Lavori nel B2B e vuoi far percepire la tua azienda come professionale? Non sai se fare una pagina Facebook? Pensi che il tuo settore non sia adatto a questo social network? Non sai se e come potresti fare campagne a pagamento?
Sai cosa devi fare? Devi cambiare punto di vista.
Ecco come dovrebbe ragionare un buon imprenditore o un buon manager.
La tua azienda dovrebbe essere su Facebook?
So che per chi lavora nel B2B, Facebook può essere visto come una piattaforma scoraggiante.
- Forse ti sembra una piattaforma poco professionale.
- Forse pensi che la usino solo i ragazzini.
- Forse pensi che sia fatta solo per passare il tempo libero e per scrivere post divertenti.
Il nuovo punto di vista che devi assumere è questo:
I miei potenziali clienti sono su Facebook?
Dovresti pensare se i tuoi potenziali clienti ci sono.
Nel settore edile
Il mese scorso parlavamo con uno studio di progettisti che deve vendere il proprio prodotto (prezzo dai 50.000 ai 150.000 €) ad architetti, ingegneri edili e civili. Avevano paura di sminuire il valore del prodotto promuovendolo su una piattaforma come Facebook.
Quello che ci siamo chiesti è stato: chi sono i tuoi potenziali clienti? Ci sono su Facebook? Passano lì il loro tempo libero?
La risposta è stata affermativa. Infatti la strategia sui social sta già portando i primi risultati, sia per richieste di preventivo per acquistare il prodotto, che per iscrizioni a corsi per utilizzarlo.
Nel settore legale
Stesso ragionamento con uno studio di avvocati che si rivolge a imprenditori di piccole e medie aziende.
Il problema? I loro concorrenti non sono su Facebook. In loro si era quindi generata la paura che “se non ci sono i concorrenti, significa che l’hanno valutato e hanno scartato il canale. Significa che non funziona”.
Anche qui, quello che ci siamo chiesti è stato:
- Chi sono i tuoi potenziali clienti?
- Ci sono su Facebook?
- Passano lì il loro tempo libero?
Gli imprenditori sui 40-50 anni ci sono su Facebook, e sono anche piuttosto attivi!
Prova a pensare a te stesso: quanto tempo spendi tu e i tuoi colleghi sui social? Lo stesso vale per i tuoi possibili clienti!
Facebook è solo un canale comunicativo, ti serve per raggiungere il tuo scopo, per raggiungere i tuoi potenziali clienti.
Se i tuoi concorrenti non ci sono, meglio. Ma arriveranno presto.
Se anche i tuoi potenziali clienti sono gli imprenditori, è un canale che puoi utilizzare per farti conoscere, e ti conviene farlo prima che lo scoprano anche gli altri.
Consiglio
Non devi essere il professionista conosciuto su Facebook, ma quello competente.
I giusti contenuti ti aiutano a creare la tua autorevolezza. A farti vedere. A farti conoscere.
La tua azienda dovrebbe fare advertising Facebook?
Facebook purtroppo è uno dei migliori canali che puoi utilizzare. E si fa pagare per questo.
Sei rimasto tra quelli che pensano che basti fare una pagina Facebook e un buon piano editoriale (o PED come dicono i veri “guru del settore”) per far funzionare tutto?
Purtroppo:
No money, no party.
Cioè devi spendere su campagne a pagamento Facebook perché la tua pagina venga effettivamente vista da qualcuno, altrimenti rimarrà una pagina morta.
Sai cosa devi assolutamente evitare?
- Campagne per avere più Mi Piace alla pagina. Purtroppo, anche se aumenti il numero di persone che mettono un Like alla pagina, Facebook non farà loro vedere i tuoi post in futuro.
- Campagne che portano alla HomePage del tuo sito web. Non è creata per la conversione, pagheresti moltissimi click per nulla.
Cosa devi fare allora? Guarda questo video per scoprire come creiamo noi Landing Page per le campagne Facebook >>
Scarica la guida gratuita in cui Sara ti spiega tutto sull’utilizzo di Facebook per le aziende: