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Marketing HubSpot vs WordPress: qual è meglio per te?

13 set , 2017 | 3 minuti

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Oggi confrontiamo i due colossi: Marketing HubSpot vs WordPress. Meglio HubSpot (una delle piattaforme di marketing automation più popolari per la lead generation) oppure WordPress (una piattaforma CMS con molti plugin gratis)? Per scegliere il software giusto per la tua azienda, ricorda che sarà un investimento a lungo termine!

Qui potrai confrontare alcune delle caratteristiche di entrambe le piattaforme e vedrai le varie differenze da considerare al momento della scelta.

 Piattaforme per il blog

WordPress era stata costruita come piattaforma per il blog. L’interfaccia user è stata progettata per gli scrittori con un semplice editor WYSIWYG, la possibilità di trascinare e rilasciare immagini e cambiare in maniera semplice i colori, il carattere ecc.

HubSpot invece è stato progettato come un software all in one di marketing automation. La grande differenza è la tipologia di dati a cui puoi accedere: WordPress dispone di ottimi plugin, ma devi trovarli e in alcuni casi pagare per aggiungerli.

SEO

In HubSpot sono inclusi tutti i tool per ottimizzare le tue pagine ed essere trovato dai tuoi potenziali clienti in maniera organica su Google. Potrai lavorare con la SEO guidato dal software, anche se nel tuo team di marketing non sono presenti guru della SEO. Dalla ricerca delle keyword guidata, ai suggerimenti di keyword migliori da utilizzare, alla modifica dei vari elementi delle pagine, all’analisi delle performance.

Su WordPress sono presenti plugin, ma non così ben integrati l’uno con l’altro.

CMS

HubSpot marketing ti dà l’opportunità di manipolare le caratteristiche globali delle pagine (e del template grafico) del tuo sito web aziendale, come ad esempio nascondere il menu di navigazione su tutte le landing page o cambiare la grandezza degli header in una volta sola.

Con WordPress, quando fai una modifica su una pagina, devi pensare a come questa influirà sulle altre pagine.

Un’altra differenza nelle funzionalità di HubSpot è che hai la possibilità di cambiare il contenuto in base al visitatore che naviga il tuo sito, mostrando testi, immagini e CTA diverse in base alle caratteristiche o alle azioni precedenti sul tuo sito dei visitatori. Tutti possono utilizzare questa opportunità, incluso tutto il team di marketing della tua azienda, anche se non avete esperti webmaster.

Anche in WordPress si può fare una cosa simile, ma in modo molto più tecnico e complesso.

Marketing automation

Marketing HubSpot ti permette di avere tool collegati al tuo CRM che ti daranno specifiche informazioni riguardo alle attività degli utenti nel tuo sito. Dopo averli convertiti in contatti e aver catturato alcune informazioni personali tramite form (come nome, cognome, email, provincia, azienda, professione), potrai vederle insieme alle azioni che hanno svolto sul tuo sito web, alle email che hanno ricevuto, aperto e cliccato e dove si sono convertiti.

Queste sono tutte informazioni preziose anche per il team di vendita, perché permettono di chiudere prima il contatto in cliente.

WordPress può avere queste funzionalità, ma dovrai fare qualche integrazione. Ironia della sorte, puoi integrare su WordPress anche HubSpot Marketing Free, un plugin gratuito con alcune funzionalità di base per il monitoraggio degli utenti.

 Sicurezza

Come ho detto all’inizio di questo articolo, WordPress ha moltissime integrazioni o plugin. I programmatori ne creano di nuovi ogni giorno. La maggior parte sono gratuiti e tipicamente si installano con un solo click. Ciò potrebbe tuttavia costituire una minaccia per la sicurezza. I plugin a pagamento, invece, sono più sicuri rispetto a quelli gratuiti.

Hubspot invece è installato in cloud e gestito interamente da una task force di ingegneri informatici sempre pronti ad intervenire per qualsiasi malfunzionamento. Gli upgrade non sono facoltativi come per la maggior parte dei CMS, ma vengono testati e installati direttamente da Hubspot. 

I costi

Il costo di ogni piattaforma dipende da ciò di cui la tua azienda ha bisogno. I prezzi variano per entrambe le opzioni in base alle integrazioni, alle analisi e alle altre funzioni di cui necessiti. 

 Costi di HubSpot basic + CMS: attorno ai 500 € al mese

  • Social Media Suite – Incluso
  • Marketing Analytics – Incluso
  • Content Creation Tools – Incluso
  • Email Marketing – Incluso
  • Hubspot CMS per il sito web

Costo onboarding con HubSpot 600 €

Costi di WordPress: attorno ai 400 € al mese

  • Google Analytics – Free
  • HubSpot Starter – circa 100 €
  • HubSpot CRM – gratuito
  • Hosting – circa 150 €
  • Altri plugin, come E-commerce, Social Media, Email Marketing, Analytics – circa 150 €

Costo onboarding con WordPress – gratuito

 

È difficile passare da una piattaforma all’altra?

Sì. Entrambe le piattaforme sono completamente indipendenti e non c’è un modo semplice per passare da una all’altra.

Se stai passando da HubSpot a WordPress, dovrai ricostruire ogni singola pagina attraverso un processo di copia e incolla. Il CSS dovrà essere duplicato per coincidere con quello del sito precedente, puoi farlo progettando un tema WordPress che coincida con quello del tuo HubSpot mentre se vuoi passare da WP ad Hubspot, puoi fare un export dei tuoi post in XML (funzione nativa su wordpress) ed importarli in Hubspot con apposita procedura.

 

HubSpot vs WordPress: qual è il migliore?

Per capire quale sia il software migliore per te, devi capire quali sono i tuoi obiettivi e il tuo budget.

Se non puoi permetterti HubSpot e i tuoi obiettivi possono essere raggiunti con WordPress e i suoi plugin, hai la risposta.

Se puoi permetterti HubSpot sia ora che in futuro e i tuoi obiettivi includono l’aumento di traffico al sito grazie a pagine ottimizzate, la lead generation per passare nuovi contatti interessanti ai tuoi commerciali e la velocità di chiusura, hai la risposta. Senza dimenticare il CRM gratuito integrato

Se non sai quali potrebbero essere i tuoi obiettivi, contatta un’agenzia che abbia a che fare con entrambi i sistemi, che ti possa aiutare a rispondere alle tue domande. Nel frattempo puoi scaricare la guida qui sotto che ti aiuterà a conoscere meglio le funzioni di Hubspot. 

 

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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