



Se hai un dispositivo Android o iOS avrai sicuramente utilizzato almeno una volta l’assistente vocale. Ehi Siri, Ok Google, Alexa, Cortana... con un semplice comando vocale puoi ordinare al tuo dispositivo di cercare informazioni o in alcuni casi anche compiere azioni al posto tuo! Comodo vero? Hai pensato però che queste nuove ricerche possono stravolgere la SEO?
Search Engine Land ha suddiviso le ricerche in:
Sono diverse le ragioni per cui ci stiamo abituando ad utilizzare le ricerche vocali. Personalmente credo che siano:
La tua strategia SEO deve tenere conto di questo notevole cambiamento dato che nel 2020 almeno la metà di tutte le ricerche sarà effettuata tramite query vocale. (fonte: https://www.campaignlive.co.uk)
fonte immagine: moz.com
Lunghezza delle risposte
Sicuramente parliamo in modo diverso da come scriviamo infatti le ricerche testuali sono molto più brevi rispetto a quelle vocali perché togliamo articoli e preposizioni per accorciare i tempi. Tanto sappiamo che Google è intelligente e quindi riesce comunque a interpretare la frase. Anche se le risposte vocali sono più articolate, comunque l'assistente vocale predilige frasi di massimo 29 parole.
Lunghezza delle query di ricerca
Come già anticipato, la ricerca testuale rispetto a quella vocale è molto più breve, ma la cosa interessante è che quando dettiamo qualcosa lo facciamo prevalentemente sotto forma di domanda. All'interno del tuo sito dovrai cercare di rispondere a tutte le domande che il tuo potenziale cliente potrebbe porsi durante il suo buyer's journey. Vediamo un esempio:
[AWARENESS] WHAT: Qual è la differenza tra un seggiolino auto normale e un seggiolino con isofix?
[CONSIDERATION] HOW: Quanto costa un seggiolino auto X?
[DECISION] WHERE: Dove posso acquistare un seggiolino auto X?
fonte: www.campaignlive.co.uk
Per aggiungere contenuti al tuo sito web ottimizzati per le ricerche vocali puoi:
La parola d'ordine per raggiungere la posizione zero è: Ottimizzazione! Solo ottimizzando tutti i tuoi contenuti e il tuo sito web puoi raggiungere questo risultato, ma sono diverse le componenti su cui mettere mano se vuoi veramente avere successo online.
Arrivare tra i primi posti di Google per determinate parole chiave ti permette di portare traffico al sito. Ma oltre a ciò devi avere un piano anche per convertire queste visite in contatti. Scarica ora la guida gratuita sulle 25 cose che il tuo sito web dovrebbe avere per attirare visite e generare contatti.