Essere Primo su Google, immagina la scena: un’azienda spende migliaia di euro per creare il proprio sito aziendale, ci impiega degli interi mesi per creare desing, testi e immagini, e poi nessuno lo visita. Che spreco!
Anche tu ti ritrovi in questa situazione?
La tua azienda ha impiegato molto tempo e ha lavorato a lungo per creare un intero, bellissimo sito, ma non stanno arrivando i visitatori che avresti desiderato?
Il tuo obiettivo era creare un sito che portasse nuovi clienti all’azienda ma è stato un buco nell’acqua?
Per fortuna io ho la soluzione per farti arrivare primo su Google e avere sempre più visitatori ogni mese, senza doverti rivolgere ad un esperto SEO per ogni pagina che crei.
Esistono infatti dei software di Inbound marketing creati apposta per aiutarti a realizzare la migliore strategia nel web. Noi li abbiamo studiati tutti, e abbiamo scelto HubSpot, perché permette di ottenere risultati migliori dal punto di vista inbound, e perché è stato eletto miglior software di marketing automation in circolazione. Perché è il migliore? Perché per fare SEO le aziende di solito si trovano davanti ad una scelta del genere:
- Assumere un SEO strategist e far fare a lui il lavoro sporco
- Rinunciare all’ottimizzazione (e perdere così la possibilità di essere trovati online dai proprio potenziali clienti)
Purtroppo la maggior parte delle aziende sceglie la seconda opzione, infatti la stragrande maggioranza dei siti web italiani non sono per nulla ottimizzati. Ma in questo modo l’azienda non riesce ad essere trovata online, e quindi non sfrutta il sito per acquisire nuovi clienti (che spreco!).
D’altra parte assumere una persona solo per ottimizzare non ha senso in molte aziende. Per questo molti imprenditori e responsabili marketing vedono HubSpot come una svolta, perché permette di ottimizzare pagine anche ai non esperti del settore, quindi chiunque scriva contenuti, crei pagine e post blog nella tua azienda può ottimizzarla.
Il segreto di una buona ottimizzazione
Partire dalle keyword è indispensabile. Prima scopri cosa cercano i tuoi potenziali clienti e poi usa quelle ricerche come keyword per le tue pagine. Guarda qui un esempio di come potrebbe fare un’impresa di creme per il corpo.
Se vuoi scoprire quali siano i passaggi fondamentali per ottimizzare una pagina su Google leggi questo articolo: Scrittura SEO per arrivare primi su Google.
Come funziona HubSpot per ottimizzare le pagine?
Ottimizzare una pagina con HubSpot è semplice: basta creare la pagina, e decidere la keyword per la quale vuoi ottimizzarla. HubSpot ti accompagna passo dopo passo ad ottimizzare ogni elemento che compone la pagina per farti arrivare primo su Google.
Per farlo utilizza la specifica funzione Optimize.
Per ogni pagina creata, HubSpot chiede quale keyword vuoi usare, e da qui inizia ad ottimizzare tutte le componenti.
Segna con dei pallini verdi tutto quello che hai già ottimizzato, in questa pagina ad esempio:
- Ho inserito correttamente la keyword “inbound marketing” all’interno del titolo, e che oltre a quella ce ne sono anche altre
- Il titolo ha una lunghezza accettabile, 44 caratteri (Google non lo vuole più lungo di 55 caratteri)
Se ho dimenticato di fare qualcosa, lo segna in arancio. Ad esempio in questa pagina mi ricorda che:
- Non è stato inserito un link nel testo (mi consiglia addirittura alcune pagine del tuo sito in cui parli dello stesso argomento, e che potrebbero essere ottimi per creare link)
- Non hai incluso Call To Action nel post
HubSpot è a prova di bomba: nel caso tu non sapessi cosa devi fare (perché magari non conosci la SEO), puoi cliccare sulla “i” di informazioni per avere spiegazioni.
In questo modo ottimizzare una pagina diventa molto più semplice, e anche tu puoi arrivare primo su Google e aumentare le visite al tuo sito web.
Guarda nel video come usiamo HubSpot per arrivare primi su Google in 5 minuti.