Inbound marketing
Cos’è l’Inbound Marketing?
È il metodo più efficace per attirare visite al tuo sito web, generare contatti e convertirli in clienti.
L’Inbound Marketing si basa su un concetto molto semplice: farsi trovare dai potenziali clienti con il messaggio giusto al momento giusto.
Vuoi più contatti?
Vuoi più clienti?
Vuoi più traffico al tuo sito?
Rispetto alla ricerca tradizionale di clienti (pubblicità, ufficio stampa, fiere di settore, telefonate a freddo, email spam), la strategia inbound richiede un investimento minore che porta a risultati rilevanti in termini di conversione.
Ecco perché è considerato il metodo più efficace per chi sta sviluppando la propria attività commerciale.
Esplora nuove possibilità!
Outbound vs Web Marketing vs Inbound Marketing
Outbound marketing
Il tradizionale metodo di marketing (outbound) si basa sull'acquisto di spazi pubblicitari, database di contatti, telemarketing, eventi e fiere. Risulta molto costoso per le aziende e incapace di generare tanti contatti quanti ne sarebbero necessari al reparto commerciale per chiudere delle vendite.
Web marketing
Molte aziende hanno iniziato a fare attività di web marketing e hanno una presenza online che ruota attorno a un sito vetrina, gestiscono gli account social, inviano email agli iscritti della propria newsletter, senza però riuscire a trovare nuovi clienti online.
Inbound Marketing
L’inbound marketing è l’unico metodo che unisce tutti i tool del web marketing in una strategia integrata che intercetta i potenziali clienti proprio nel momento in cui ne hanno bisogno e li accompagna fino alla fase finale del loro percorso di acquisto.
La guida più amata dai Marketing Manager
Con oltre 11.000 downloadOgni strategia Inbound deve partire dalla definizione dei Buyer Persona e del Buyer’s Journey
Cos’è il Buyer Persona
Il Buyer Persona è il tuo cliente ideale: il protagonista della tua strategia di Inbound Marketing. Identificare il tuo Buyer Persona significa sapere in modo dettagliato chi è, qual è il suo ruolo in azienda, la sua età, i suoi sogni e le sue aspirazioni.
È importante tenere a mente tutte queste informazioni perché puoi realizzare dei contenuti mirati e personalizzati, in modo che possa trovare le risposte alle sue esigenze e che possa immedesimarsi nelle situazioni che andrai a raccontare nelle tue pagine.
Il Buyer's Journey
Il Buyer's Journey è il viaggio che il tuo Buyer Persona compie, prima di diventare tuo cliente. Questo viaggio inizia quando si manifesta un'esigenza che lo porta a cercare informazioni online per risolverla. Avere ben chiaro il tuo Buyer Persona, oltre a permetterti di customizzare i contenuti, ti aiuta a targettizzarli in base alla fase del viaggio in cui si trovano: Awareness, Consideration o Decision.
La tua strategia di Inbound Marketing tiene conto della fase del buyer’s journey in cui si trova il prospect.
Awareness
È il primo step nel suo viaggio. Il prospect ha la "consapevolezza" di avere una necessità, un problema da risolvere.
In questo stage si informa per trovare una soluzione, quindi puoi proporre contenuti educativi come ebook, white paper, articoli che possano aiutarlo a comprendere meglio i suoi bisogni, costruendo le basi per un rapporto di fiducia duraturo.
Per spiegare cos’è l’Awareness, l’esempio classico che portiamo è quello di quando senti un fastidio alla gola, fai fatica a deglutire e cerchi info online per capire che cosa c’è che non va e come puoi risolvere questo problema.
Consideration
È il momento in cui il prospect riconosce di avere un'esigenza e comincia a valutare una soluzione.
Qui devi aggiungere informazioni di valore in cui affronti in modo specifico le necessità del Buyer Persona parlando di fatti concreti e puoi usare webcast, video tutorial, articoli specifici del tuo blog che oltre a rispondere alle sue domande influenzino anche la sua decisione.
Consideration è come quando hai capito di avere il mal di gola e stai valutando quali prodotti possono aiutarti a curarlo.
Decision
È lo stage finale, quando il tuo prospect ha compreso il problema, ha capito quale soluzione fa per lui e sta valutando a chi rivolgersi.
Qui puoi proporgli delle case studies, delle demo gratuite o prove di prodotti. I contenuti in questa fase devono essere obiettivi, privi di ostacoli e che aiutino a semplificare la decisione del tuo potenziale cliente.
In decision è come quando hai capito di avere mal di gola, sai che ti serve uno sciroppo e stai confrontando i prezzi e le caratteristiche particolari di questi prodotti prima di acquistarli.
Le 3 Fasi dell’Inbound Marketing
Attrarre
Ora che sai come identificare il tuo Buyer Persona, attrai i giusti visitatori al tuo sito web con contenuti utili e interessanti.
In questa prima fase gli strumenti da utilizzare sono:
Blog: Pubblicazione di contenuti utili che generano engagement
SEO: Ottimizzazione del Sito Web con la selezione delle giuste keyword
Social Media: Condivisione di blog post sui canali social
Coinvolgere
Affinché il visitatore compili un qualsiasi form, i contenuti messi a disposizione dovranno essere di valore perché questo scambio vada a buon fine.
In questa fase gli strumenti che devi utilizzare sono:
Form: Personalizzati per ogni tipo di contenuto offerto
CTA: Richiamo all'azione per ottenere la massima conversione
Landing Page: Pagine di conversione con contenuti utili
Deliziare
Per mantenere viva l'attenzione del cliente sulla tua azienda devi fidelizzarlo. Oltre a monitorare ciò che accade sul sito devi programmare nuove azioni.
In questa fase gli strumenti che ti servono sono:
Eventi: Crea degli eventi offline per mantenere un contatto diretto con il tuo cliente
Smart Content: Inserisci sul sito dei contenuti smart così da mostrare ai tuoi clienti solo determinate informazioni.
Quanto investono in Marketing le Aziende come la Tua?
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