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La marketing automation è essenziale per gestire i contatti che si sono convertiti da sistemi di lead generation e quindi, in definitiva, per trovare nuovi clienti online. Qui trovi 3 esempi di workflow utili dopo la lead generation.
Quando si crea una strategia di lead generation con un buon software di marketing automation, iniziano a convertirsi in lead i visitatori del sito che scaricano contenuti e compilano form. Ora, per far trasformare in clienti tutti questi nuovi contatti, bisogna agire immediatamente e creare dei workflow che li facciano procedere nel buyer’s journey e li portino alla decisione di acquisto il prima possibile (prima dei tuoi concorrenti almeno).
Ecco alcuni esempi di workflow per la gestione delle leads che ti aiuteranno a vendere online.
Il workflow più famoso è quello che ti consente di inviare email con offerte specifiche ad una lead dopo la compilazione della prima form. La ricetta giusta è un po’ complicata e dipende molto dal tipo di servizio o prodotto che vende la tua azienda. Qui ti mostro un workflow abbastanza generale che va bene per tutte le aziende, tu puoi modificarlo sulle tue esigenze.
Inviando messaggi periodicamente, interessanti e strategici per i tuoi buyer persona puoi convincerli ad acquistare da te.
Se la tua azienda organizza webinar, workshop o altri tipi di eventi per mettersi in contatto con i prospect e farsi conoscere, allora questo è un workflow che automatizza tutta la comunicazione pre e post evento.
La gestione delle leads deve essere perfetta se vuoi che il maggior numero di persone possibili diventino clienti della tua azienda. il tuo team deve collaborare e nulla deve essere dimenticato. Per questo noi di ArchiMedia, oltre ai workflow per gestire direttamente le leads, abbiamo creato workflow interni che gestiscono il nostro lavoro sui contatti.
Ecco alcuni esempi:
Questi sono alcuni esempi di workflow che aiutano la nostra azienda e i nostri clienti a ottimizzare il lavoro e trasformare il maggior numero di leads in clienti, ma non è tutto! Guarda come mandiamo noi le email ad ArchiMedia utilizzando HubSpot, il miglior software enterprise per la marketing automation.
Come avrai intuito dal punto precedente, oltre ai processi di marketing i software per la marketing automation (HubSpot è il migliore) possono aiutare anche i funnel di vendita facendo dialogare effettivamente i reparti marketing e i reparti sales che troppo spesso nelle aziende sono quasi antagonisti.
La marketing automation invece supporta i venditori, inviando automaticamente lead qualificati e ricordando loro di chiamare i contatti che sono pronti per acquistare perché hanno richiesto i prezzi o un preventivo. In questo modo il contatto commerciale non avviene in una fase troppo prematura in cui il contatto, che ancora è in una fase esplorativa, rifiuterebbe un'offerta.
Il grande vantaggio della marketing automation, aggiungo... utilizzando HubSpot, è che tutte queste funzionalità e attività sono integrate in un solo software e completamente automatizzate. Un bel risparmio di tempo!
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