



Il buyer persona è il primo fondamentale elemento di una strategia web. Che si tratti di creare un blog, o campagne ADV su Facebook e Google, o modificare e aggiornare il tuo sito web, è proprio il punto di partenza del tuo marketing.
I buyer persona sono le persone a cui vorresti rivolgerti.
Invece che cercare di attrarre, convertire, chiudere e deliziare miliardi di persone online, ti serve per concentrarti su chi vorresti come cliente.
È fondamentale. Perché i contenuti funzionano molto meglio se “parlano” al tuo cliente e non a una persona generica, funzionano molto meglio se sono personalizzati piuttosto che essere standard.
In questi 7 anni di lavoro nell’inbound marketing, abbiamo creato un vero e proprio template per la creazione del buyer persona.
Definisci le categorie dei tuoi possibili clienti.
Se ad esempio hai un’azienda che lavora nell’edilizia e vendi pannelli fotovoltaici, i tuoi possibili clienti saranno divisi in queste categorie:
Crea un profilo per ognuno di loro, usando questo template di domande (qui sotto ti ho messo anche l’immagine in PDF di quello che utilizziamo noi)
Buyer persona b2b: puoi distinguere i tuoi potenziali clienti in base al ruolo che hanno in azienda. Questo succede se proponi prodotti o servizi diversi, in base alla figura professionale che ti contatta. È questo il caso di Archimedia, i cui buyer persona sono:
Per ognuno di loro, abbiamo creato un profilo rispondendo alle domande qui sopra.
Buyer persona b2b: puoi distinguere i tuoi potenziali clienti in base al settore di cui fanno parte. Questo succede se ad esempio lavori con aziende estremamente diverse tra loro, che hanno bisogno di capire meglio il tuo prodotto adattato al loro settore. Ci è capitato ad esempio con un cliente che vende servizi di marketing per PMI. I buyer persona sono:
Buyer persona b2c: puoi distinguere i tuoi potenziali clienti in base alla loro professione, come abbiamo visto prima nell’esempio dell’azienda che vende pannelli fotovoltaici. E parlare quindi a famiglie tramite contenuti sul risparmio e l’indipendenza energetica, oppure agli addetti ai lavori tramite contenuti più tecnici, o agli installatori promuovendo magari il tuo piano di partnership.
Buyer persona b2c: puoi distinguere i tuoi potenziali clienti in base a una loro caratteristica. Ci è successo con un’azienda nel mondo del turismo. Quando abbiamo chiesto: chi compra i vostri servizi, la risposta è stata “tutti”. ma parlare a tutti è come non parlare a nessuno in particolare. Approfondendo l’argomento, siamo riusciti a definire queste 3 categorie di persone in base ai loro obiettivi di vacanza:
La creazione del tuo buyer persona è solo l’inizio di un percorso proficuo: approfondisci il buyer persona nella guida completa e scopri come sfruttarlo nella tua comunicazione.