Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Quando la Salvezza si chiama Mailstore

23 gen , 2018 | 2 minuti

TOPICS

 quando-la-salvezza-si-chiama-mailstore-1.jpg

Quante volte ti è capitato di perdere delle email? Sei in buona compagnia! Il recupero di una mail cancellata per errore è una delle attività che giornalmente impegnano i gestori ced di tutto il mondo, in quanto ad oggi la posta elettronica è uno strumento molto importante nell’attività lavorativa di un’azienda. Approfondiamo.

I fattori che possono portare alla perdita di singole mail o dell’intero contenuto del proprio database di posta sono molteplici, l’errore umano, il virus informatico, guasto o furto del pc o del server di posta.

In questi casi può succedere di perdere dati molto importanti, ordini, fatture da pagare, atti giudiziari o altro, che può andare a impattare in maniera anche pesante sull’attività lavorativa, in termini economici o giuridici.

 

Sistemi di Archiviazione

Ecco perché pensare e predisporre in maniera preventiva un sistema di archiviazione della posta con funzionalità di backup continuativo e schedulato delle mail, può essere veramente di aiuto.

Un sistema di archiviazione mail ha lo scopo di salvare e preservare tutte le mail ricevute ed inviate dai vari accont sottoposti a backup, indicizzando e rendendo veloce e pratica la ricerca di ogni singola mail, e il suo successivo ripristino nel caso in cui si renda necessario.

Questi sistemi semplificano di molto la vita di chi lavora molto con le mail, e soprattutto la vita di chi si occupa del reparto ced e della gestione dei sistemi di posta.

Di software per l’archiviazione mail ne esistono molti ed ogni uno con i suoi punti forti, ma uno dei migliori e che può vantare parecchi punti a suo vantaggio è sicuramente MailStore.

Vantaggi

I vantaggi che che si hanno dall’uso di un prodotto di archiviazione quale MailStore sono:

  • Integrazione con qualsiasi sistema di posta sia locale che cloud.
  • Possibilità di liberare risorse dei server di posta.
  • Risparmio di spazio di disco per l’archiviazione fino al 70%, grazie a singole istanze, alla compressione e alla deduplica.
  • Possibilità di ricerche eDiscovery approfondite, semplici e rapide su tutta la posta dell’azienda.
  • Elevata autonomia degli utenti per le ricerche nell’archivio, tramite apposito plugin installabile su Outlook.
  • Elevata usabilità e accettazione da parte degli utenti.
  • Riduzione significativa dei tempi di backup, gestisce il backup con controllo dell’integrità di tutta la posta.
  • Recupero dei dati molto semplice e veloce.

Oltre a quelli tecnici, MailStore ha dei vantaggi anche legati ad aspetti legali ed economici:

  • Rispetto delle normative sulla conformità della posta elettronica
  • Mantenimento di un archivio di tipo centralizzato quindi sempre sotto controllo
  • A prova di manomissione
  • Backup per periodi di tempo indeterminati
  • Garanzia sulla possibilità di recupero
  • Possibilità di usare la posta elettronica come prova durante i procedimenti legali

Tutte queste caratteristiche e funzionalità contribuiscono all’ottimizzazione di tempo, risorse e denaro per l’intera azienda.

Va detto che se nella tua attività l'uso della posta elettronica è strategico, dovresti anche dotarti di un buon antispam per difendere le tue comunicazioni. Scopri in questo articolo le caratteristiche del migliore e metti alla prova il tuo.

Ora che sai che non sei il solo a perdere qualche mail importante, e che ci sono anche le soluzioni per recuperarle, scarica la guida per dare una marcia in più alla sicurezza in azienda.

Cristiano Pastorello

DPO & Amazon Web Service Specialist
Scroll