Arrivare Primi su Google per aumentare il traffico al sito
TOPICS
Come scegliere agenzia seo senza cadere nelle mani di finti “guru”
- Come aumentare il traffico al sito?
- Come arrivare primi su Google con le mie pagine web?
- Come essere primi sulla SERP con un risultato organico?
- Come posizionare ai primi posti su Google una pagina del sito?
- Come apparire sulla prima pagina di Google con la mia azienda?
Se ci hai provato mille volte e non hai ancora avuto risultati, è il momento di scoprire come fare a raggiungere questo ambito traguardo.
INDICE
08. Monitoraggio
Vuoi incrementare il tuo business online, ma non hai ancora avuto i risultati che speravi? Probabilmente non hai visitatori perché il tuo sito non viene trovato, oppure nessuno ti ha spiegato che serve una strategia completa per attrarre nuove persone e convertirle nel sito web. Se temi di affidarti al “guru” di turno, ti consiglio di fare molta attenzione su come scegliere l’agenzia SEO. Infatti, se la strategia che ti viene proposta è inconsistente o peggio, fatta male, le pagine web della tua azienda finiranno sempre più giù. A quel punto sarai costretto dalle circostanze a fare annunci a pagamento per arrivare in cima alla SERP. Ma a budget terminato, ritornerai in basso.
Se un sito non viene trovato, non ha visite. E se non ha visite, non serve a niente. Vuoi buttare via i soldi per un sito che non serve a niente? Questa pagina ti offre una panoramica su come arrivare primo su Google, per essere trovato dal maggior numero possibile di potenziali clienti e buyer. L'obiettivo è, dunque, comparire con le tue pagine tra i primi risultati di Google e arrivarci gratis, limitando gli investimenti in advertising solo per specifiche campagne di marketing e non per migliorare il posizionamento del sito.
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Step 1 Definizione SEO
Step 2 Conoscere le tipologie di SEO
Si concentra sul contenuto della pagina e su come strutturarlo ed ottimizzarlo per migliorare il posizionamento del sito web per parole chiave specifiche.
Si concentra sui collegamenti che indirizzano al sito web da altre parti di internet, esempio il numero di “backlink” che ti aiutano a creare fiducia agli occhi di un motore di ricerca.
Si concentra sull’architettura di un sito web, esaminando il backend di quel sito web per vedere come ogni pagina Web è impostata “tecnicamente”. Google si preoccupa tanto del codice di un sito web quanto del suo contenuto.
La parte tecnica - technical SEO - deve necessariamente essere fatta da un esperto; uno dei criteri che Google premia è la responsività. “Mobile first” è il mantra dei web designer e dei web developer! Anche per l'attività di backlink è necessario un supporto professionale.
Invece, la SEO on Page è una potenza, si costruisce a partire dalle pagine del sito e si alimenta con la regolare e costante pubblicazione di contenuti che permettono di essere primi sui motori di ricerca intercettando potenziali clienti.
Approfondimento:
Sulla SEO on-page c’è molto da dire. Grazie a piccole abitudini da introdurre nella scrittura delle tue pagine e da applicare alle pagine che hai già creato, puoi avere grandi risultati, appunto, come essere primi su Google gratis, che dureranno nel tempo.
Qui abbiamo raccolto tutte le strategie che usiamo noi:
• Scrittura SEO per arrivare primi su Google.
• Scrittura SEO per Avere Risultati con il Web Copywriting
• Esempi di Tecniche SEO per arrivare 1° su Google con il tuo sito
• SEO On Page per Ottimizzare il tuo Sito Web
Puoi fare moltissimo con i contenuti ottimizzati!
Domande e risposte sulla scrittura
Avere un sito ottimizzato va benissimo. Devi sapere però che con un sito hai un numero LIMITATO di keyword posizionate, perché sono solo all’interno delle pagine del sito, sono keyword di brand e di prodotto. Sono, spesso, keyword transazionali che riguardano i prezzi, e attraggono quindi solo persone che hanno già scelto di comprare il tuo prodotto o servizio e stanno confrontando più preventivi o le migliori offerte.
Avere un Blog è un’opportunità eccezionale perché puoi posizionare, oltre alle keyword del sito, un numero INFINITO di keyword, creando ogni volta un testo ottimizzato. Puoi sfruttare tutte le keyword che spaziano sull’intero BJ, influenzando anche le scelte d’acquisto di chi si sta ancora informando.
Domanda 2: Quali componenti delle pagine vanno ottimizzate?
È evidente che questi tre elementi devono essere tra quelli ottimizzati.
• Title Page
• Meta Description
• URL
• H1, H2, H3
• Body
• Alt Text delle immagini
Domanda 3: come fare una strategia di contenuti ottimizzata?
Qui trovi un articolo che ti spiega proprio tutto.
Schemi Infallibili per Fare una Content Marketing Strategy Completa
Eccola qui: Come creare un blog post? La checklist del post perfetto
La keyword è il collegamento tra la query dell’utente di Google e il tuo testo. Sono le attrici protagoniste del traffico proveniente dalla ricerca organica sui motori di ricerca: è grazie a loro che porti traffico al tuo sito.
L’abc è selezionarle per parametri oggettivi: volume di ricerca, difficulty di posizionamento e opportunity. Puoi ricavare questi parametri da tool professionali (ad esempio Seozoom e Semrush), come in questo esempio:
Trova qui la giusta ispirazione per la scelta delle keyword per il tuo settore:
• Come utilizzare le keyword per una strategia SEO
• Il vero significato di una keyword
• Cosa sono le keyword long tail? Servono per l’ottimizzazione!
• Come scegliere le parole chiave per vendere con l’e-commerce
Hai adeguato le tue pagine alla Rivoluzione SEO?
Per adeguarti all’intelligenza di Google, devi passare dal lavoro sulle keyword al lavoro sui topic, trasformando le tue strategie in questo modo.
Da così:
• Ottimizzazione siti web: ecco quali sono le tecniche SEO efficaci
A così:
Trova qui la giusta ispirazione per la scelta delle keyword per il tuo settore:
Nel corso degli anni l'evoluzione della SEO ha seguito l'evoluzione del'algoritmo di Google e si è arricchita di complessità sempre maggiori ma le basi restano pilastri fondamentali. Hubspot, suite completa per il marketing che integra anche la piattaforma per il BLOG e per l'ottimizzazione SEO, comprese le specifiche analitiche di traffico.
Qui ti abbiamo sintetizzato cosa dovresti fare per migliorare subito la strategia SEO:
Il metodo di Hubspot consiste nel focalizzare il tuo argomento principale TOPIC, creare sottocategorie SUBTOPIC e legare i contenuti con le keyword che si collegano tra di loro attraverso link. Il singolo blog post diventa quindi il contenuto più dettagliato che risponde a domande più specifiche rispetto all’argomento centrale per il quale vuoi essere trovato per primo.
Vuoi fare un approfondimento sul software? Trovi tutto in questa guida gratuita.
Come fare per apparire primi su Google?
Ti suggeriamo questi tre passi:
1. Definisci i tuoi Topics
es. Prendiamo come topic principale "INBOUND MARKETING"
2. Sviluppa un Pillar Content per ciascun Topic
Una pagina in cui dai una panoramica complessiva dell’argomento.
es. Creiamo un PILLAR CONTENT spiegando cos'è l'inbound marketing, come funziona e quanto costa.
3. Fai l’inventario dei contenuti del blog che hai già e crea tutti i contenuti necessari a spiegare dettagliatamente ciascun Topic.
Una volta creati andrai a collegarli al Topic principale.
es. colleghiamo tutti i blog post che parlano di aspetti correlati, come il Crm, il Content Marketing, l’ADV, i Social, i Workflow, la Landing Page, eccetera.
Ecco tutti gli approfondimenti dedicati a questo tema specifico:
• Come utilizzare le keyword per una strategia SEO
• SEO Utility: i 4 migliori tools per l’ottimizzazione del tuo sito web
• I 5 ERRORI più frequenti in una Pillar Page
Il Backlink è un collegamento in entrata alle tue pagine web. Se Google riconosce come autorevole il sito dove trova un link alle tue pagine, promuove i tuoi contenuti.
Questa attività è in parte fortuita, in parte può essere pianificata mettendo in pratica tutta una serie di azioni positive per fare link building.
In questi approfondimenti abbiamo spiegato ampiamente come fare:
• Le migliori 8 tattiche di link-building per potenziare la SEO
• Introduzione al Link Building: Comprendere l’anatomia di un link
• Regole SEO: Buoni e Cattivi Backlink per Essere Primi su Google
• La Migliore Guida per arrivare Primi su Google con i Backlink
• I Backlink cosa sono? Perché rientrano nella SEO?
Una volta creati i contenuti, una volta che hai portato traffico al tuo sito, una volta che centinaia o migliaia di potenziali clienti stanno trovando i tuoi risultati nella prima pagina di Google, cosa farai?
Dopo aver investito tanto tempo nella creazione di pagine di contenuto per essere primo su Google cosa farai con i tuoi lettori?
Lasciarli soli proprio adesso sarebbe un errore, uno spreco, un’inutile perdita di tempo! Allora, come sfruttare al 100% tutto il traffico organico?
La risposta la trovi in questa guida:
Con l’Inbound Marketing dai effettivamente un senso a tutta la tua strategia. Con l’Inbound Marketing il traffico viene convogliato in un sistema di conversione che ti permette di convertire i visitatori in contatti, e i contatti in clienti.
Fare SEO significa anche monitorare l’efficacia delle tue strategie, per imparare dall’esperienza: lo puoi fare esclusivamente utilizzando dei tool che sanno riconoscere l’andamento dei tuoi contenuti online.
Per esempio, ecco quali informazioni puoi capire su un solo blog post pubblicato, con HubSpot:
Leggi anche questo approfondimento dedicato:
Ora che conosci tutti i segreti della SEO per attrarre visitatori al tuo sito, hai bisogno della strategia completa per convertire questo traffico!
Usa questi tips che abbiamo raccolto nel nostro blog:
• 8 semplici consigli SEO che anche tu puoi usare
• Primo su google con SEO o PPC: qualche consiglio
• Seo utility per arrivare primi su google
• Tecniche seo per ottimizzare i tuoi blog post
• L'ottimizzazione SEO per le pagine del tuo sito
Almeno 4, uno a settimana. Meglio di più, mai di meno.
Attraverso dei tool professionali, come Hubspot, Seozoom per il mercato italiano, o Semrush.
Ecco qui due esempi per il settore arredamento e per il settore cura del corpo.
Arredamento: Come ottimizzare un sito web di arredamento
Cura del corpo: Come ottimizzare un sito web di estetica e cura del corpo
Servono dei tool internazionali e buona conoscenza della lingua. Qui trovi ottimi spunti:
• Posizionamento su google in altri stati con la SEO
• Come posizionarsi sui motori di ricerca internazionali
• SEO internazionale per posizionamento strategico su google