



Nel contesto del marketing contemporaneo si sente sempre più spesso ripetere il concetto di esperienza come elemento indispensabile all’interno di una strategia aziendale che lega i prodotti/servizi e i clienti. Oltre alla transazione di prodotti e servizi, il marketing punta sempre più a offrire esperienze memorabili e significative. L'obiettivo delle aziende è generare esperienze percepite positivamente che alimentino il brand e l’engagement dei clienti.
La digitalizzazione, con la possibilità di raggiungere i potenziali clienti attraverso dispositivi in un mondo virtuale, ha reso più complesso il concetto di esperienza. Poiché l’esperienza, in senso letterale, ha a che fare direttamente con la sensorialità, è difficile sentirsi davvero “immersi” in un’esperienza digitale che non prevede un contatto reale con un prodotto o con un esperto. Il marketing digitale ha quindi sempre avuto un’enorme sfida davanti: creare percezioni e relazioni (che stanno alla base della vendita) in assenza di un contatto reale.
Come vincere questa sfida? L’idea è arrivata dal gaming: grazie ai suoi ambienti immersivi i videogiochi sono da sempre coinvolgenti e divertenti. E ora c’è il Metaverso che si ispira proprio a quegli ambienti. L’esperienza nel marketing si estende ora al Metaverso, un mondo virtuale che introduce qualcosa di nuovo nel modo in cui le persone si possono relazionare tra di loro, e anche con i prodotti e le aziende.
Attraverso l'immersione in ambienti virtuali, le aziende possono interagire con i loro clienti e potenziali clienti in modi innovativi, creando showroom virtuali e eventi interattivi. Questo non solo consente di presentare prodotti e servizi in modo vivido ed emozionante, mai visto prima, ma ne amplifica anche la portata raggiungendo potenzialmente un’audience più vasta purché sia dotata di tecnologia adeguata.
Quando i nostri clienti ci chiedono qualcosa di WOW è perché sanno che la meraviglia, lo stupore contribuiscono alla percezione positiva e alla costruzione di quella relazione necessaria alla vendita. Come utilizzare questa nuova tecnologia, il Metaverso, per creare esperienze che facciano crescere il business?
Anche nel B2B?
Sì, anche nel B2B! Il legame tra le aziende e i propri rivenditori riveste un'importanza cruciale nell'ambito delle relazioni aziendali B2B. Le occasioni di networking e le fiere di settore rappresentano una preziosa opportunità per costruire e consolidare relazioni solide con i partner commerciali. Attraverso il Metaverso le aziende B2B possono fornire formazione approfondita sui propri prodotti e servizi, migliorando così la conoscenza e la competenza dei rivenditori. Inoltre, tali eventi offrono uno scenario ideale per la condivisione delle migliori pratiche e per il reciproco scambio di feedback, contribuendo così all'efficacia delle strategie di vendita.
Il metaverso sta trasformando il marketing aziendale, aprendo orizzonti inimmaginabili fino a poco tempo fa. Abbracciare questa evoluzione tecnologica è un'opportunità per distinguersi nella saturazione del mercato e plasmare il futuro delle relazioni con i consumatori e i partner commerciali.