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Tik Tok per aziende: conosciamo meglio il social del momento!

29 mag , 2020 | 3 minuti

TOPICS

TikTok è il trend social del momento, la piattaforma che permette di condividere video musicali e dà sfogo alla creatività della generazione Z (e non solo). L’app, nata nel 2017, ha raggiunto i 315 milioni di download solo nel primo quadrimestre del 2020 (in totale sono 2 miliardi gli utenti che hanno scaricato TikTok)!

Ma è veramente il futuro o solo un lampo temporale come lo sono stati i predecessori ormai defunti, - almeno in Italia - Snapchat, Vine e Musical.ly? 

TikTok e aziende è un binomio possibile? Quali sono i business che dovrebbero spostarsi su questa piattaforma e che contenuti dovrebbero produrre?

Ci siamo resi conto che TikTok si sta espandendo a macchia d’olio tra le persone e le aziende, ma le informazioni e le linee guida sono ancora pochissime. Ecco perché abbiamo raccolto in questo articolo tutte le informazioni per capire come funziona TikTok e iniziare ad utilizzarlo anche per la tua azienda. In questo blog post troverai:

  1. Come funziona e come si usa TikTok
  2. TikTok aziende: un futuro possibile?
  3. 3 esempi di profili TikTok da seguire per ispirarsi
  4. Elenco Social Network più utilizzati e famosi in Italia

Come funziona e come si usa TikTok

Ogni volta che una nuova piattaforma inizia a farsi strada tra il pubblico le domande più diffuse sono: come funziona e come si usa. Facciamo chiarezza.

Una volta installato TikTok puoi iniziare subito a vedere i video più popolari nella sezione “Per Te”, senza creare un tuo profilo! Sì hai capito bene, su TikTok non è necessario registrarsi per vedere contenuti. Se invece vuoi creare video o seguire utenti, lasciare like, commenti e condividere, devi registrarti. La possibilità di fruire contenuti senza lasciare i propri dati è un grande punto di differenziazione di questa piattaforma rispetto alle altre!

Anche su TikTok, come su gli altri social, è possibile etichettare i contenuti con hashtag e facilitare la ricerca da parte degli utenti.

Ma attenzione, perché se pensi di trovare su TikTok solo balletti e sketch comici ti sbagli di grosso! Su TikTok si trovano anche tantissimi contenuti educational, consigli utili per la tua attività e la tua passione.

Sono sempre di più infatti i professionisti che condividono il proprio know-how con gli altri in modo semplice e immediato attraverso piccole video pillole tra i 15 e i 60 secondi personalizzabili con un’ampia scelta di filtri, effetti, sticker e canzoni; avvicinandosi così sempre di più all’obiettivo iniziale dei due imprenditori cinesi Alex Zhe e Luyu Yang, fondatori dell’app.

TikTok aziende: un futuro possibile?

Ma veniamo a noi, come si devono comportare le aziende su TikTok? Quali business devono spostarsi su questa piattaforma e in che modo?

Come per ogni attività è importante prima di tutto chiedersi:

  • Qual è il mio obiettivo?
  • Cosa voglio comunicare?
  • E soprattutto: quale target voglio raggiungere?

Quest’ultimo punto è decisivo: in questo momento la fascia di utenti presente su TikTok è quella tra i 16-24 anni, è il cliente del futuro, figlio della generazione Z, un cliente che:

  • Ha una soglia di attenzione molto bassa;
  • Gli piace assumere il ruolo del creator;
  • Preferisci le immagini ai testi

Vuoi conoscere da vicino il cliente del futuro? Leggi il nostro articolo Digital Trend 2020: tutte le Novità del Decennio e scopri come conquistare la Generazione Z!

Per attirare l'attenzione del cliente di domani dobbiamo essere in grado di offrire contenuti creativi e coinvolgenti e soprattutto invitare lui stesso alla creazione. Su TikTok esistono tantissimi strumenti per fare questo, prime tra tutti le Challenge, ovvero delle sfide con hashtag personalizzato. In questo modo l’azienda invita gli utenti a creare contenuti che vedono al centro il proprio prodotto o il brand.

Sai che con il Social Marketing puoi trovare ogni giorno tanti nuovi clienti? Vuoi sapere come fare? Guarda subito il nostro video tutorial!

3 esempi di profili TikTok da seguire per ispirarsi

Hai ancora le idee confuse e non sai bene come iniziare la tua avventura su TikTok? Ecco qualche utente che ha saputo utilizzare al meglio questa piattaforma per far conoscere i suoi prodotti e condividere le sue competenze.

 

valegeriaamborsetti_tiktok

Valigeria Amborsetti racconta su TikTok i segreti dei suoi prodotti ne mostra le caratteristiche, la qualità dei materiali e suggerisce modi di indossare le borse. La sua presenza è originale e divertente, i video sono spesso abbinati ad audio divertenti o alla voce del commesso. 

Hai anche tu un negozio? I punti di forza dei tuoi prodotti sono l'artigianalità, il Made in Italy e la qualità dei materiali? Guarda il profilo di Valigeria Ambrosetti su Tik Tok e prendi ispirazione per i tuoi contenuti.

psicologavirale_tiktok

Parlare di medicina, problemi e disturbi sociali non è facile. Per farlo online e sui social devi avere il giusto tatto e l'idea vincente. La Dott.ssa Giuseppina De Cristofaro - Psicologa Virale - ha compreso l'enorme potenzialità di TikTok e per raggiungere il suo target più giovane ha iniziato a produrre contenuti anche lì! Nei suoi video affronta i problemi, i traumi e le patologie che possono interessare i teenager e risponde a tutte le loro domande. 

Se sei un professionista e il tuo servizio di consulenza è rivolto anche ai più giovani, guarda i contenuti di TikTok di Psicologa Virale.  

fabianamanager_tiktok

Come si scrive un curriculum? Quali sono gli errori più diffusi nelle mail di lavoro? Come scegliere il giusto corso di formazione? Fabiana Manager risponde a queste e altre domande sul mondo del lavoro nel suo profilo TikTok. Si presenta come la CEO del tuo curriculum e aiuta tanti professionisti a muoversi nel sempre più complesso mondo del lavoro. 

Per chi lavora come consulente o freelance, TikTok è un ottimo canale per diffondere le proprie conoscenze, suscitare l'interesse del pubblico e dimostrare le proprie conoscenze!

Hai capito che su TikTok c'è molto di più dei balletti che ti immaginavi e molte aziende e professionisti stanno iniziando ad usarlo per farsi trovare online. Vuoi conoscere altri strumenti per potenziare la tua presenza online? Scarica la nostra guida gratuita aggiornata 2020!

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Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
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