Ci sono veramente delle Social Media Strategie che penalizzano i tuoi risultati? Quali sono?
Tutti commettiamo errori imparando qualcosa di nuovo. Sia gli uomini d'affari che i bambini delle elementari. Ma cosa cambia tra chi impara e ha successo, e chi invece fallisce? La correzione dei propri errori e la ricerca del miglioramento, ovviamente!
Gli addetti al marketing e i titolari delle aziende stanno integrando i social network come nuovo componente nelle strategie di marketing in tutto il mondo. Ma in molti stanno sbagliando le stesse cose. Anche la tua azienda fa questi errori? Leggi di seguito quali sono gli sbagli più comuni, e se state facendo una di queste gaffe, nessun problema. Basta non ripeterle! In questo post ti mostrerò come Rovinare le Strategie Social Media con degli errori banalissimi. Da ora in poi saprai cosa NON fare!
Social Media, Strategie rovinate in 6 mosse
1. Imposta il profilo, e ignoralo per sempre.
Non farò nomi, ma purtroppo questa situazione accade più spesso di quello che si possa pensare (sì, molto). Un applauso invece alle imprese che decidono persino di creare un gruppo su Facebook o su LinkedIn, dando ai propri clienti un nuovo luogo per comunicare con la loro attività. Ma francamente, se non lo usano, se non ascoltano le richieste dei clienti, se non interagiscono abbastanza frequentemente, un saluto ogni tanto non basta!
2. Ignora clienti e follower nel momento del bisogno.
Ma questo non lo farei mai!”, penserai. Infatti sono sicuro che la tua azienda non ignora le persone, giusto? Probabilmente, semplicemente non vede o non recepisce le loro richieste. Ecco perché è così importante sviluppare solide abitudini di monitoraggio dei social network in modo da considerare sempre queste richieste di supporto. Perché anche se semplicemente non hai notato un tweet o un messaggio su Facebook, quella persona potrebbe pensare che non vuoi rispondere o non sei in grado (o non desideri) aiutarla.
3. Scoraggia i dipendenti che non hanno il ruolo di commerciali dal rappresentare la tua azienda.
Solo le persone di marketing possono rappresentare con successo la vostra azienda? No! Consentendo a tutti i dipendenti di twittare contenuti aziendali, discutere di quello su cui stanno lavorando, o annunciare notizie speciali, i vostri post potrebbero triplicare, quadruplicare, ... (conta i tuoi dipendenti e fai i conti).
4. Controlla tutti i post sui social media e le risposte prima di lasciarle pubblicare.
Ad ArchiMedia la politica sui social è piuttosto semplice: "Usa il Buon Senso!". Quando stai interagendo nei social, è molto importante la velocità di risposta. Se non avete una persona dedicata alla revisione dei contenuti social, che risponde veloce come un giocatore di tennis, non andrete da nessuna parte. Crea un elenco di contenuti da pubblicare, poi fidati dei tuoi dipendenti. Sarai contento di averlo fatto.
5. Mai incoraggiare la discussione.
Non vorresti mai ascoltare le opinioni altrui, vero? Ma non è questo il caso. Ottieni due importanti vantaggi pubblicando contenuti che favoriscono una risposta: 1) sano dibattito e discussione, 2) il naturale 'effetto virale' che si sviluppa dai contenuti pesantemente commentati e condivisi su Facebook e Twitter. Certo, è molto più facile per postare un link, e lasciare le cose immobili e perfette come le avevamo pensate, ma il valore di un post aumenta notevolmente scrivendo, "Cosa ne pensi?
6. Mollare dopo tre settimane.
"Non sto ottenendo risultati nei social in questo momento, è chiaramente inutile." Fermati! Gli hai dato seriamente una possibilità? Ti faccio un esempio: quando vai ad un evento, ti aspetti di creare forti relazioni commerciali con tutti i 50 partecipanti in una sola sera? E' ovvio che ci vogliono più settimane, forse mesi, prima di conoscere bene ogni persona. Ci vuole molto impegno per sviluppare una comunità di successo attraverso qualsiasi rete sociale.
Allora, cosa ne pensi? Hai fatto anche tu uno di questi errori? Cosa hai cambiato? Come ti sei migliorato? Quali altri errori nei social media dovrebbero evitare le imprese?
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