Social Media Managing: esempio caso di studio
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Quando il social media managing diventa un caso… politico! Con questo esempio analizziamo la gestione della pagina di un personaggio politico. Si tratta di una campagna elettorale e dei risultati ottenuti nell’arco di circa un mese di attività. Perché se da un lato è vero che sui Social e sul Web serve tempo per aumentare il pubblico e la visibilità organicamente (cioè con attività gratuite), è altrettanto vero che in un solo mese di risultati se ne possono raggiungere, eccome!
Un paio di mesi fa l’area Social Media Managing e l’area Content di Archimedia hanno accettato una nuova sfida: creare un piano editoriale per una campagna elettorale. Una sfida vera e propria perché siamo passati dal lavorare per imprenditori e aziende che vogliono vendere prodotti, a lavorare per una persona che voleva costruire la propria autorevolezza.
Il Piano di Comunicazione Social
Abbiamo messo in piedi, in collaborazione con il team del candidato dedicati alle riprese audiovisive e fotografiche, un Piano di Comunicazione Efficace per la campagna elettorale in vista delle elezioni Regionali del Veneto del 20 e 21 settembre 2020.
Siamo partiti con un Piano Editoriale Social Organico composto dall’alternanza di contenuti tecnici-concettuali legati al programma ed emozionali legati ai valori e l’abbiamo affiancato a Campagne di Advertising su Facebook e Instagram MIRATE al target con obiettivo Copertura e Interazioni.
Un Copy su Misura e... Anticonvenzionale
Abbiamo pesato ogni parola, rovesciando la tradizionale comunicazione politica, eliminando completamente dai testi la metafora della guerra. Normalmente, in politica si sentono spesso dire parole come “lotterò”, “combatterò”, “difenderò”, “faremo la guerra a…”, “non daremo tregua a…” eccetera.
Abbiamo abolito questa inflazionata metafora perché non ci sembrava in linea con il candidato e con il contesto attuale in cui dovrebbe prevalere la propositività in antitesi alla contrapposizione di fazioni, soprattutto perché il candidato di proponeva come “forza civica” e come tale voleva andare oltre le appartenenze di bandiera. Alla fine abbiamo preferito far prevalere dalla comunicazione una “filosofia win-win”.
I post sulle pagine Facebook e Instagram hanno quindi puntato sull’approfondimento dei bisogni sociali e hanno cercato di generare empatia con il pubblico, usando le creatività di video e immagini per attirare l'attenzione. Abbiamo anche affiancato contenuti più pratici e lanci di rassegna stampa per rafforzare l’autorevolezza e la concretezza della proposta politica.
I Report
Già dopo la prima settimana abbiamo visto crescere le freccette degli insight della pagina e i numeri delle interazioni, dopo due settimane crescevano a TRIPLA CIFRA!!!
Ad una settimana dal voto (quindi la quarta settimana di Social Media Managing) il confronto con le pagine degli altri candidati vedeva gli Insight nettamente superiori ai competitor in termini di visibilità. I dati si riferiscono a un bacino di potenziali elettori ristretto alla sola provincia di Rovigo, trattandosi di elezioni locali.
Metrica: Visualizzazioni della Pagina
Numero di volte in cui la pagina è stata visualizzata da utenti nell’arco temporale selezionato.
Da cosa dipende: dalle attività della pagina e interazioni; maggiore è il numero dei post pubblicati, maggiore è la possibilità che questi vengano visti dagli utenti e che gli utenti clicchino sul nome della pagina per visualizzarne i dettagli.
Trend: in crescita dell’122% rispetto ai 28 giorni precedenti
Metrica: “Mi piace” sulla pagina
Numero di persone che hanno messo “Mi piace” alla pagina nell’arco temporale selezionato.
Da cosa dipende: dalle attività della pagina e interazioni.
Trend: in crescita del 73% rispetto ai 28 giorni precedenti
Metrica: Copertura del post
Numero di persone singole che hanno visto uno dei tuoi post almeno una volta.
Da cosa dipende: dal contenuto dei post. I post vengono mostrati di più perché ritenuti interessanti sulla base delle interazioni ricevute (like, reazioni, commenti e condivisioni). Più interazioni ricevono i post, più Facebook li riterrà interessanti e li mostrerà al pubblico.
Trend: in crescita del 242% rispetto ai 28 giorni precedenti.
Metrica: interazioni con i post
Numero di volte in cui le persone hanno reagito ai post
Da cosa dipende: dal contenuto del post; più è ritenuto interessante il contenuto più il pubblico sarà portato ad interagire con esso.
Trend: in crescita del 70% rispetto ai 28 giorni precedenti
Confronto con gli altri candidati
Il dato raccoglie tutte le reazioni (like), commenti e condivisioni dei post negli ultimi 7 giorni. Il nostro è nettamente superiore agli altri candidati. Il dato più rilevante è quello dell’ultima colonna di destra: interazioni di questa settimana.
Queste informazioni ci hanno fatto capire che la strada che stavamo percorrendo era quella corretta e ci hanno dato lo stimolo per lo sprint finale!
Il Boost Finale: Campagne Social (Contenuti a Pagamento)
Gli ultimi giorni abbiamo potenziato la visibilità dei contenuti con le campagne a pagamento. Abbiamo selezionato i contenuti di valore che racchiudevano il messaggio principale della campagna elettorale e li abbiamo promossi attraverso campagne di Advertising nell'intero territorio.
Per fare una normale Campagna Elettorale, così come un progetto di Marketing, social media managing e Comunicazione, basta fare quelle 2 o 3 cose che tutti riescono a fare.
Ma per avere risultati CONCRETI bisogna saper creare i giusti contenuti e leggere oltre i dati. I risultati, alla fine, sono stati ottimi.
Il Social Media Marketing è un iceberg; c'è molto di più da sapere e per questo ti consiglio caldamente queste letture:
- Social Media Marketing per vendere: 3 esempi + consigli vincenti
- Social Media Marketing efficace con i giusti Contenuti
- Il Social Media marketing non è una moda: i dati
- 4 Campagne Social Media Marketing per Ispirarti
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