Quante volte ti è capitato di perdere delle email? Sei in buona compagnia! Il recupero di una mail cancellata per errore è una delle attività che giornalmente impegnano i gestori ced di tutto il mondo, in quanto ad oggi la posta elettronica è uno strumento molto importante nell’attività lavorativa di un’azienda. Approfondiamo.
I fattori che possono portare alla perdita di singole mail o dell’intero contenuto del proprio database di posta sono molteplici, l’errore umano, il virus informatico, guasto o furto del pc o del server di posta.
In questi casi può succedere di perdere dati molto importanti, ordini, fatture da pagare, atti giudiziari o altro, che può andare a impattare in maniera anche pesante sull’attività lavorativa, in termini economici o giuridici.
Sistemi di Archiviazione
Ecco perché pensare e predisporre in maniera preventiva un sistema di archiviazione della posta con funzionalità di backup continuativo e schedulato delle mail, può essere veramente di aiuto.
Un sistema di archiviazione mail ha lo scopo di salvare e preservare tutte le mail ricevute ed inviate dai vari accont sottoposti a backup, indicizzando e rendendo veloce e pratica la ricerca di ogni singola mail, e il suo successivo ripristino nel caso in cui si renda necessario.
Questi sistemi semplificano di molto la vita di chi lavora molto con le mail, e soprattutto la vita di chi si occupa del reparto ced e della gestione dei sistemi di posta.
Di software per l’archiviazione mail ne esistono molti ed ogni uno con i suoi punti forti, ma uno dei migliori e che può vantare parecchi punti a suo vantaggio è sicuramente MailStore.
Vantaggi
I vantaggi che che si hanno dall’uso di un prodotto di archiviazione quale MailStore sono:
- Integrazione con qualsiasi sistema di posta sia locale che cloud.
- Possibilità di liberare risorse dei server di posta.
- Risparmio di spazio di disco per l’archiviazione fino al 70%, grazie a singole istanze, alla compressione e alla deduplica.
- Possibilità di ricerche eDiscovery approfondite, semplici e rapide su tutta la posta dell’azienda.
- Elevata autonomia degli utenti per le ricerche nell’archivio, tramite apposito plugin installabile su Outlook.
- Elevata usabilità e accettazione da parte degli utenti.
- Riduzione significativa dei tempi di backup, gestisce il backup con controllo dell’integrità di tutta la posta.
- Recupero dei dati molto semplice e veloce.
Oltre a quelli tecnici, MailStore ha dei vantaggi anche legati ad aspetti legali ed economici:
- Rispetto delle normative sulla conformità della posta elettronica
- Mantenimento di un archivio di tipo centralizzato quindi sempre sotto controllo
- A prova di manomissione
- Backup per periodi di tempo indeterminati
- Garanzia sulla possibilità di recupero
- Possibilità di usare la posta elettronica come prova durante i procedimenti legali
Tutte queste caratteristiche e funzionalità contribuiscono all’ottimizzazione di tempo, risorse e denaro per l’intera azienda.
Va detto che se nella tua attività l'uso della posta elettronica è strategico, dovresti anche dotarti di un buon antispam per difendere le tue comunicazioni. Scopri in questo articolo le caratteristiche del migliore e metti alla prova il tuo.
Ora che sai che non sei il solo a perdere qualche mail importante, e che ci sono anche le soluzioni per recuperarle, scarica la guida per dare una marcia in più alla sicurezza in azienda.