Oggi parliamo di Inbound marketing per produttori e rivenditori. La tua rete vendita fatica a trovare nuovi clienti? Ecco come hanno risolto il problema altri imprenditori come te.
Il marketing online è complesso. Necessita del supporto di elementi come blog, landing page, campagne a pagamento, strategie di vendita, contenuti, piani social.
Un rivenditore, da solo, di solito non può permettersi il lusso di creare una strategia così complessa per aumentare i propri fatturati.
Siete voi produttori a dover aiutare i rivenditori
ad aumentare le vendite.
Ne va della vostra esistenza: se i tuoi rivenditori non hanno nessun guadagno dai vostri prodotti, non solo non li venderanno, ma inizieranno ad essere clienti infelici fino a decidere di non acquistarli più.
Come fare marketing per i tuoi rivenditori?
Si può fare offline. Guarda ad esempio quello che sta facendo poltronesofà, ogni settimana attira possibili clienti negli showroom dei propri venditori tramite pubblicità in TV.
Si può anche fare online. Utilizzare un processo inbound della casa madre, per trovare clienti ai tuoi rivenditori. E funziona. Noi lo abbiamo già fatto con aziende di diversi settori.
Il problema è come acquistano i clienti, oggi
Il vero problema è che al giorno d’oggi le persone non si affidano più completamente al venditore come succedeva fino a 5 o 10 anni fa, ma si informano in internet prima di acquistare qualsiasi cosa.
Secondo i dati,
una persona ha già percorso l’80% del viaggio di acquisto
quando parla per la prima volta con un venditore.
Quando decidono di parlare con un commerciale,
hanno già preso una decisione.
A un buon produttore conviene far intercettare la propria azienda PRIMA di quel momento.
Il marketing per i tuoi rivenditori
Utilizza l’inbound marketing per attirare traffico al tuo sito di produttore, aumentare la tua brand awareness e convertire nuovi contatti.
Utilizzando l’inbound marketing, troverai moltissimi contatti che hanno bisogno del tuo prodotto e che lo vogliono acquistare.
I tuoi rivenditori e i tuoi commerciali non riescono più a trovare possibili clienti?
Nessuno apre loro la porta quando suonano i campanelli?
Sei stufo di vederli girare poco o a vuoto?
Passa TU a loro i contatti giusti.
Questo è il modo per risolvere il problema.
La tua azienda ci guadagna anche nelle relazioni coi commerciali
Perché?
1.I tuoi rivenditori sono praticamente obbligati a vendere i tuoi prodotti ai contatti che procuri tu
Non perché siano obbligati da te, ma perché i contatti che tu raccogli con il metodo dell’inbound marketing sono persone che si sono già informate online e sono molto più consapevoli delle loro scelte.
I contatti che passi ai rivenditori, hanno richiesto espressamente un preventivo per i tuoi prodotti. Se un potenziale cliente richiede un preventivo di un tuo prodotto, è molto probabile che si sia informato e voglia proprio la TUA marca.
Se il rivenditore proponesse un altro prodotto, al potenziale cliente non andrebbe bene.
Non ti fidi dei rivenditori?
Puoi anche gestire un sistema di feedback per capire chi chiude la vendita e chi invece non riesce. Capirai anche quali sono i tuoi rivenditori migliori.
2.I tuoi commerciali sono più felici
Lavoreranno più felicemente per te, perché hai risolto il loro problema più grande: quello della ricerca di buoni contatti.
Come funziona l'inbound marketing e come sfruttarlo per la tua azienda?
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