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Il 2019 è alle porte e PANTONE, nella sua nuova guida "PANTONEVIEW home + interiors 2019", ci svela i 72 colori selezionati per il prossimo anno, divisi in 8 palette! Il tutto accompagnato da grafiche, immagini e consigli su come utilizzare le nuove tonalità e tutti i migliori accostamenti.
Il sistema di colori più utilizzato al mondo è il Pantone Matching System, ideato nel 1963 da Lawrence Herbert. Questo sistema fa sì che la comunicazione visiva e la riproduzione colore siano sempre corrette: grazie a questo sistema, ad esempio, non ci sono problemi di visualizzazione fra lo stesso colore visto da monitor e su stampa.
Dal 2000, PANTONE influenza i trend colore nel mondo della moda e grafica. Per questo, tutti i designer, grafici e stilisti fanno riferimento al Pantone Matching System, diventato ormai il dizionario cromatico che identifica i colori grazie a codici e nomi personalizzati, diventando così un grande portavoce del colore utilizzato come marchio distintivo per grandissime aziende e prodotti.
Un esempio è il famosissimo Blu Tiffany. La tanto amata scatolina blu contente i gioielli della grande azienda americana, sfoggia un bellissimo PANTONE "1837 Blue" (anno di fondazione di Tiffany), un colore personalizzato e unico diventato l'elemento distintivo dei suoi prodotti e del suo brand.
Per il 2019, PANTONE ha individuato 72 colori divisi in 8 temi. Per ora sono state svelate le prime 3 palette, 3 temi diversi fra loro, tutti inglobati in un unico argomento: l'attenzione! Vediamoli insieme!
1. CLASSICO: lo dice la parola stessa, colori sobri, sempre di tendenza. Sono colori dall'utilizzo instancabile, adatti a comunicazioni formali ed eleganti; una palette universale e versatile con una predominanza di colori freddi.
2. CRAVINGS: la palette di colori dedicata al cibo! La "Voglia" e il desiderio che si ha davanti a un bellissimo buffet di dolci, la bellezza nel preparare manicaretti in cucina: ecco i colori della seconda palette PANTONE 2019. Colori accesi, caldi, che ricordano gli ingredienti delle nostre ricette; brillanti creativi e giocosi.
3. MEANDERINGS: ispirata alla società multiculturale. Una palette dedicata all'incontro di culture, come suggerisce l'alternanza di colori caldi e freddi. Accostamenti forti e decisi, abbinabili facilmente fra loro nonostante la grande diversità: un vagabondare ricco di tante esperienze, di colori che raccontano sensazioni ed emozioni.
Come hai potuto leggere in questo articolo, un "semplice" colore può far sì che un brand o un prodotto raggiunga grande successo. Ma l'aspetto estetico, grafico o di stile, non è l'unico elemento per far conoscere la tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi.
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