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Instant Win Online: Come Creare un Concorso a Premi

22 apr , 2022 | 4 minuti

Sono ottimi alleati delle strategie di marketing e creano momenti di interazione divertenti per i partecipanti: il concorso a premi è uno strumento utilissimo per le aziende per attirare potenziali clienti e in generale per creare un punto di contatto tra il tuo brand e persone a target. Non solo. Permette anche di ottenere dati di qualità e di arricchire il tuo database di lead autentici ai quali potranno essere inviate successive comunicazioni, promozioni o altre azioni di marketing. 

I concorsi a premi sono customizzabili a seconda degli obiettivi specifici di ogni azienda ed esistono varie tipologie di gioco come quiz, contest, estrazioni e l’Instant Win che, a nostro avviso, è la tipologia più efficace.

Instant Win Online: cos’è

Si definisce Instant Win un gioco a vincita immediata che può avvenire anche online.

Non richiede competenze specifiche da parte del concorrente, si completa nell’arco di pochi minuti e offre un responso istantaneo di vincita o meno. I concorsi a premi Instant Win sono i più apprezzati dagli utenti poiché offrono una prospettiva di vincita immediata con il minimo sforzo.

La forma più comune di Instant Win è la modalità gratta e vinci.

Instant Win come funziona

Si tratta di “giochi” brevi e interattivi, dai quiz, ai contest o sondaggi, ai game veri e propri, a cui i partecipanti possono accedere solamente fornendo i propri dati (per normativa, più dettagliati di una semplice form di lead generation) e che permettono loro di vincere “premi” vantaggiosi come prodotti, viaggi, biglietti per spettacoli ed eventi, buoni sconto o agevolazioni su acquisti futuri e molto altro ancora.

L’utente viene a conoscenza del concorso a premi durante il suo tempo libero grazie a dalle promozioni sui social o tramite le e-mail, e viene attratto dalla possibilità di vincere qualcosa di alettante che è stato messo in palio. Inoltre, giocare è poco impegnativo e piace a tutti, ma si sa: il gioco è bello quando dura poco. Un concorso a premio con il metodo Instant Win ti permetterà di coinvolgere concretamente anche le persone che hanno poco tempo e veicolare messaggi promozionali in modo discreto e divertente.

Instant Win: come funziona online?

  1. L’utente compila il form con i dati necessari (nome, cognome, email, telefono, data di nascita e indirizzo fisico) e sottoscrive la privacy policy;
  2. Gioca, ad esempio grattando con il dito sullo schermo del proprio smartphone, e scopre subito se ha vinto oppure no
  3. In caso di vittoria, riceve via e-mail la comunicazione di vincita e le informazioni sulle modalità per confermare e ricevere il premio.

instant win

L’esperienza d’uso, o user experience, è molto semplice sia dal punto di vista dell’interfaccia dell’utente che gioca sia dal punto di vista dell’organizzatore che non dovrà fare operazioni manuali. Alla base del concorso a premi instant win, infatti, c'è un software di estrazione casuale non manomettibile, né modificabile che assegnerà i premi in maniera totalmente casuale.

 

Fare un Concorso Instant Win: i vantaggi per la tua azienda

I vantaggi che un concorso a premi di questo tipo può portare anche alla tua azienda sono innumerevoli. Infatti, affiancare questo elemento alla tua strategia di marketing non solo ti consentirà di arrivare a più persone e arricchire il tuo database, ma anche di:

  • migliorare la brand awareness facendo conoscere il brand o i prodotti/servizi
  • accrescere i tuoi followers e le visite sui tuoi account social
  • aiutarti a costruire la tua reputazione online
  • incrementare le possibilità di vendita
  • attirare traffico sul sito e sul blog con l’inserimento di link utili
  • costruire velocemente un corposo database profilatissimo di contatti reali, senza contatti “fake”
  • generare lead a costi più bassi rispetto alle tradizionali campagne di marketing

Servono altre motivazioni? 

Come creare un concorso Instant Win

Indipendentemente dalla tipologia ci sono alcune best practices da seguire per costruire un concorso instant win efficace e dal risultato assicurato.

  • Innanzitutto, è necessaria una completa trasparenza affiancata da una scrupolosa attenzione alle normative in vigore che regolano i concorsi a premi e al rispetto della legge sulla privacy (informazioni che devono essere ben chiare ed esposte).
  • Definire un buon piano. Un concorso a premi funziona bene se è coordinato alla strategia di marketing, se dispone di una meccanica di gioco piacevole e, terza cosa, se offre premi allettanti in linea con i valori e gli obiettivi dell’azienda.
  • Elaborare un’efficace strategia di comunicazione per promuovere il concorso e permetterti di raggiungere più persone possibili a target, ad esempio: e-mail marketing, campagne e countdown sui social e pubblicità online.

Quindi, armati di sviluppatori e programmatori e di un valido team di marketing e dai inizio alle danze! Oppure, puoi trovare una soluzione pronta all’uso e personalizzabile al 100%.

Agenzia Instant Win

Ora che ti abbiamo parlato di come funziona un concorso a premi Instant Win, di tutti i vantaggi che porterebbe al tuo business, e di cosa serve per ottenere risultati concreti (dalla progettazione e sviluppo del software di assegnazione casuale alla grafica accattivante), ti sveliamo anche un’altra cosa: per fare tutto questo puoi contare su una piattaforma pronta all'uso e a norma di legge .

Abbiamo sviluppato, infatti, un software di assegnazione casuale per creare concorsi a premi instant win. La meccanica di gioco è del tipo gratta e vinci. È possibile aggiungere un breve quiz di 3 domande a cui il giocatore deve rispondere prima di arrivare alla cartolina da grattare per scoprire se ha vinto. Esempio domanda quiz con Link di aiutoLa correttezza o meno delle risposte non compromette la possibilità di vincere e l'opzione del quiz è davvero utile per creare engagement e far conoscere brand e prodotti dell'azienda promotrice del concorso.

Inoltre, è possibile aggiungere anche un'estrazione finale con un premio ancora più ricco al quale possono partecipare tutti i giocatori che si sono registrati all'instant win.

Visivamente, è un minisito in cui l'utente trova tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso: dal regolamento, alla sezione FAQ alla pagina di registrazione. Il template di questo minisito è personalizzabile con colori, immagini ed altri elementi grafici della tua azienda. Nel back office, hai accesso alle statistiche di gioco e all'elenco dei giocatori registrati e delle giocate effettuate, così da monitorare l’andamento del concorso e gestire i dati dei partecipanti senza nessuna competenza aziendale specifica.

statistiche utenti e giocate concorso a premi-1

statistiche per fascia di età-1

Senza graphic designer, senza programmatori, senza legali per redigere il regolamento, puoi facilmente creare un concorso a premi appoggiandoti a un servizio chiavi in mano compresa la gestione della burocrazia.

Vuoi farti un'idea del budget che ti serve per fare un concorso? Clicca qui sotto, scarica il listino e accedi alla nostra demo per vedere come funziona.

scarica il listino prezzi concorsi a premi

Sara Bari

Project Manager con l'obiettivo di aiutare le imprese a costruire la propria strategia digitale. Sono tra i primi HubSpot Certified Trainer e sono felice di condividere nei blog post che scrivo tutta la mia esperienza sul campo.
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