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Posizionamento Google Ads: addio barra laterale destra.

24 giu , 2019 | 2 minuti

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Posizionamento Google Ads: ci sono alcune novità nella visualizzazione degli annunci che si adattano meglio alla visione da schermi mobile, poiché questa è la tendenza: il motore di ricerca più utilizzato nel mondo premia sempre più i siti responsivi e la visualizzazione da mobile.

Ci sono due importanti novità: una riguarda l’introduzione della pubblicità all’interno di Messenger, sistema per l’invio di posta privata tra gli utenti di Facebook e la seconda invece riguarda il colosso Google che ha introdotto un’importante novità sul posizionamento degli annunci a pagamento.Il layout della pagina dei risultati di Google subirà una modifica molto importante infatti sparirà definitivamente la barra laterale destra e il numero degli annunci centrali, da tre passerà a 4. Dove finiranno gli 8 annunci che prima riempivano la colonna sulla destra del desktop? Verranno posizionati a fine pagina, subito dopo l’ultimo risultato organico.


Ecco come si presenta ad oggi la pagina dei risultati con la barra laterale degli annunci:

google_ppc.jpg


Per il momento la notizia è stata confermata dagli operatori di Adwords ma non è stata rilasciata alcuna data quindi non sappiamo con certezza quando arriverà questa doccia fredda. Chi ne risentirà maggiormente saranno le parole chiave con il maggiore tasso di ricerca perché in questo modo le chance per apparire “above the fold” sono veramente ridotte!


Ovviamente questa modifica non andrà ad alterare il layout da mobile, totalmente diverso dalla parte desktop
infatti gli annunci ppc da smartphone vengono ad inizio e a fine pagina.

screen_ppc_mobile.png

 

Posizionamento Google Ads a pagamento: quali sono le mosse per non spendere soldi inutilmente?


Se hai una campagna attiva quello che puoi fare è puntare su parole chiave a coda lunga
per ritagliarti una nicchia di visitatori a prezzi molto più ridotti, perché sulle parole chiave corte ad alto tasso di ricerca solitamente la concorrenza è folle.


Altro consiglio, se stai utilizzando Adwords per spingere qualche campagna, potresti concentrare parte delle tue risorse per creare delle pagine di conversione (landing page) ben ottimizzate per cercare di posizionare il tuo sito in modo organico  nei primi 10 risultati della pagina di ricerca di Google.


Vuoi prendere in mano le redini e controllare il tuo sito web?
Metti da parte per un attimo le campagne ppc e concentrati sulla struttura perché è inutile pagare dei soldi quando attiri i tuoi potenziali clienti su pagine sbagliate o su un sito web che non è pensato per la lead generation, non credi?


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fonte: https://www.searchenginejournal.com

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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