Scrittura persuasiva per sito web e blog? Ecco 6 idee
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A chi non piace avere successo e ottenere ciò che desidera? Penso che la domanda sia scontata, è ovvio che vogliamo ottenere sempre qualcosa di positivo ma, nel mondo di internet, dove si possono usare testi e immagini per comunicare bisogna essere abili per raggiungere il nostro scopo.
Partiamo da internet, nello specifico dal sito web, perché un sito aziendale che attira visite non deve avere nulla lasciato al caso sia per quanto riguarda le immagini ed i testi perché sono proprio questi elementi quelli che permettono sì di attrarre ma anche di convertire queste visite in contatti.
In poche semplici mosse quando un cliente visita una pagina del sito o un post blog devi essere in grado di guidarlo a compiere un’azione, ecco perché la persuasione è la tecnica migliore.
Ecco svelato quello che troveremo nei 6 punti qui sotto, ti spiegherò come convincere o meglio persuadere i visitatori del sito o del blog in modo che ti lascino le loro informazioni di contatto.
Queste sei idee che troverai elencate sono già state messe in pratica dai “guru” del Marketing e si basano sul controllo della mente umana per spingerla a compiere determinate azioni. Il controllo è la parola chiave, perché i testi persuasivi usano dettagli ben mirati ma non basterà inserirli a casaccio all’interno di un testo, dovrai calibrare ogni singola parola che andrai ad inserire.
Ci siamo quasi ma, voglio dirti un’ultima cosa, prima di iniziare a scrivere qualsiasi testo che andrà poi pubblicato online ricordati di: “Scrivere contenuti utili ai tuoi potenziali clienti” perché se non c’è sostanza la persuasione non può far miracoli.
Scrittura Persuasiva: ecco 6 consigli per il tuo sito web ed il blog
1. Reciprocità
Occhio per occhio dente per dente, no non stiamo parlando della legge del taglione ma, nella vita quotidiana come in quella virtuale, ci rapportiamo con gli altri nello stesso modo in cui loro si rapportano con noi. Se qualcuno ci tratta male difficilmente manderemo giù l’amaro boccone e ci comporteremo di conseguenza mentre se dall’altra parte troviamo qualcuno che ci mette a nostro agio sicuramente saremo cordiali.
Questo per ricordarti di usare la legge della reciprocità quando vuoi che i tuoi visitatori tornino sul tuo sito, ad esempio se offri delle risorse gratuite saranno molto più propensi a lasciarti i loro dati in cambio per scaricarla.
2. Impegno preso e coerenza con se stessi
Devi essere coerente con le tue scelte, se vuoi essere veramente efficace non puoi cambiare sempre le carte in tavola, per portare il tuo potenziale cliente verso una decisione dovrai mantenere una linea guida. Devi quindi concentrarti su tutta la tua strategia online ma, soprattutto le persone che arrivano sul tuo sito devono capire subito chi sei e cosa vendi.
3. Riprova Sociale
Oggi possiamo trovare informazioni ovunque online ma, quello che funziona per la maggiore anche sul web è la riprova sociale perché se vediamo che altre persone oltre a noi hanno fatto una determinata azione saremo molto più propensi a farlo anche noi. Ecco il motivo per cui, ad esempio, le recensioni funzionano così tanto, ne è l’esempio il sito di TripAdvisor per quanto riguarda le prenotazioni in hotel.
Teniamo conto di quello che ci dicono i nostri famigliari, gli amici e facciamo affidamento sulle opinioni che ci danno le altre persone su un determinato prodotto.
Se hai la possibilità di scrivere testimonianze o di avere recensioni dei tuoi prodotti questo può aiutare il tuo potenziale cliente al passo finale.
4. Legge del Piacere
Le persone sono molto più influenzabili dalle persone che stimano per questo motivo di solito i venditori fanno complimenti su cose che non c’entrano assolutamente con quello che devono vendere. È bello quando una persona ci fa i complimenti, non c’è niente da fare quindi cerca di mettere in evidenza quello che potrebbe piacere al tuo cliente.
Come puoi sfruttarlo? Usa questa tecnica quando scrivi i testi delle email. Se ad esempio invii una mail di follow up dopo che ha scaricato un contenuto dal tuo sito fagli i complimenti o usa una delle informazioni che ha compilato nella form per scrivere qualcosa di personalizzato che possa essere piacevole da leggere per il tuo nuovo contatto come ad esempio: Ottimo lavoro Manuel, ora hai tutte le carte in regola per costruire una strategia online perfetta!
5. Legge dell’Autorità
Siamo programmati a rispettare ed ascoltare le persone autorevoli. È per questo che le pubblicità di medicinali o dentifrici vengono affidate a dottori che parlano e consigliano di usare un prodotto piuttosto che un altro.
Potresti sfruttare questo elemento nel tuo sito o nel tuo blog per essere visto come l’esperto del tuo settore da tutti i tuoi potenziali clienti.
Ti consiglio anche di leggere Scrittura SEO per Avere Risultati con il Web Copywriting, per arrivare primo su Google e essere visto ome autorevole dalle persone ancora prima che inizino a leggere il tuo testo.
6. Legge della Scarsità
Booking.com non lo batte nessuno, ha fatto della legge della scarsità una legge assoluta. Se ci accorgiamo che un determinato articolo è quasi esaurito siamo addirittura propensi a pagare di più per averlo. Per questo motivo nei siti come booking viene fatta molta pressione sul visitatore perché se fosse tutto sempre disponibile l’urgenza all’acquisto non sarebbe così elevata.
Usa questo consiglio nella sezione “prezzi dei prodotti” e crea offerte che invitino le persone ad acquistare entro un limite prestabilito di tempo.
Ho cercato di darti qualche dritta per scrivere ottimi testi ma se i testi non sono accompagnati da una strategia che regge alla perfezione l’intero meccanismo mettere in pratica questi 6 consigli sarà del tutto inutile.
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