Value Proposition Esempi: come costruire la tua proposta di valore
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Possiamo chiamarla in vari modi: Value proposition, Unique selling proposition, promessa al potenziale cliente, proposta di valore. La proposta di valore è il fulcro del tuo vantaggio competitivo. Esprime chiaramente il motivo per cui una persona vorrebbe acquistare dalla tua azienda invece che da un concorrente. Ciò che ti distingue dai competitor è anche uno dei fattori di conversione più importanti: una proposta di grande valore potrebbe fare la differenza tra perdere una vendita e chiuderla.
Quindi, come si scrive effettivamente una proposta di valore che sia abbastanza forte da aumentare i tassi di conversione e le vendite? Andiamo con ordine.
Cos’è la value proposition
Una proposta di valore è la promessa che il cliente può aspettarsi dalla tua azienda o dal tuo prodotto/servizio a partire dall’acquisto. È più di una semplice descrizione di prodotto o servizio: è la soluzione specifica che la tua azienda fornisce a un cliente e che invece un concorrente non può offrire.
ESEMPIO: Nei titoli dei corsi di formazione è molto esplicita la promessa: "Diventa Pizzaiolo"; "Diventa Estetista"; "Impara il tedesco"… eccetera. Nota anche questa sfumatura: i verbi sono tutti imperativi per stimolare l’azione.
La tua proposta di valore è un identificatore univoco per la tua attività. Senza una promessa gli acquirenti non capirebbero perché comprare da te e non da un altro.
Anche se il tuo valore aggiunto dovrebbe aiutarti a differenziarti dal resto del settore, tieni presente che non è un pay off o una dichiarazione di intenti. Questi tipi di copy sono importanti per il tuo marchio, ma i tuoi potenziali clienti e dipendenti non scelgono un'attività rispetto all'altra basandosi esclusivamente su questi elementi. La proposta di valore dev’essere qualcosa in più di uno slogan.
Come trovare il tuo valore
Comincia dai problemi che vuoi risolvere per gli acquirenti e ciò che rende il tuo prodotto o servizio la soluzione perfetta per loro.
Trova il tuo valore aggiunto in 5 step
- Identifica il problema principale del tuo cliente.
- Elenca tutti i vantaggi offerti dal tuo prodotto.
- Descrivi cosa rende preziosi questi vantaggi.
- Collega il tuo valore al problema del tuo acquirente.
- Differenziati come fornitore preferito di questo valore.
Passaggio 1: identifica il problema principale del tuo cliente
Impiegati del servizio clienti, specialisti di marketing e commerciali possono aiutarti a capire pienamente cosa i tuoi clienti stanno cercando.
Ad esempio, supponiamo che la tua azienda venda serramenti e che i modelli standard siano a prezzo conveniente. Il tuo cliente ideale è alla ricerca di un modo conveniente per migliorare l’isolamento termico della propria casa. In questo esempio, le offerte della tua azienda potrebbero essere la soluzione di cui hanno bisogno.
Passaggio 2: identifica tutti i vantaggi offerti dai tuoi prodotti
Questo passaggio è semplice: elenca ogni prodotto che vendi e descrivine i vantaggi. Il vantaggio dovrebbe essere conciso e focalizzato su una singola esigenza del cliente.
Nel nostro esempio di prima elenca tutti i tipi di finestre e spiega il vantaggio che ciascuno di loro offre e perché un cliente ne avrebbe bisogno.
Passaggio 3: descrivi cosa rende preziosi questi vantaggi
All’elenco del punto 2, aggiungi un’altra frase che spieghi perché questo vantaggio è importante per il cliente.
Utilizzando lo stesso esempio visto sopra, il valore sarebbe che i clienti abbiano una finestra conveniente che migliora l’isolamento termico della loro abitazione.
Passaggio 4: collega questo valore al problema dell'acquirente
Infine, associa il problema dell'acquirente agli elementi che rendono prezioso il tuo prodotto o servizio. Si allineano? Se non si allineano, ripeti i passaggi precedenti finché non trovi una valida esigenza dell'acquirente e una soluzione praticabile offerta dalla tua azienda per soddisfare tale esigenza.
Passaggio 5: differenziati come fornitore preferito di questo valore
Ora rifinisci la tua proposta di valore per renderla unica. Aggiungi il plus: come, ad esempio, un servizio clienti specifico che offre la tua attività che altri non fanno o dare un servizio incluso nel prezzo Questi elementi non sono di per sé la tua proposta di valore aggiunto ma contribuiscono a renderla unica differenziandoti dai concorrenti e mantenendo l'attenzione sulle esigenze dell'acquirente.
Value Proposition: i migliori Esempi
La proposta di valore di FedEx
Titolo: in italiano sarebbe "Gestisci le tue consegne a domicilio"
Sottotitolo/Paragrafo: "L'invio e la ricezione di pacchi è comodo e sicuro per le persone che desiderano spedire idee e innovazioni in tutto il mondo".
Elemento visivo:
PROFILO DEL CLIENTE PER FEDEX |
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Obiettivi dei clienti |
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Gain |
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Pain |
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MAPPA DEL VALORE PER FEDEX |
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Punti di forza |
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Soluzioni ai problemi del cliente |
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Prodotti e servizi |
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La proposta di valore di Subaru
Titolo: "Storie di guida vera".
Sottotitolo/Paragrafo: "Chi guida Subaru ha molto da raccontare".
Elemento visivo:
PROFILO DEL CLIENTE PER SUBARU |
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Obiettivi del cliente |
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Gain |
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Pain |
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MAPPA DEL VALORE PER SUBARU |
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Punti di forza |
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Soluzioni ai problemi del cliente |
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Prodotti e servizi |
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Prova quindi ad applicare ai tuoi prodotti o servizi questa "mappa concettuale" utilizzando come modello un Value Proposition Canva proposto da HubSpot:
Metti alla prova queste tattiche, i suggerimenti, la struttura e gli esempi in questo post per creare la tua proposta di valore unica. In questo modo avrai anche un’ottima base di partenza su cui basare tutta la tua comunicazione (Blog o Social Post) e creare contenuti utili e accattivanti per convertire gli utenti in contatti.
Avrai così raggiunto il primo degli obiettivi dell’Inbound Marketing: Attirare le persone. Ma gli step sono tre: oltre ad attirare devi anche convertire e chiudere i contatti in clienti! Esplora il metodo inbound nella più completa guida che troverai online. Clicca qui e ricevila subito al tuo indirizzo e-mail.