Scegliere il miglior CMS in circolazione non è cosa semplice perché molto spesso viene considerato migliore quello più famoso ma non è detto che questo sia effettivamente il migliore.
Di solito quando si sceglie una piattaforma come Wordpress o Joomla! servono ottime competenze in programmazione per riuscire a gestire l’intera struttura del sito, proprio per questo le aziende si affidano ad agenzie o lasciano l’intera realizzazione del sito alla parte tecnica dell’azienda.
Non che con HubSpot non servono, ma sicuramente è una piattaforma che ti permette di realizzare il tuo sito web e di gestire tutta la parte di comunicazione online molto più liberamente, io ad esempio non ho competenze informatiche e non ho trovato difficoltà ad usare questa piattaforma, anzi, per tutta la parte di gestione del Marketing non riesco più a farne senza.
Rimane comunque fondamentale scegliere un CMS che si adatti perfettamente alle competenze di chi poi ci dovrà lavorare tutti i giorni con quella piattaforma. C’è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione oggi, perché se prima avere un sito vetrina poteva bastare, ora come ora se si vuole avere successo online da solo non basta.
Quello che fa la differenza è un sistema integrato di Marketing che oltre alla gestione del sito permette di creare Landing Page, CTA ed email completamente responsive senza andare a modificare neanche una riga di codice non un CMS ma un COS (COS sta per Content Optimization System, prodotto di HubSpot)
La differenza con il COS di HubSpot è racchiusa nell’esperienza d’uso fornita. Ad esempio una volta costruita una pagina web hai la possibilità di creare una parte di contenuti “smart” che cambiano in base alla tipologia di visitatore che arriva sulla pagina oppure che varia in base alla tipologia di dispositivo dal quale si collega.
Questa opzione non è possibile con un CMS come Wordpress o Joomla.
Da 1 a 10 quanto è importante la personalizzazione del contenuto? Un bel dieci direi, perché se riesci a fornire le informazioni che cerca la primo colpo senza che si perda nella navigazione del sito, la possibilità che si converta da visitatore a contatto è molto più alta.
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Ma il COS di Hubspot non fa solo questo…
Prima di tutto il COS è una piattaforma di web-marketing completa. Mentre il tradizionale CMS si occupa principalmente di far gestire i siti alle persone; un Content Optimization System, come ho detto prima, lavora su tutti i componenti del digital marketing:
- Siti web (ottimizzati SEO)
- Email marketing
- Landing/Conversion Pages (ottimizzate)
- Form
- Blog
- Analytics & Leads
Oltre alla realizzazione del sito, per far sì che il motore di ricerca apprezzi il lavoro svolto le pagine dovranno essere ottimizzate e Hubspot ha al suo interno proprio una parte all’interno della creazione delle pagine che riguarda la SEO.
Non starò qui a dilungarmi spiegandoti cosa può fare perché puoi guardarlo con i tuoi occhi nel video tutorial che ha realizzato Cecilia, clicca qui sotto per vederlo!