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Social Media Marketing per vendere: 3 esempi + consigli vincenti

16 ott , 2019 | 2 minuti

Sai che puoi utilizzare delle tecniche di Social Media Marketing per vendere i tuoi prodotti e servizi? Attenzione però, curare la propria presenza sui social con contenuti belli e interessanti non basta per vendere! È vero, i tuoi profili social sono il tuo biglietto da visita ma non possono limitarsi a quello. Se riesci a sfruttare le giuste chiavi possono aprirsi per te porte molto interessanti e riuscirai a trasformare i tuoi contenuti in uno strumento di vendita a tutti gli effetti.

Vediamo degli esempi di chi è riuscito a far breccia nel cuore del suo pubblico attraverso una strategia di social media marketing coinvolgente e accattivante ed estrapoliamo 3 consigli vincenti!

Non parlare solo del tuo prodotto, diverti il tuo pubblico!

Mr Wonderful: un nome che dice tutto. L’azienda nasce in Spagna dall’idea di una coppia che vuole rivoluzionare il concetto di “cartoleria” abbandonando le tristi e monotone agende in pelle per lasciare spazio ad uno stile più giovane, fresco e colorato.

Mr Wonderful è una delle poche realtà che ha iniziato a vendere i suoi prodotti per mezzo di un e-commerce e solo successivamente ha creato una rete di vendita fisica strutturata.

Il suo successo passa per l’immagine che dà di sé sui social, Instagram in particolare, raggiungendo così molto facilmente il suo giovane target che usa quotidianamente questo ambiente.

Sul profilo di Mr. Wonderful non si trovano solo foto di prodotto, nonostante sia molto colorato e piacevole all’occhio, ma anche tanti post che diffondono ottimismo agli utenti o li divertono come quello qui sotto:

Social Media Marketing

Aiuta nella scelta del prodotto

Soprattutto nel campo della moda, dare dei suggerimenti su come abbinare i capi, come scegliere i colori o i tessuti più adatti significa accompagnare i propri clienti nell’acquisto e porsi come un assistente personale.

Fare dei propri account social degli shopping assistant è un consiglio che molti brand di abbigliamento e accessori, più o meno grandi, hanno seguito con piacere riscontrando un elevato tasso engagement da parte del pubblico e migliorando la propria immagine e il posizionamento sul mercato.

Il modo più immediato per far entrare in contatto il pubblico con i prodotti è realizzare degli sneak peeks, ovvero anteprime visuali dei prodotti volte a facilitare la scelta del cliente che nel momento dell’acquisto non deve perdere il tempo ed è più deciso nel suo comportamento. Nei profili social di Ermenegildo Zegna si trovano molti esempi come questo: 

Social Media Marketing

Valorizza la produzione

I punti di forza del tuo prodotto sono la lavorazione a mano, l’attenzione ai dettagli e l’altissima qualità delle materie prime? Comunicalo!

Molte PMI altamente specializzate nella realizzazione dei prodotti a mano (abbigliamento, accessori gastronomia…) lamentano di non essere apprezzate come vorrebbero dal pubblico che non comprende la qualità della lavorazione.

Comunicare i tuoi punti di forza ti permette di valorizzare il tuo prodotto, creare una maggiore consapevolezza al tuo target sulla qualità della tua produzione dando anche la meritata gloria ai tuoi artigiani!

Sul profilo Facebook di Loison si trovano molti video che raccontato il processo produttivo, gli ingredienti e valorizzano la produzione manuale della pasticceria made in Italy. 

Social Media Marketing

I social media sono parte della quotidianità di ognuno di noi. Stiamo sui social per comunicare, trovare ispirazioni, rilassarci e ricevere suggerimenti e consigli. Un'azienda, o un brand, che riesce ad intercettare queste necessità dei pubblici e ad inserirsi nelle loro bacheche ha tutte le carte in regola per creare un rapporto favorevole con i propri clienti e gettare solide basi per i nuovi.

Vuoi saperne di più su come curare la presenza sui social della tua azienda? Scarica la guida gratuita Social Network per Aziende dove abbiamo raccolto tutti i consigli per utilizzare al meglio i tuoi account social per generare visite e contatti.

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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