Stai pensando di organizzare un nuovo concorso a premi e vuoi provare una soluzione alternativa?
Burocrazia, meccanica di gioco, premi, tempistiche, sai come muoverti in questo campo ma vorresti creare qualcosa di nuovo e divertente per promuovere il tuo brand?
Don’t worry! Abbiamo la soluzione per te: un software pronto all’uso per la gestione dei concorsi a premi instant win digitali.
Piccola premessa: qui parleremo di concorsi a premi digitali instant win, cioè a rinvenimento immediato dove il giocatore scopre subito se ha vinto o meno. Se hai partecipato a qualche concorso a premi, molto probabilmente avrai compilato un form con i tuoi dati e successivamente visualizzato un messaggio di comunicazione “hai vinto!” oppure “hai perso!”. Manca qualcosa? Sì, l'esperienza di gioco.
Giocare è divertente! E i concorsi a premi sono una grande opportunità per i brand di creare occasioni di engagement e gamification con i propri clienti, attuali e potenziali.
Sapevi che il gioco più amato dagli italiani è il gratta e vinci? Ogni giorno vengono acquistati circa 5,5 milioni di biglietti. Ecco perché abbiamo sviluppato un software per concorsi pronto all’uso dove la meccanica di gioco è proprio il gratta e vinci. Vediamo insieme come funziona la nostra piattaforma!
Cosa puoi fare con il nostro software per concorsi a premi
L’utente si registra sul sito del concorso (graficamente personalizzato sulla base della brand identity della società promotrice), inserendo le informazioni richieste e indicate nel regolamento. Oltre ai dati basici (nome, cognome, email, data di nascita, ecc.) necessari per poter verificare in un secondo momento i vincitori, in qualità di società promotrice puoi inserire anche un paio di domande di profilazione, per conoscere meglio il tuo possibile cliente e raccogliere in poco tempo un database di contatti molto qualificati, sui quali lavorare con successive azioni di marketing.
Una volta confermato e attivato il proprio profilo, il giocatore può accedere alla fase di gioco.
Prima di accedere alla cartolina da grattare il giocatore potrebbe dover:
- Rispondere alle domande di un mini quiz.
I quiz a tema sono l’ideale per educare e sensibilizzare il tuo cliente sui tuoi prodotti/servizi o sul loro impatto da un punto di vista ecologico o sociale.
- Inserire un codice,
per limitare la partecipazione al concorso solo agli attuali clienti
- Caricare uno scontrino.
Se per partecipare è necessario dimostrare di aver acquistato un prodotto promozionato, come indicato nel regolamento.
A questo punto, comparirà a schermo una cartolina da grattare, con il dito se si è collegati da smartphone o tablet, oppure con il mouse se da PC. Una volta rimossa la patina della cartolina, il giocatore visualizzerà il messaggio vincente o perdente.
E se non ha vinto? Il sistema attiva la funzionalità "Presenta un amico", in questo modo l'utente può presentare un amico per avere diritto a una giocata aggiuntiva, il tutto nel rispetto della privacy e della normativa GDPR.
L'assegnazione dei premi avviene mediante l'algoritmo del software di estrazione casuale non manomettibile né modificabile e per tanto i premi sono assegnati in maniera totalmente randomica.
Dal back-end del software per concorsi a premi è possibile poi:
- Visualizzare report e statistiche sui partecipanti (da dove si registrano, come si distribuiscono per fascia d'età, il numero di giocate giornaliere, ecc.)
- Gestire le vincite verificando la corrispondenza e correttezza dei dati, così da confermare in automatico la vincita oppure annullarla in caso di anomalie rispetto al regolamento
- Personalizzare le comunicazioni email che il sistema manda poi in automatico
Oltre al software per concorsi a premi, puoi contare sulla nostra esperienza. Abbiamo organizzato concorsi a premi a livello nazionale o locale, per aziende B2B e B2C occupandoci di tutto, dalla verifica fattibilità e consigli per la progettazione del concorso alle pratiche burocratiche necessarie per comunicare avvio e chiusura concorso.
Progetta il tuo prossimo concorso con noi, scarica il nostro listino prezzi con tutti i servizi che puoi aggiungere per creare una nuova modalità di gamification per il tuo brand.