Social Media Inbound Marketing: le novità di HubSpot
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Ci sono diverse ragioni per cui la tua azienda B2B/B2C dovrebbe utilizzare il l’inbound marketing sui social media. Una sicuramente è che sui social bisogna esserci per aumentare la propria visibilità, è innegabile. Però bisogna anche evitare di costruire un castello di carte su piattaforme che oggi ci sono... e domani? Basti vedere il caso Twitter con X. Utilizzare i social considerandoli come una sorgente di traffico verso il tuo sito web e non come punto di destinazione va bene e in questo articolo ti spiego anche i passaggi e le novità per automatizzarne la gestione.
INDICE DEGLI ARGOMENTI:
- Usare i social per aumentare consapevolezza del brand
- Utilizzare social per generare lead
- Monitorare i tuoi competitor
- Social e HubSpot: le novità
Qual è il giusto approccio nell’uso dei social per l’inbound marketing?
Usa i social per aumentare la consapevolezza del tuo brand
A causa del gran numero di persone presenti sui social media, stai perdendo la possibilità di raggiungerne migliaia, e persino milioni, se non hai un profilo aziendale.
Infatti, è stato dimostrato che i social media aumentano la consapevolezza del brand incrementando l'interazione. L'interazione sui social include commenti, mi piace, condivisioni, re-post e salvataggi.
Aiuta anche ad aumentare la consapevolezza del brand indirizzando il traffico direttamente al tuo sito. Puoi farlo includendo link al tuo sito web e altre offerte nel tuo profilo, nella biografia e nei post.
Utilizza i social per generare lead e aumentare le conversioni
Promuovere e condividere i tuoi prodotti sui social media è un modo semplice per
- migliorare la generazione di lead,
- aumentare le conversioni
- e incrementare le vendite
Ecco alcuni esempi di come puoi utilizzare i social media per generare più lead.
- Crea concorsi per i tuoi visitatori e follower, da svolgere sui tuoi profili social media.
- Includi link al tuo sito web e alle offerte nelle sezioni bio dei tuoi profili.
- Organizza video in diretta per fare annunci sui prodotti e fornire aggiornamenti o dettagli su notizie della tua azienda.
- Implementa una campagna di marketing sui social media su uno dei tuoi canali.
- Vendi i tuoi prodotti attraverso i tuoi profili social. Ad esempio, puoi abilitare la sezione Shop di Facebook o la funzione Shopping di Instagram sui tuoi profili. Queste opzioni permettono ai tuoi visitatori e follower di cliccare su prodotti che hai condiviso nei post per visualizzare informazioni come prezzo, materiale e dimensioni. Successivamente, i visitatori possono facilmente procedere al checkout attraverso la piattaforma e acquistare il prodotto direttamente da te.
Monitora i social per imparare dai tuoi concorrenti
I social media sono un ottimo modo per tenere d'occhio i tuoi concorrenti, che sia in riferimento alle loro tattiche sui social media, ai prodotti che stanno promuovendo, alle campagne che stanno implementando o al loro livello di interazione con i follower.
I social media ti permettono di vedere cosa funziona o non funziona per i tuoi concorrenti, aiutandoti così a decidere cosa dovrebbe o non dovrebbe cambiare in termini di approccio della tua azienda.
Infine, la revisione degli account social dei tuoi concorrenti può aiutarti a garantire che il tuo marketing si distingua e sia unico per il tuo brand.
Social media inbound marketing con HubSpot: le ultime novità
Il processo di programmazione dei contenuti è molto importante, e le piattaforme native come Meta Business Suite non sono così affidabili nella pubblicazione dei post schedulati o altri sistemi come quello nativo di LinkedIn sono molto serrati e non permettono grosse modifiche ai post già programmati.
Il tool di HubSpot integra questa funzione per la programmazione multicanale e devo dire che è uno degli strumenti migliori in circolazione. I programmatori inoltre stanno lavorando per inserire sempre più funzionalità in modo da renderlo sempre più simile al tool nativo.
Se prima dal tool di Hubspot era possibile pubblicare solo immagini / video / link ora con l’ultimo upgrade sono diverse le novità rese disponibili per i clienti, vediamole insieme:
Instagram – HubSpot App Mobile
Instagram Reels: Ora puoi pubblicare su Instagram Reels direttamente dall'app mobile di HubSpot.
Primo Commento: Con il supporto per il Primo Commento, puoi pianificare il primo commento sui tuoi post di Instagram.
Tag di Posizione: Ogni volta che crei post su Instagram, sarai in grado di selezionare una posizione nell'autore di social. Inserire un tag di posizione migliorerà l'interazione e la visibilità dei tuoi post.
Collaboration Sidebar
Per collaborare in maniera facile e veloce sui post social in lavorazione in modo da lasciare commenti utili per agevolare il lavoro.
Tramite l’app di HubSpot si possono caricare 20 immagini su Facebook mentre su LinkedIn puoi creare post con più di 4 immagini.
Come per Facebook, anche su LinkedIn ora c’è la possibilità di pubblicare un contenuto video.
La parte di reportistica non è una novità per chi utilizza già HubSpot. Dalla dashboard è possibile visualizzare il dato aggregato di tutta l’attività social oppure puoi analizzare ogni singolo canale per capire qual è stato l’engagement, quali i contenuti che hanno funzionato meglio e quanti contatti ha generato la strategia di marketing applicata sulla piattaforma social.
Manca ancora l’integrazione con Tik Tok, vero! Però è anche vero che ogni mese i programmatori di HubSpot rilasciano funzionalità in beta per iniziare a testare le nuove feature e mi aspetto che a breve inizino ad integrare anche questo canale che sta prendendo sempre più piede.
Ora che abbiamo ridefinito le priorità e abbiamo visto quelle che sono le funzioni nuove di HubSpot per la gestione dei social, vuoi sapere quali sono tutte le funzioni disponibili per ottimizzare la tua strategia di marketing?
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