Ecco 5 consigli utili per scrivere la tua storytelling aziendale. Il modo migliore per vendere i tuoi prodotti e far conoscere il tuo brand è comunicare in maniera diretta. Come fare? Racconta ai tuoi clienti e a quelli potenziali una storia che non dimenticheranno.
Naturalmente non può essere solo una storia, deve essere proprio la storia del tuo brand.
Se riesci a far provare emozioni potrai facilmente guidare il tuo pubblico verso la tua azienda.
L'obiettivo principale, da tenere sempre a mente, è quello di connettersi con il maggior numero di persone e umanizzare il brand. Poi dovrai capire quali sono i loro gusti per continuare con aggiornamenti autentici.
Ma stai attento, anche se sembra facile, raccontare la storia del proprio brand è un'arte!
Come puoi fare a raccontare una storia affascinante per i lettori?
La prima cosa che devi fare è smettere di pensare come un venditore! Cerca di concentrarti su questa domanda: “Perché le persone dovrebbero affezionarsi alla mia azienda?”
Ecco 5 consigli per scrivere la storytelling aziendale:
1- Usa le emozioni
Se vuoi che qualcuno si affezioni al tuo brand, il miglior modo è quello di evocare un'emozione. Le campagne pubblicitarie che hanno contenuti emozionali sono il doppio più efficaci rispetto a quelle che hanno contenuti razionali.
Metti in risalto le date più importanti della storia aziendale e la filosofia del fondatore utilizzando elementi d'ispirazione per il lettore.
2- Mostra quello che sei
Racconta ai visitatori cosa motiva te e tutti i tuoi colleghi a supportare la missione aziendale.
Nella pagina “chi siamo” sul sito della tua azienda, inserisci, oltre alla storia aziendale, testimonianze reali dei dipendenti, utilizzando anche dei video. Il tuo sito e la tua azienda avranno così un tono più familiare che metterà a proprio agio il cliente.
3- Considera la Customer Experience
Che è diversa dal servizio clienti. La customer experience è come il cliente percepisce le interazioni con un'azienda. Per unirla alla tua brand story, inserisci testimonianze e giudizi dei tuoi clienti attuali.
4- Mostra i clienti come eroi
Raccontare la storia della tua azienda è un modo per attrarre nuovi clienti e ricordare a quelli attuali per dimostrare che il tuo brand è il migliore. Per farlo prova a trattare il cliente come l'eroe della storia e a raccontare i problemi risolti grazie ai tuoi prodotti o servizi.
Raccogli commenti e testimonianze nella raccolta dei maggiori clienti in una sezione della pagina “chi siamo”.
5- Non sottovalutare la User Experience
Non confonderla con la customer experience, la user experience è tutto ciò che riguarda l'esperienza di chiunque utilizza i tuoi prodotti o servizi, non solo chi l'ha acquistato direttamente. Quando lanci un nuovo prodotto o servizio devi creare attesa e suspance prima dell'arrivo, e dopo stupire.
Ci sono molti fattori da considerare, ma ricorda che la storytelling aziendale non è solo quello che diresti a voce, è il modo in cui lo comunichi e crei contatti con il tuo target. Questa storia deve riflettere tutti gli aspetti della tua azienda, la filosofia e la presentazione dei prodotti.
Una buona storia dà al brand più potere e rinforza i legami tra la tua azienda e i clienti.
La storytelling aziendale ti permette di attirare potenziali clienti e aumentare la fidelizzazione degli attuali. Ricorda sempre questi concetti per la pianificazione strategica della tua azienda, infatti queste sono le basi dell'Inbound Marketing: attirare, convertire, concludere e fidelizzare.
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