del CRM di HubSpot (oltre che la gratuità, da non sottovalutare) è l’integrazione completa con HubSpot marketing, che permette al tuo team di misurare quali campagne stanno davvero funzionando e generando ROI, e quali invece non sono efficaci.
Quale team di marketing non amerebbe poter analizzare quali sono le migliori campagne che riescono a portare clienti all’azienda?
Scarica la guida gratuita su HubSpot per scoprire perchè così tante aziende lo stanno utilizzando.
Inserimento delle leads automatico
Nessuno vuole inserire a mano lead dopo lead nel proprio CRM. È una perdita di tempo che rallenta solo la crescita della tua azienda. D’altra parte, l’automatizzazione dell’inserimento delle leads dall’interno del CRM semplificherebbe davvero la vita dei tuoi commerciali.
In HubSpot CRM non c’è bisogno di esportare enormi file di contatti, perché è tutto automatizzato. Questo processo non solo permette di risparmiare molto tempo, ma anche di assicurarti che nessuna lead venga dimenticata.
Tutte le proprietà e le informazioni dei contatti verranno passate ai commerciali, anche le più importanti, che molte volte vengono sottovalutate, come:
- Tutte le informazioni che i contatti indicano compilando una form
- Il canale attraverso cui la lead è venuta in contatto con l’azienda (ricerca organica, siti referral, social media, …)
- La data della prima visita
- Punteggio su HubSpot di bontà della lead per il marketing
- Data e tipo della prima conversione
- Data e tipo della ultima conversione
Lead intelligence
La lead intelligence tratta tutte le informazioni che ti servono per aiutarti a vendere il tuo prodotto o servizio.
Ogni volta che il prospect interagisce con il tuo sito, sia che veda una pagina, che scarichi una guida, o che effettui un’altra azione sul sito, HubSpot è in grado di fornirti questa informazione per aiutarti a trasformare quel contatto in un cliente.
Ecco un esempio:
Come funziona la lead intelligence in HubSpot:
- La lead entra nel tuo sistema o compilando una form del tuo sito o venendo importata
- Nel suo PC viene inserito un cookie che la riconoscerà in futuro per tracciare tutte le sue attività
- Tutti i suoi dati sono raccolti sia in HubSpot marketing che in HubSpot CRM, comprese tutte le informazioni dettagliate catturate dal software di HubSpot, le pagine viste sul sito, le conversioni su una form, i dettagli sui social media, le comunicazioni ricevute via email e identifica quando la lead torna sul sito.
- Se una lead torna sul tuo sito, ovviamente non verrà creato un secondo contatto sul CRM grazie ai cookie presenti sul computer della lead, e verrà riconosciuta come visitatore unico.
- Ogni lead viene assegnata al proprio commerciale basandosi su regole di assegnazione decise dalla vostra azienda
- Quando un commerciale chiude una vendita, lo stato di opportunity della lead è chiuso in cliente anche nel CRM, chiudendo il giro.
Closed Loop Reporting
Il Closed Loop Reporting è uno strumento che si basa su dati e statistiche e permette al team di marketing di capire quali sono le migliori lead che si trasformano in clienti, per migliorare costantemente le proprie strategie e mettersi in contatto solo con quelle più adatte per la propria azienda, cioè che hanno più probabilità di diventare clienti.
Il Closed Loop Reporting ti aiuta a:
- Focalizzare l’attenzione sui giusti canali e le giuste offerte
- Fornire risultati chiari
- Conoscere meglio il tuo potenziale cliente
- Accorciare il ciclo di vendita
- Tenere basso il costo per lead (CPL)
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