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Perché l’IT Security crea vantaggio competitivo

30 nov , 2023 | 2 minuti

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Con il termine vantaggio competitivo si definisce tutto ciò a cui un’azienda deve i suoi migliori risultati in termini di profitto rispetto alla media dei suoi concorrenti.

Si tratta della capacità di superare gli avversari o in altri termini di sviluppare e proteggere nel lungo periodo la leadership sul mercato del proprio settore.

Questa posizione si ottiene e si mantiene attraverso un ventaglio di principi, iniziative e decisioni che compongono ciò che può essere definita strategia aziendale, un mix di aspetti che cooperano per un obiettivo ben preciso e predeterminato. Purtroppo un vantaggio competitivo per mille ragioni è tanto difficile da ottenere quanto facile da perdere, diciamo che in genere i passi falsi si pagano cari.

Elementi classici che compongono una strategia possono essere i progetti di marketing, la riduzione dei costi, l’aumento del valore aggiunto del prodotto e dell’utilità avvertita dal cliente.

Le moderne tecnologie IT possono offrire tutti i mezzi necessari per supportare e dare slancio alle strategie per la creazione di un vantaggio competitivo, per trovarle basta smettere di pensare all’ IT come ad un costo, perché finché resteremo miopi non saremo in grado di vedere il potenziale che la tecnologia ci mette a disposizione.

E’ compito nostro tradurre la funzione di uno strumento IT nel vantaggio competitivo che può offrire all’azienda e riportare questa traduzione al management per ottenere il budget necessario. Quel che è certo è che dobbiamo essere noi per primi, che siamo le persone di mestiere, ad esserne convinti, solo così possiamo essere riconosciuti nella nostra azienda come portatori di innovazione e non più solamente di costo.

Pensate per esempio alle piattaforme per l’Inbound Marketing, possono darci visibilità completa di cosa succede sul Web permettendoci di attuare delle strategie economiche ed efficaci di lead generation, che vuol dire aumentare il numero di nuovi clienti. Oppure a tutti gli strumenti che permettono agli utenti di risparmiare tempo, comunicando più velocemente e riducendo i tempi di lavorazione di una commessa. Ridurre i tempi significa ridurre i costi di produzione e questo è sempre fondamentale in ogni strategia.

Ma come può l’IT Security contribuire a creare vantaggio competitivo? Come possono un firewall, un antivirus, un antispam o una Sandbox ridurre i costi e creare valore aggiunto nel mio prodotto?

Del resto, si occupano di rilevare malware, chiudere vulnerabilità e pubblicare servizi aziendali, cosa c’entra tutto questo con l’utilità percepita dal cliente nei confronti del mio prodotto?

Il guaio è che non si tratta di un contributo visibile come quelli degli esempi che ho riportato sopra perché la sua funzione il più delle volte passa in sordina, viene ritenuta funzione normale e dovuta piuttosto che superlativa.

Quando tutto fila liscio non si tratta di certo di fortuna o del perché è così che devono andare le cose, ma si tratta del fatto che ci siamo protetti adeguatamente.

La manifestazione del vantaggio competitivo offerto dall’IT Security si ha quando mi attaccano e riesco difendermi, quando cercano di rubarmi dei dati e non ci riescono, quando un dipendente licenziato cerca di spedire informazioni sensibili e non ci riesce, quando un click disattento viene correttamente bloccato.

Ma cosa sarebbe stato del mio prodotto se non fosse stato così? Siamo così sicuri che non ne avrebbe risentito?

Il concetto è che oggi il cyber-rischio non è evitabile, perché l’esposizione è talmente ampia che l’unica cosa che posso fare è mitigarlo per scongiurare più danni possibile.

Questo crea vantaggio competitivo semplicemente perché se subisco un danno da incidente IT favorisco il vantaggio competitivo di un mio competitor. Subirei costi ingenti dovuti all’alterazione negativa dell’attività aziendale e alla perdita di immagine sul mercato, estremamente difficile da recuperare.

Mitigare il rischio IT significa ridurre la probabilità di subire perdite economiche ovvero proteggere il vantaggio competitivo, riducendo l'esposizione ai pericoli lo rafforzo rispetto chi non riesce a considerare la security come una componente strategica.

Se ti ho fatto venire il dubbio che tutto ciò ha un senso e se non lo hai ancora fatto, puoi procedere per gradi ed iniziare con un Security Assessment; al termine del monitoraggio avrai in mano un report dettagliato nel quale troverai tutti gli eventi di security rilevati sulla tua rete, malware, botnet, vulnerabilità, navigazione web pericolosa e utilizzo di applicazioni a rischio.  

Avere queste informazioni e poi tenerle in un cassetto non serve a nulla, analizzale insieme ai nostri esperti.

Cristiano Pastorello

DPO & Amazon Web Service Specialist
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